Accendo la tv, e mi soffermo a guardare una notizia del TG:
la foto di una ventisettenne di Roma fino all'altro ieri in vita, anche se vita quella propriamente non si sarebbe potuta definire.
Alti e bassi, ma talmente estremi da allontare tutti. Solitudine e poi... le forze si fanno sempre piu flebili. Non si riesce piu neppure a piangere.
Di questa ragazza ho visto la foto, era bella, molto bella. Ma i suoi occhi tristi, come gli occhi di tanti, ma lei era piu debole di quegli altri. Poi ascolto l'intervista della madre, dura, anch'ella incapace di piangere, parla veloce, le sue parole "non" rotte dall'emozione, il suo viso "non" è segnato. Sua figlia è morta ieri, 23 marzo 2007.
Lei è dura, è cosi di carattere. Si vede. Prigioniera di se stessa, incapace di comunicare l'amore di mamma.
Non voglio giudicarla, non lo faccio mai con nessuno, allora generalizzo:
Spesso, forse sempre, i disturbi di questo tipo (e non solo) sono legati alla durezza dell'atteggiamento materno.
2007-03-24
01:36:29
·
12 risposte
·
inviata da
AnticoGreco
4
in
Scienze sociali
➔ Scienze sociali - Altro
Ne ho conosciuti molti, forse per la mia propensione ad aiutare gli altri.
Non sono solo le ragazze a soffrirne: l'assenza della figura materna, in senso stretto, provoca i danni piu seri e indelebili per tutta la vita.
Allora tra le mie lacrime che evaporano, perche I.L., come tante, non è piu tra noi, un appello a tutte le madri e alle ragazze che un giorno lo saranno.
"Coltivate in voi la dolcezza perche i vostri figli di quella ne avranno bisogno come il cibo quotidiano".
Vi Voglio bene "I.L.", darei la mia vita per darvi un grammo della mia amicizia e forza, anche se sarebbe inutile perche solo loro possono salvarvi dal vostro inferno quotidiano: le vostre mamme.
2007-03-24
01:38:33 ·
update #1
Vi aggiungo il link al video:
http://www.webalice.it/ginfizz_71/Videos/240307_1g.wmv
Ho pubblicato il video su un hosting diverso da quello originale, non volendome appropriare, ma solo per difficolta di connessione sul sito di studio aperto:
http://www.studioaperto.mediaset.it/
Vogliano scusarmi i responsabili.
Aggiungo solo, come, peraltro, ho gia detto nel testo originario, che il mio intento non sta nel giudicare quella mamma, anche se capisco che la cosa possa sembrarvi dubbia. Il fulcro di questo mio post è solo la constatazione personale che spesso le mamme non riescono a comunicare il proprio affetto ai loro figli, assumendo un atteggiamento estremamente rigido e lesionistico verso le loro creature, Il ragazzo sviluppa un fortissimo ego inconscio che diviene seme di un autolesionismo nella sua addolescenza, e , ahime, questa forma mentale, questo atteggiamento verso la vita, molto difficilmente svanisce. Poi i fattori incidenti nella vita di ciascuno saranno tanti.
2007-03-24
03:19:20 ·
update #2
Rasha la tua visione è estremamente limitata. Spero che tu stavi scherzando nel dire che ne hai curate ....
2007-03-25
02:26:04 ·
update #3
Rasha la tua visione è estremamente limitata. Spero che tu stessi scherzando nel dire che ne hai curate ....
2007-03-25
02:26:31 ·
update #4
non generalizzerei...
però la penso come te......
tutte le persone che conosco con delle madri "dure" soffrono...stanno male...e hanno tanti problemi...
è vero...nella vita tutti abbiamo dei problemi, ma quando vedo il loro rapporto, voglio sempre più bene a mia mamma, alla sua dolcezza, alla sua affettuosità, la sua presenza costante e silenziosa non mi fa mai sentire sola, perchè è sempre lì a sostenermi in qualsiasi decisioni.... vorrei essere una mamma come lei un giorno...... perchè so che i miei figli crescerebbero circondati d'amore....
si la penso come te...rinchiudersi in questo ruolo severo impedisce la comunicazione, rinchiude in una gabbia l'amore e non permette di esprimersi..... il rapporto che abbiamo con i nostri genitori è quello che condiziona la nostra vita sociale, quello che siamo e quello che proviamo...
2007-03-24 01:53:17
·
answer #1
·
answered by rosanna 3
·
3⤊
0⤋
Per Pariolina: l'anoressia è un problema molto serio, te ne sei resa conto o no?????
Le ragazze si riducono a veri scheletri, coem i prigionieri dei campi di concentramento che hai visto in certi documentari.
E tu mi parli di moda? Certo, se vuoi il vestito della tua taglia proprio di Armani, te ne fai fare uno su misura. Basta con gli esempi (purtroppo emulati) di "appendini" (non son neppure più donne) che sono chiamati modelle.
Purtroppo io vedo spesso una ragazza (non so neppure darle un'età) sull'autobus quando ritorno dal lavoro. E' così magra, scheletrica, malata di anoressia .. si vede a mille miglia di distanza... non so cosa fare... non al conosco, non posso avvicinarla ..... Che posso dire o fare?
Anch'io molto tempo fa ho avuto simili problemi. Non ho raggiunto quei limiti, per fortuna. Ma ho sempre problemi con il cibo. Ora sono una "mangiatrice compulsiva". In famiglia tutto ben, il fatto è che ho un brutto rapporto con il mio corpo. Ora sono grassottella, ma lo avevo così anche quando ero normo peso......
2007-03-24 01:58:54
·
answer #2
·
answered by Laura B 6
·
2⤊
0⤋
per una volta sola che si vede una persona non si può sapere come è! c'è chi anche dopo la morte di una persona amata non riesce a piangewre cerca di rimanere forte anche per gli altri e piange solo dopo molto, ma ciò non vuol dire che sia una persona "dura" come dici tu, è probabile anzi che sia una persona molto dolce e affetuosa, bisogna conoscere prima le persone per parlare!
comunque generalizzando, hai ragione, molti di questi casi sono causati dagli atteggiamenti delle madri! anche se mi sembra strano ho sentito molte ragazze che dicevano che le madri dicono che sono brutte e le fanno sentire inappropiate e inferiori a tutti e tutto, a questo punto uno cerca di piacere il più possibile, e se si è deboli si finisce per farsi male!!!!
2007-03-24 01:43:31
·
answer #3
·
answered by Silvia C 3
·
2⤊
0⤋
non puoi con quattro parole viste in tv giudicare il comportamento della madre, ci sono molte persone che nel dolore si irrigidiscono, non tutti esprimiamo i sentimenti in maniera visibile e giudicarla così mi sembra molto superficiale
2007-03-24 02:31:35
·
answer #4
·
answered by camilla viola 7
·
1⤊
0⤋
sai che ho appena fatto una domanda simile? ma non ti ho copiato. dai un'occhiata alle opinioni che ho scambiato io se vuoi:
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=An7sQ1u5tSy1BkePEr.gxCnwDQx.?qid=20070324123905AAUyKR6
2007-03-24 09:09:45
·
answer #5
·
answered by Ladyswan 5
·
0⤊
0⤋
Non sono un esperta, ma credo che i fattori determinanti per portare una persona all'anoressia totale, siano molteplici.
Le case di moda che propinano i loro capi d'abbiagliamento che potrebbero vestire tranquillamente il manico della mia scopa.
Le pubblicita' con i prodotti dimagranti e snellenti perche' cosi' ti vuole l'uomo, sexy e.........trasparente!!
Indubbiamente ci possono essere anche fattori come l'autolesionismo, provocati da traumi o carenze d'affetto.
Il non piacersi, perche' non si riesce a piacere a qualcuno a cui si tiene particolarmente, come i genitori.
Non puoi pensare che una persona non e' in grado di amare o di esternare questo sentimento solo perche' la vedi "dura" in questo momento.
Hai pensato che forse e' rimasta paralizzata dal dolore??
Hai pensato che forse con sua figlia, quando era in vita era diversa, ma la sua reazione alla morte l'ha pietrificata??
Quando e' morta mia madre, avevo 20 anni ed un corpo da modella, ho incominciato a mangiare come una matta, ingrassando molto, al punto che qualcuno ha detto che la morte della mia cara mamma, mi aveva lasciata indifferente a giudicare dalle mie guance paffutelle.
Le nostre reazioni sono imprevedibili e soggettive, i giudizi che ne conseguono molto spesso sono errati.
Ho seguito poi una dieta dimagrante, non per far tacere le malelingue, ma per piacere a me stessa.
2007-03-24 02:24:32
·
answer #6
·
answered by sandy66 5
·
1⤊
1⤋
Splendido ciò che hai scritto!
Non aggiungo altro... Non ce nè bisogno!
2007-03-24 02:15:11
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
visto anch'io il servizio e anch'io come te ho pensato che forse la causa dell'anoressia non è solo il desiderio di essere belle, terribile la vista di questa madre, infatti io ho chiesto ma chi è questa?
ahimè l'amore materno esiste solo nei romanzi, sono solo persone che magari non riescono ad amare
2007-03-24 01:52:45
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
E cento, tutti parlano di anoressia senza capirci un'acca. L'anoressia non è legata alla freddezza della madre, non ci si lascia morire perchè una madre è fredda, ma non lo capite? Sono state abusate da bambine altro che freddezza e pure gli anoressici sono bambini abusati e l'anoressia maschile è in aumento. E accettate la realtà del mondo, finitela di bendarvi gli occhi. Se una persona escogita un sistema di difesa così pesante da essere addirittura letale c'è una ragione gravissima dietro. Non si sa anche perchè loro stesse non lo sanno (la mente cancella totalmente i traumi) e ci vuole una psicoterapia per ricordare, perchè alcune si salvano senza psicoterapia ma restano depresse a vita se non affrontano il problema. Ne ho curate parecchie e la storia sta sempre là: l'abuso sessuale.
2007-03-24 01:53:03
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
3⤋
Adoooooro Rembrandt...complimenti per il nick...
ma non ti do ragione affatto su quello che hai scritto...
è la TV di oggi, con tutti i suoi falsi valori, che crea mostri come l'anoressia...che non a caso è un male moderno....
2007-03-24 01:43:21
·
answer #10
·
answered by Lara Zivago 4
·
0⤊
4⤋