English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

fra le parole e gli abbracci di queste persone ricche di esperienza e di tanta saggezza?

2007-03-24 02:41:12 · 14 risposte · inviata da cubaljbre70 [AJO'] 3 in Relazioni e famiglia Famiglia

Fra mi spiace averti toccato in un momento così non era mia intenzione. Un abbraccio

2007-03-24 03:11:41 · update #1

14 risposte

io adoravo mia nonna!!! ho conosciuto solo lei! era bellissimo abbracciarla e poi.... avete notato che le nonne hanno sempre le mani calde e morbide? le adoravo, adoravo tutto di lei... mi ha insegnato tante cose e io le custodisco come un tesoro da regalare un giorno ai miei nipotini!!! p.s. complimenti x la domanda è dolcissima e risveglia tanti ricordi, un bacio.

2007-03-25 01:56:24 · answer #1 · answered by isabel 4 · 2 0

ti parlo dopo la morte dell'altro ieri di mio nonno.
Aveva 93 anni e come puoi immaginare, nato nel 1914 quante ne abbia viste...Con lui se n'è andato un pezzo della mia storia, prima vicino, adesso lontano, ma anche un pezzo di Storia con la "s" maiuscola, quella di tutti noi. Ora mi sento più grande, ora che lui non c'è più, si apre un vuoto tra ieri e oggi, che il suo bellissimo ricordo colmerà. Come un figlio che nasce, anche un nonno che vola via all'arrivo della primavera, è un grande simbolo di rinascita.

2007-03-24 10:01:30 · answer #2 · answered by fra_g 3 · 8 0

ciao nonna...esattemente un anno fa eri ancora qui con me...Ke forza ke eri nonna...sfottevi tutti quelli ke ti passavano davanti..nn te ne lasciavi uno..neanke il sacerdote ke è venuto a darti l'ultimo saluto..e poi ci tenevi così tanto alla tua persona,mani curate unghie dipinte..andavi dal parrucchiere anke prima di andare ad un funerale..Già,tu eri così, mai affettuosa o espansiva con me.. mai un abbraccio caldo..ma mi piacevi così...Però ci sei riuscita a dirmi "ti voglio bene" prima di andare via..Mi manki!

2007-03-24 10:59:28 · answer #3 · answered by Anonymous · 5 0

sono le persone che rimpiango maggiormente.
l'amore dei miei nonni è stato così forte, così sicuro, così fedele che neanche con la mia donna o con la mia famiglia provo questo sentimento sicuro, eterno.
i miei nonni mi hanno amato, mi sentivo così sempre rassicurato dalla loro presenza, dolcezza.
i miei nonni erano persone umili, erano contadini nella loro vita, non avevano studiato come me e come i miei genitori, non hanno vissuto nel mio benessere.
hanno vissuto la guerra, la prigionia del nonno in germania,il passaggio del fronte tedesco in ritirata,hanno soffferto la fame e le malattie ma avevano una calma, un sorriso, un benessere ed una personalità che mai avrò.
ed erano così in gamba a capir tutte le cose che mi accadevano che le loro parole non erano mai banali, sempre dirette al problema e mi facevano riflettere sempre.
i nonni materni erano anziani ma mi han cresciuto e sono morti che io avevo 21 anni (nonno) e 29 (nonna).
i paterni sono scomparsi da poco.
ma per me erano tutti un riferimento.
erano dei secondi genitori.
a casa loro facevo i compiti e non mi facevano alzare ficnhè la nonna non avesse verificato che li avessi fatti.
si, lei prendeva il diario, vedeva i miei appunti e contava quanti esercizi di mate avevo fattoe quanto italiano o storia dovevo fare..
e poi mi piacevano le loro vecchie storie.
sopratutto della guerra che aveva fatto il mio nonno, il suo arresto all'8 settembre e la prigionia.
quando lasciarono il podere per fare casa.
insomma, un bagaglio così forte e presente della loro vita che mi porto con onore ed amore.

2007-03-24 09:53:12 · answer #4 · answered by rikrik 6 · 4 0

Io ho la fortuna di avere ancora vicino i miei nonni materni - quelli paterni li ho perduti - e non passa giorno che non ringrazi Dio perché li mantiene in buona salute. Non posso pensare alla mia famiglia senza di loro; mi hanno sempre fatto sentire vicina la loro presenza stimolandomi, consigliandomi, proteggendomi e amandomi. Ogni volta che incontro un anziano non posso fare a meno di pensare ai miei nonni e, per questo, provare tenerezza e quasi affetto per loro anche se non lo conosco.
Gli anziani dovrebbero godere del nostro affetto e anche della nostra ammirazione per il ruolo, anche piccolo, che hanno impersonato nella nostra società. Grazie per questa domanda.

2007-03-24 09:51:41 · answer #5 · answered by Astrom 7 · 4 0

...a me piaceva tanto quando il nonno mi raccontava delle sue esperienze passate, delle cose belle e brutte, la guerra ke ha attraversato, dove ora ci sono case prima era tutto terreno......mi manca molto il nonno ...ormai è un pò ke ci hai lsciati fisicamente (aprile 2005)...però il rikordo è sempre vivo e sorridente...quanto mi manca...tutt'ora mi piacerebbe poter sentire le sue storie...ciao

2007-03-24 09:48:44 · answer #6 · answered by angika15 3 · 3 0

I nonni si sn pezzi d storia e cm ha detto fra Storia cn la S maiuscola!!!Fra mi dispiace tanto x tuo nonno
I nonni sn la cs + importante della nostra vita,e un pezzo d cielo ke muore...e cade sulla nostra testa provocandoci un dolore impensabile!!!
Namine

2007-03-24 15:25:21 · answer #7 · answered by ⓢⓐⓨⓤⓡⓘ 4 · 2 0

Hai proprio ragioni, i miei nonni erano delle persone meravigliose, vorrei averli vivi, mi mancano tantissimo.

2007-03-24 13:02:30 · answer #8 · answered by Dani 2 · 2 0

adoravo passare i pomeriggi con i miei nonni.....
mi mancano...ogni giorno.....e non so cosa darei per poterli abbracciare ancora un'altra volta...
sono il tesoro più prezioso che abbiamo e sono sempre nel mio cuore e quando sto male mi rifugio in questo ricordo e li abbraccio e sto meglio...perchè ho promesso loro che sarei stata una persona felice e non mi sarei mai arresa

2007-03-24 11:21:01 · answer #9 · answered by rosanna 3 · 2 0

Verissimo. Io sono stata allevata dalla nonna paterna, mancata nel '98. Per me, é stata come una madre. Mi raccontava sempre di come si viveva ai tempi della guerra. Mi trasmetteva molto ottimismo e forza d'animo. Mi diceva che pur nella povertà (erano in sei fratelli e lavorava solo il padre, mio bisnonno), non mancava mai un sorriso e ci si divertiva con poco (una bambola fatta di stracci, per esempio)...Se si pensa che adesso si ha più ricchezza materiale, ma molta infelicità, si capisce il suo messaggio.

2007-03-24 10:53:18 · answer #10 · answered by aqaba 3 · 2 0

fedest.com, questions and answers