Come possono dirci cosa va bene e cosa no? I libri sacri? allora oggi scrivo un libro che dice che mangiare qualunque cosa oltre a pane e acqua non è morale e si va all'inferno... Che c'è? Sono il messia! Su che basi ci impongono in cosa credere?
Dico, va bene entro i limiti della ragione, tipo non uccidere o usare violenza su qualcuno, ma esagerano!!
2007-03-24
03:42:08
·
12 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Bene, ok, morale religiosa... In base a cosa io dovrei comportarmi in un certo modo? Perchè "qualcuno lassù" ha deciso così?
2007-03-24
04:13:08 ·
update #1
mistero, il fatto e che non è che la propongono, ma vogliono, pretendono che io la rispetti... anche se non ci credo
2007-03-24
04:45:45 ·
update #2
La morale, secondo me, è tutta riconducibile a quanto ha detto Gesù, dicendo "ama Dio con tutto te stesso, e il tuo prossimo come te stesso", e "fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te".
Tu non vorresti essere derubato, vero? Allora non rubare, perchè come non piace a te, può non piacere anche agli altri.
Non vorresti che qualcuno si prendesse tua moglie? Allora non prenderti la moglie degli altri, perchè nemmeno agli altri fa piacere.
E così via.
Poi credo che tutti i dogmi, tradizioni, ecc ecc, siano aggiunte del tutto superflue.
2007-03-24 04:24:57
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Se non credi a" Qualcuno lassù",allora ok!,comportati come credi,ma sempre secondo una coscienza,spero!
E che cos'è la coscienza se non la consapevolezza delle proprie azioni,quindi,anche se non si vive secondo una morale indottrinata da altri,si vive secondo etica propria!
2007-03-24 11:35:20
·
answer #2
·
answered by ๓เรtєг๏♥I♡N..N♡G 5
·
1⤊
0⤋
Non capisco a cosa tu ti riferisca,la morale é:Il termine morale in funzione di sostantivo deriva dal latino moralia ed ha lo stesso significato di etica, oppure è essa stessa interpretata come oggetto dell'etica. In questo caso la morale rappresenta la condotta diretta da norme, la guida secondo la quale l'uomo agisce.
Nell'ambito della morale esistono delle correnti religiose e quella laica
Quindi non capisco cosa c entri il Messia e via dicendo....“morale laica”, di un' “etica della sola ragione”, di un “decalogo che faccia a meno dell'ipotesi-Dio”.leggi qualcosa ..ciao
2007-03-24 11:08:31
·
answer #3
·
answered by reifemaidel 3
·
1⤊
0⤋
La morale nasce dalla crescita dei popoli,dagli insegnamenti di persone che magari hanno studiato e analizzato la società in cui viviamo,nasce dall'interno di ognuno di noi.Poi c'è sempre chi è portato a esasperare le cose,a fare non della morale ma della censura,sta a noi capire i limiti delle cose.Riguardo al libro che vuoi scrivere tu,ti auguro che abbia successo,ma entrare nell'animo della gente forse servono azioni e comportamenti molto più concreti...
2007-03-24 10:54:32
·
answer #4
·
answered by bikaner 7
·
1⤊
0⤋
io penso (è un'opinione) che la morale sia una delle basi dell'intelligenza, e da ciò (cioè dalla morale) nascono le religioni, che poi vengono interpretate e usate in modo qualche volta aberrante.
ognuno ha la sua morale grande o piccola che sia, che lo distoglie dal fare cose peggiori.
PS: sono opinioni
saluti
2007-03-24 12:52:48
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
stai attneto, nessuno ti impone di rispettarla... la nostra religione è basata sul libero arbitrio.tu fai quello che vuoi nella tua vita. se credi, allora temerai la morte, per il giudizio che verrà. se non credi, allra che te ne frega?
ma nessuno ti impone di fare qualcosa.se tu sei insofferente a tutto, allora vivrai tutto come un'imposizione.
2007-03-24 12:50:42
·
answer #6
·
answered by parlanchina21 4
·
0⤊
0⤋
La tradizione morale cristiana ha sempre distinto tra norme "positive" (che comandano di fare) e norme "negative" (che proibiscono di fare). Inoltre, essa ha costantemente e chiaramente affermato che, tra quelle negative, quelle che sono in contrasto con le norme ritenute valide in una società. Chi ci possa insegnare la morale è davvero un bel quesito. Hai ragione entro certi limiti può andare bene ciò che riportano i testi sacri ma in gran parte non rispecchiano le attuali esigenze che la nostra evoluzione e il nostro corso di sviluppo ha recentemente riscontrato di aver acquisito. Vedi coppie riconosciute valide anche se divorziate, altre dissacrate dalla Chiesa. Questi contrasti mettono in discussione la "morale" che secondo me, andrebbe davvero riveduta e corretta con il passo dei tempi. CIao
2007-03-24 13:30:06
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Puoi decidere solo tu quale sia la TUA morale.
Seguila e sii coerente con le tue scelte.
E senza dubbio sarai morale.
Non perderti nei meandri religiosi o pseudo tali.
E sono certa che nel tuo libro non scriveresti quel che hai detto, ma solo quello che senti valido PER TE. E non vorrai IMPORLO ad altri.
Auguri!
PS:::ILa morale è cambiata centinaia di migliaia di volte.
Un vecchi che sposasse oggi una sedicenne sarebbe immorale, eppure San Giuseppe lo fece. Infischiandosene degli altri, E fece Bene!
2007-03-24 12:30:16
·
answer #8
·
answered by silvia*** 5
·
0⤊
1⤋
Forse tu ignori che esiste una "morale naturale" iscritta nel cuore dell'uomo e che già si esprimeva prima che nascessero le Religioni.
"La legge naturale è, in definitiva, il solo valido baluardo contro l’arbitrio del potere o gli inganni della manipolazione ideologica. La conoscenza di questa legge iscritta nel cuore dell’uomo aumenta con il progredire della coscienza morale. La legge iscritta nella nostra natura è la vera garanzia offerta ad ognuno per poter vivere libero e rispettato nella propria dignità ".
Questo lo sapevano bene anche i filosofi greci e tutti coloro che hanno indagato per stabilire regole morali alle quali i loro popoli si sono attenuti. Pensa alla civiltà Romana, ad esempio, ed alle regole che riguardavano la probità , il coraggio, la fermezza di carattere del soldato, ad esempio.
Se non ti vanno bene le regole morali che la nostra società ha prodotto e le consideri un orpello, liberatene. Sei libero di decidere.
La libertà è un bene prezioso che puoi esercitare quanto e come ti pare, ma bada bene che senza regole morali anche gli altri potrebbero farlo, anche a scapito della tua di libertà .
Ma contento te.
2007-03-24 11:54:14
·
answer #9
·
answered by marte 6
·
0⤊
1⤋
sono leggi morali che l'uomo a dentro tutto ciò che è legge divina è morale e se ci fai caso è tuto per il bene dell'uomo in sostanza non fate agli altri ciò che non vorreste fosse fatta a voi.
2007-03-24 11:53:31
·
answer #10
·
answered by missionario1984 3
·
0⤊
1⤋