di solito si nasconde il complesso di inferiorità dovuto a cause diverse , come non essere stato mai apprezzato dai genitori , oppure essere stato sempre paragonato o messo in competizione con un fratello o compagno . quanto al ruolo nella vita dipende .ci sono due specie di insicuri . quelli dal carattere docile che si accontenteranno di vivere nel ombra e quelli aggressivi che vogliono ad ogni costo prevalere su tutti . dei dittatori nati se riescono a raggiungere posizioni di commando o dei dittatori domestici se non peggio vista l' enorme carica di aggressività data dalla frustrazione di non potere dimostrare la sua superiorità . sono solo mie osservazioni su alcune persone che conosco . quindi ci può essere dell' altro .
2007-03-24 03:01:36
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
... la paura di non farcela c'è sempre indietro dei grandi passi...
E' una reazione normale di fronte a tutte quelle situazioni sconosciute che potrebbero potenzialmente minacciare la nostra integrità. E' sintomo di un senso di insicurezza che di solito viene superato con la conoscenza dell'oggetto in questione, l'esperienza e l'età.
Mano a mano che aumenta la capacità di dominare le difficoltà, che si acquista la fiducia necessaria per affrontare il mondo autonomamente, la paura esaurisce il suo ruolo e sempre più raramente avrà bisogno di entrare in scena.
Però se questa paura continua a tormentare una persona a seguito di ripetuti insuccessi, finisce di avere un impatto devastante: il normale meccanismo di difesa diventa un ostacolo allo sviluppo e alla realizzazione di qualunque cosa. Perchè l'insicuro parte con il piede sbagliato, non credendo nelle sue forze.
Ma il peggiore dei casi è l'insicuro che ha paura della paura stessa, cioè la paura che nasce solo per via della nostra immaginazione, senza avere un vero collegamento con la realtà. La reazione più frequente in questo caso può condurre a veri e propri "attacchi di panico" e chi li ha provati sa bene cosa significhi "sentirsi morire". Qui l'insicurezza è massima: non esiste ne il agire, ne il reagire.
2007-03-24 10:31:32
·
answer #2
·
answered by Piti 4
·
2⤊
0⤋
L'insicurezza deriva dal fatto che qlc,nella tua vita,ti ha sempre sminuito e criticato fino a farti credere che nn vali nulla e che quindi ogni secelta hce fai potrebbe essere sbagliata....ma nn è cosi!!!><
Nella vita si reagisceeeeeeeeeeeeeeeee >o<
Cmq un insicuro non avrà mai nessun posto xkè nn si mette mai in gioco
2007-03-24 10:35:26
·
answer #3
·
answered by silviaweasley 1
·
1⤊
0⤋
se nn lo sai tu!?ho visto le tue ultime domande e mi sembra propio ke potresti scriverci un trattato sulla materia!coraggio ke la medicina fa miracoli!
2007-03-25 01:38:40
·
answer #4
·
answered by paolo m 4
·
0⤊
0⤋
Puo' essere data da tante cause, educazione, mancanza di autostima e nella vita potrebbe avere un ruolo marginale ma a volte è sufficente trovare una compagna/o che fa da spalla per cambiare modo di affrontare la via. In due i problemi sono meno grandi e fanno meno paura.
2007-03-24 18:29:22
·
answer #5
·
answered by Skatelowes 7
·
0⤊
0⤋
La causa "radice" è il comportamento dei genitori , che non hanno mai insegnato al figlio a credere nelle sue capacitaà, o hanno sempre sottovalutato i loro impegni ( cose che spesso si fa perchè sono cose da bambini , ma per i bambini sono cose serie ) . Insomma che non ha trattato seriamente i propri figli!
Di qui l'insicuro , che è solitamente assorto in una nube di pensiei , un limbo di tentennamenti fatti di "è meglio quello o questo ? Devo ? E se non lo faccio che succede ? ) ... Insomma una persona che non riesce a valutare , a soppesare le problematiche della vita in modo decisivo .
Eppure nell'incertezza la persona cerca di ottenere un qualcosa a 360° , proprio perchè considera tutte le sfaccettature che esistono ! Quindi è un perfezionista .
Ma perchè se sa ,per esperienza ormai, che al mondo non si puo' avere tutto , continua imperterrito a tentennare a tale scopo ? Ignoranza . Perchè se solo conoscesse le conseguenze delle sue scelte , avrebbe modo di dar parola definitiva . Perchè ignoranza ?Perchè troppo pigro per mettere in gioco tutto il suo prezioso tempo per un potenziale successo . Proprio perchè i genitori hanno sempre sottovalutato i suoi impegni e le sue potenzialità .
Pensate ad un portiere di calcio , a quando tentenna a destra e a sinistra per parare ... se conoscesse la conseguenza di quel calcio ,non si sposterebbe direttamente sul lato da parare ?
2007-03-24 10:51:53
·
answer #6
·
answered by SwanLake 3
·
0⤊
0⤋
concordo con fiorenza....e aggiungo che io sono un insicura di carattere a causa di alcuni problemi che ho avuto con mio padre...col tempo però ho preso consapevolezza delle mie capacità e ho puntato su quelle...e non credo di avere un ruolo marginale.....Bisogna rendersi conto che ognuno ha dei pregi e dei difetti. I difetti si possono migliorare, ma bisogna puntare sui pregi....e soprattutto bisogna pensare che tutti sono così....ognuno ha le proprie debolezze...non solo noi....
2007-03-24 10:46:46
·
answer #7
·
answered by ory_b13 5
·
0⤊
0⤋
marginale..e si sentira sempre inadeguato..e non riuscirà ad apprezzarsi.. per la persona che è realmente..gli insicuri sono esigentissimi..con se stessi..e mai perfetti..:-(...
2007-03-24 09:41:05
·
answer #8
·
answered by marina 5
·
0⤊
0⤋