English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

quando incrocio le persone nn sono mai la prima a salutare, perchè ho paura che possa infastidire, da cosa nasce questa paura?

2007-03-24 03:20:50 · 13 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

per cucciolina, non posso rispondere alla tua domanda perchè non ne sono in grado, ti rispondo da qui così lascio lo spazio a chi vermamente può aiutarti, buona fortuna per tutto.

2007-03-24 03:31:32 · update #1

io ho tanti amici, ma non è per strad, è in un luogo particolare che frequento, non in generale

2007-03-24 03:33:40 · update #2

13 risposte

Vivi con l'idea che stai antipatica a tutti... nel tempo questa idea è diventata la tua paura. Ma non è detto che corrisponde ad una realtà. Se percepiamo una cosa come negativa, se pensiamo ad una cosa negativa in modo ossessivo, sarà questo il messaggio che trasmetteremo al nostro cervello, il quale a sua volta produrrà stati che ne faranno una realtà.

Quindi tu vivi la paura di essere antipatica come una realtà creata dal tuo cervello. Per questo tutti dicono che la tua è "insicurezza", perchè indietro una paura c'è l'insicurezza, forse come seguito ad una esperienza negativa che ritorna nel tuo inconscio. Per sfuggire a questa paura, basta capire che una stessa esperienza può essere interpretata in un infinito numero di modi.
Tu cerca di trasformarla in qualcosa che operi al tuo benessere anziché al tuo danno!!!
Invece di abbassare lo sguardo quando incontri gente, fai il contrario, sorridi e saluta a voce alta. Lo sguardo è importante: segna in modo irripetibile il nostro stare al mondo; uno sguardo diretto ma dolce, da l'impressione di sicurezza e quindi metti al suo agio chi ti sta guardando.

Lascia andare questa paura pensando che metà delle nostre paure è senza fondamento, l'altra metà è inutile. Comincia ad analizzare te stessa, chi sei e quali sono le tue intenzioni nei confronti del mondo. Cosi ti metti d'accordo con te stessa che non avendo intenzioni negative nei confronti del mondo, esso non può considerarti antipatica. Quindi ti rimane conquistare di nuovo e in modo profondo il senso della tua identità, cosi la paura può persino trasformarsi in alleata creando la spinta che ti serve per "far vedere chi sei". Una volta abituata agire cosi, questa paura sparirà, come non fosse mai esistita....

Buona fortuna!!!

2007-03-24 04:07:30 · answer #1 · answered by Piti 4 · 0 0

Quando incroci qualcuno invece di abbassare gli occhi sorridi, anche solo un accenno.. Di rimando ti sorrideranno anche gli altri...non sei antipatca, solo timida..

2007-03-24 10:33:53 · answer #2 · answered by ? 6 · 2 0

insicurezza.
fidati più di te e meno del tuo cervello

2007-03-24 10:25:21 · answer #3 · answered by joker 2 · 2 0

Jusy, credimi non volertene a male, ma credo tu abbia bisogno di uno psicanalista. Avere la sensazione di essere antipatici a tutti potrebbe ancora rientrare nella normalità, ma addirittura pensare di infastidire le persone col saluto...
Ma almeno hai qualche buon amico? Parlane con chi meglio credi, chiaramente non con un/a deficiente, o se non hai la possibilità di pagare un buon psicologo, tenta con quello dell'ASL. Mi dispiace non conoscerti, non perchè mi ritenga chissà che persona intelligente, ma magari possono bastare le parole giuste per farti vincere questa cosa assurda.
In bocca al lupo! E poi sai che ti dico: "Chi è veramente antipatico non è nemmeno così sensibile da porsi questa domanda!"

2007-03-24 10:30:33 · answer #4 · answered by mabu' 4 · 1 0

L'essere antipatici a se stessi puo indurre a pensare di essre antipatici agli altri,prova a cambiare prospettiva nel guardarti,e magari sorridi un po a te quando ti guardi allo specchio magari cambiando look di tanto in tanto,non ci rimetti niente a fare un tentativo, Auguri bye bye

2007-03-24 10:30:06 · answer #5 · answered by ? 3 · 1 0

nasce dal fatto di non essere accettata dagli altri credo,e secondo è anche un segno di bassa autostima...
Perchè non provi a salutarli?Alla fine il saluto e anche buona educazione,e se mostri un bel sorriso non farai di certo del male a nessuno :)

2007-03-24 10:26:07 · answer #6 · answered by silviaweasley 1 · 1 0

Giusto. La tua è una semplice paura. Il mondo è bello perchè è vario. Prova ad immaginare se tutti fossimo dei Leonardo Di Caprio o delle Bellucci. Non ci sarebbe scelta. La varietà di tipi o di caratteri fa si che ognuno abbia la possibilità di trovare l'anima gemella o l'amico/a più confacente al propio carattere o fisico o intelligenza. Sono certissimo che se ti guardi intorno con più calma e con meno paura troverai tanta bella gente che saprà apprezzarti per quello che sei. Auguri

2007-03-24 11:16:56 · answer #7 · answered by frtot1952 5 · 0 0

penso che la tua paura sia dovuta alla timidezza e all'insicurezza. Anch'io sono in parte cm te, cioè se si tratta solo di salutare nn ho nessun problema, ma quando si tratta di chiacchierare e fare un vero e proprio discorso, ci sn certe persone che mi mettono soggezione: nn so xchè ma mi blocco e nn so mai cosa dire xchè ho sempre il terrore che quello che avrei da dire possa nn interessare agli altri. E così il + delle volte me ne sto zitta, peggiorando in realtà la situazione, xchè in questo modo rischi di apparire agli altri cm una che sta sulle sue e vuole mantenere le distanze. Anche se nn è affatto così, xchè in realtà mi piacerebbe interagire col mondo! ma ho sempre troppa paura che al mondo nn vada di starmi a sentire...cmq guarda, l'unico modo x superare una paura è affrontarla: quindi fatti coraggio e inizia a salutare tu x prima. in fondo si tratta solo di un saluto! e poi pensa che magari anche l'altra persona potrebbe avere il tuo stesso problema e pensare di starti antipatica! in bocca al lupo! baciii

2007-03-24 10:48:40 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Forse sei solo timida, e la timidezza spesso rovina la vita di relazione. Prova a fare un gioco dei ruoli, fingi di essere un'altra persona, di cui magari ammiri il modo di fare, e comportati come pensi che si comporterebbe lei. Dopo qualche tempo, puoi tornare ad essere te stessa, ma non sarai più imbavagliata dalla timidezza

2007-03-24 10:40:15 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

paranoia ?

2007-03-24 10:36:23 · answer #10 · answered by wild wild east 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers