English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Devo fare una ricerca sulla storia della pubblicita...e mi servono le date, ma nn trovo...

2007-03-24 04:27:29 · 2 risposte · inviata da *!Suky18!* 4 in Musica e intrattenimento Riviste

2 risposte

I primi giornali nacquero nel Cinquecento, il più noto fu "L'Avviso" pubblicato a Venezia, capitale dell'editoria nascente con Manuzio. Esso riportava notizie sui carichi, i listini prezzi, i cambi e notizie d'oltremare. Più che giornali erano Avvisi o Gazzette e contenevano solo bandi e avvisi commerciali. I veri giornali come noi li conosciamo nacquero nel Seicento nelle nazioni più progredite.
In Inghilterra per esempio la Review e l'Examiner furono oggetto di censure perchè riportavano anche opinioni oltre a notizie e davano la possibilità ai lettori di farsi una coscienza popolare e contrastare il potere.
In Italia nacque fra molte difficoltà la Gazzetta di Parma fondato nel 1735, ma il primo giornale vero e proprio fu la Gazzetta Veneta di Gaspare Gozzi stampata nel 1760, era costituita di otto pagine e usciva due volte la settimana.

2007-03-25 05:14:16 · answer #1 · answered by Adriano 6 · 0 0

Va detto che, se il termine giornalismo è relativamente moderno, la sua storia è molto antica e si innesta, inevitabilmente, in quella della stampa, da quando cioè lo stampatore per eccellenza Johann Gutenberg perfezionò la tecnica di riproduzione di testi attraverso l'uso di caratteri mobili, rendendo così possibile l'abbassamento dei prezzi del libro, oggetto fino a quel momento riservato ad ambienti molto ristretti. I lontani antenati dei giornali di oggi, noti in Francia come canari, iniziano a circolare tra commercianti e banchieri nella seconda metà del 1200 e hanno una forte espansione nella prima metà del 1700: si tratta di fogli a numero variabile di pagine che raccolgono notizie di vario genere, spesso di carattere miracoloso e catastrofico. Mancano di una periodicità regolare, ma sono rappresentativi di un'interesse crescente per lo scambio di informazioni su fatti legati all'attualità.

2007-03-24 04:32:33 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers