io ho avuto dei guppy e ho assistito ad un parto in diretta e ai momenti precedenti al parto
prima di tutto la pancia della puerpuera appare molto + grande dei giorni precedenti e la macchia nera ke ha sull'addome diventa + scura. Nn vuole mangiare e sta sul fondo, in un posto appartato.
Poi ci sono le contrazioni: la guppy comincia a contorcersi su se stessa con dei movimenti rapidi ed ecco il momento tanto atteso: gli avannotti escono dalla pancia della madre già bell'e formati e sembrano tanti piccoli spermatozoi a dire il vero ;)
Io le mie guppy le mettevo sempre nella sala parto in plastica; quando avevano finito di partorire, le liberavo nell'acquario di comunità e poi allevavo gli avannotti nella sala parto in rete (sarebbe una specie di quadrato ke tu devi montare e dopo ke hai montato il quadrato monti la rete: si attacca al bordo dell'acquario con dei ganci, la trovi nei negozi di animali) nutrendoli 4-5 volte al giorno con il mangime in polvere della Tetra: in un mese e mezzo mi erano tutti già bell'e cresciuti. Tienili nella sala parto a rete finkè nn prendono colore e nn raggiungono almeno 1- 2 cm di lunghezza, in modo tale ke nn vengano mangiati dai loro genitori.
Ricordati cmq ke i guppy sono molto prolifici, anke se cmq ci saranno sicuramente delle perdite notevoli (x esempio su 30 avannotti te ne camperanno solo la metà o anke meno). Magari puoi lasciarli anke liberi nell'acquario, la selezione naturale poi farà il resto. Se decidi di allevarli liberi, ti consiglio di mettere nell'acquario una pianticella chiamata Riccia Fluitans, ke fungerà da riparo x i piccoli. Naturalmente diminuisci anke la velocità del filtro, sennò c'è il riskio ke alcuni avannotti vengano risukkiati.
Ciao e auguri!
2007-03-24 05:03:26
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
6⤊
0⤋
Hai ragione....è difficile capire qndo gli si sn rotte le acque in un acquario pieno d'acqua!!!! Ciao Guppygupp!
2007-03-24 09:31:15
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
I sintomi per riconoscere una femmini di guppy prossima al parto sono i seguenti:
1 rigonfiamento esagerato della pancia con comparsa di una macchia scura (se hai delle femmine chiare e una buona vista un paio di giorni prima della nascita dalla pancia della femmina si intravedono gli occhi dei pesciolini);
2 perdita di appetito, la femmina mangerà poco e niente;
3 la femmina tenderà sempre più ad appartarsi e stare da sola;
Spero di averti tolto qualche perplessità...
2007-03-27 05:34:21
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
e' semplice , la loro pancia diventa enorme , in trasparenza si vedono anche gli avanotti , quando e' il momento stenta a muoversi . mettila in una sala parto come ti hanno gia' suggerito , una volta fatti nascere toglila subito , ma ricordati che partorira' almeno altre due volte a distanza di 15/18 giorni . gli avanotti nati alimentali con mangime va bene ma e' meglio dargli una macinata con un mortaio ( al mangime ) che cosi' aumenteranno le possibilita' di sopravvivenza .
i pesci li puoi liberare dopo 1 o 2 settimane se porrai abbastanza piante nell'acquario , le piante superficiali sono il max. in questo caso . io ho raggiunto ottimi risultati con queste e senza sala parto , ma con solo guppy e molli nella vasca . ciao e facci sapere .
2007-03-25 04:13:47
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
I guppies non fanno uova, ma partoriscono avannotti completamente formati quindi l'addome della femmina appare notevolmente gonfio. Se non hai altri pesci in acquario oltre ai genitori le perdite saranno contenute, altrimenti segui il consiglio di chi mi ha preceduto: isolali o crea quantomeno dei ripari mediante piante galleggianti.
2007-03-24 06:05:28
·
answer #5
·
answered by Bat 5
·
0⤊
0⤋
qualche anno fa ne ho avuti a centinai comunque quando vedi che il pesce si nasconde dietro le piante , si muove più lentamente e si isola dagli altri mettilo subito in una sala parto ma fai attenzione a quando finisce di partorire scanza subito la mamma altrimenti se li mangia tutti
2007-03-24 04:37:07
·
answer #6
·
answered by stella t 1
·
0⤊
0⤋
si mette supino e respira a ritmo.. eheheheh scherzo.. se vedi che inizia a strofinarsi sulle piante, ti consiglio di metterlo subito in una sala parto, che è una vaschetta di plastica adatta a far partorire i pesci, divisa da una griglia in fondo, anche perche' appena escono i piccolini, gli altri pesci compresa la madre, li divoreranno perche' li scambiano per plancton.
2007-03-24 03:25:05
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io di guppy ne avrò avuti una cinquantina e so solo che quando partoriscono devi sbrigarti a dividere mamma e piccoli o la pu***na se li mangia
2007-03-24 03:23:43
·
answer #8
·
answered by joker 2
·
1⤊
1⤋