English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non nel senso del lusso, dell'arredo firmati;
intendo una casa che ti ritempra, che ti ricarica, che fa star bene.....
Io credo nelle influenze ambientali,
non basta un tetto e via.......
Spero di essere stata chiara nella domanda/ Ciao a TUTTI;)

2007-03-24 05:48:06 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Casa e giardino Decorazione e ristrutturazione

14 risposte

"STAR BENE" è proprio questa la parola chiave.-). La percezione del benessere varia a seconda delle zone geo-climatiche, delle appartenenze culturali, dello status socio-economico, dell'età, del sesso e degli stili di vita. La sensazione di benessere è legata a tantissime variabili legate alle funzioni sensoriali (vista,udito,tatto, odorato....molto meno i sapori .-) con l'aggiunta fondamentale della sicurezza psicologica e dalla sensazione di equilibrio complessivo delle parti. Probabilmente la casa ideale di un sud asiatico e molto diversa dalla casa ideale di un nord europeo. Detto questo capirai che non è possibile definire un modello univoco ma è possibile ricercare un "metodo". Il metodo è quello di scomporre le parti in gioco, chiedersi : quali sono gli addendi che, sommati tra di loro, danno il risultato "benessere" ?
1- La casa deve essere sicura (...intrusioni, eventi climatici, infortuni domestici...etc.)
2- La casa deve essere durevole (solida e ben costruita)
3- La casa deve essere ben protetta dagli sbalzi di temperatura (troppo caldo o troppo freddo)
4- La casa deve essere funzionale (ben disposta, pratica, non deve richiedere costose manutenzioni)
* dovrebbe essere la soluzione e non l'origine dei nostri problemi
6- La casa deve essere sobria, consumare poca energia e poca acqua
7- La casa deve essere un nostro "nido" ma nello stesso tempo un luogo ove poter socializzare ed incontare persone molto diverse da noi (quindi non troppo caratterizzata nelle zone comuni)
8- La casa deve rispettare il nostro benessere : materiali non tossici, aria non inquinata, assenza di elettromagnetismo, protetta contro la proliferazione di parassiti e similari, orientamento geografico adeguato.
9- La casa deve essere flessibile, adattarsi ai nostri inevitabili cambiamenti emotivi (deve funzionare bene se ci vivo in due felice e contento oppure se ci vivo da solo preso da un attacco di misantropia :-))
10- La casa deve trasmettere una sensazione di armonia, di equilibrio e di essenzialità. La vera ricchezza non è nei tessuti pregiati o nei marmi rari (sono capaci tutti...:-)) la vera ricchezza è nella "apparente semplicità" ...risultato finale di uno studio instancabile di fenomeni estremamente complessi.
Questa è la mia modestissima opinione.
Ciao

2007-03-25 11:23:08 · answer #1 · answered by Artifex 6 · 2 0

funzionale, confortevole, arredata con buon gusto, e non parlo di mobili firmati, pareti colorate in armonia con l'arredamento e che riveli un pò la personalità di chi ci abita

2007-03-24 12:54:50 · answer #2 · answered by rompi06 4 · 2 0

per me .. la casa è il rifugio .. che mi accoglie ogni qualvolta ritorno dal 'esteriore . al interiore ..tanta luce .. pace .. armonia .. ordine ,sono cose che sempre trovo a casa .

2007-03-24 12:51:29 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

luminosa al punto gisto..con colori adatti per ogni stanza e confortevoleee..la casa va vissuta non deve essere un museo..

2007-03-27 15:35:51 · answer #4 · answered by Lucy 3 · 1 0

Calda
Luminosa
Spaziosa

2007-03-27 11:00:37 · answer #5 · answered by abarabas 2 · 1 0

quello che ti infastidisce può non infastidire un altro:
luce , asciutto, pochi o niente tappeti(per gli acari), arredata con gusto(il tuo), finestre con vetrocamera e taglio termico per evitare condensa e pagare un botto di riscaldamento, bagno con finestra, lavello della cucina con doccetta estraibile, letto alto per fare bene le pulizie sotto, evita i colori troppo violenti,melammina e plasticaccia, evita un solo colore per l'arredamento e le pareti ,evita i colori troppo scuri,per i colori dei mobili(colo legno) vedi il catalogo ikea se puoi spendere pochi soldi.Ma soprattutto compra SOLO quello che ti piace VERAMENTE( anche se costa il doppio di ciò che volevi spendere ) perchè quando lo vedi tutti i giorni deve essere bello. filodiffusione?
vasca da bagno , poltrona massaggiatrice,tv schermo piatto ,pc (poche radiazioni con un refresh di non più di 5 )millisecondi). stufa a pellets+ legna normale.

2007-03-26 14:59:16 · answer #6 · answered by ercolino 4 · 1 0

I colori sono fondamentali in una casa, qua è la che si ripetono, gli oggetti che ami e un arredamento che non appesantisca. Ti consiglio un giallo oro per gli ambienti a giorno e un canna da zucchero o gradazione dell'azzurro per gli ambienti notturni.

2007-03-25 17:36:30 · answer #7 · answered by calandre59 2 · 1 0

calorosa, ordinata, ben pulita, luminosa

2007-03-24 15:48:29 · answer #8 · answered by leo 5 · 1 0

Deve essere pulita, spaziosa, luminosa, con un buon impianto elettrico, un buon impianto di riscaldamento e buone tubature nel bagno!

2007-03-24 13:01:48 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

spaziosa,economica,completa dal punto di vista impianti, ben arredata,e dipende poi tuto da chi abita dentro

2007-03-28 06:51:09 · answer #10 · answered by Matt.I 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers