English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao a tutti è da natale che a casa mia è stata abbandonata una gatta e tre giorni fa ha anche partorito in cantina. però non si fida molto di me e ogni volta che vado atrovarla mi soffia contro e io vorrei tanto conquistare la sua fiducia e farle tante coccole.
in più ho paura di toccarle i gattini perchè potrebbe abbandonarli poi. Qualcuno mi aiuti vi prego!!

2007-03-23 23:57:01 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Animali da compagnia Gatti

10 risposte

abbi pazienza.
sii calma, tranquilla, non fare movimenti bruschi, parlale con voce dolce ma bassa e monocorde.
non fissarla mai negli occhi, è un segno di minaccia, guarda sempre qualcosa di fianco a lei.
ogni tanto chiudi lentamente gli occhi in modo che lei noti il gesto.
ha un effetto molto tranquillizzante.
vuol dire che tu non devi stare all'erta perchè non ti senti minacciato e non intendi essere una minaccia (i predatori fissano intensamente la preda per coglierne anche i minimi movimenti)
nemmeno lei quindi deve sentirsi in pericolo
vedrai che dopo qualche volta lo farà anche lei: chuderà gli occhi e distoglierà lo sguardo da te per un attimo.
aspetta che si rilassi e poi siediti, con calma ma con un movimento fluido, senza esitare.
l'esitazione è sentita come una minaccia: se non lo sai tu cosa vuoi fare a maggior ragione non lo sa lei e si mette in allarme
siediti perchè così apparirai meno grande e quidi meno minacciosa.
ma siediti a distanza per non farla scappare col rischio che abbandoni i gattini.
è molto importante che tu le porti da mangiare e da bere!!!
se non ha cibo dovrà andarlo a cercare lasciando i gattini da soli con loro grave rischio (prendono freddo e sono esposti ai predatori, come i topi, pericolosissimi!).
in questo periodo allatta quindi è molto debole.
dalle carne tritata, un po' di passato di verdura (ma NIENTE patate, fagioli, piselli, ecc.), formaggio grana grattugiato, un filo d'olio.
portale da mangiare sempre alla stessa ora, deve imparare ad aspettarti (ricordi "Il Piccolo Principe"?)
poi allontanati a distanza di sicurezza, siediti e parlale dolcemente guardandola con la coda dell'occhio.
i piccoli non toccarli per ora, nemmeno se li trovi da soli: se tornando sente il tuo odore potrebbe abbandonarli o portarli via (il che sarebbe il meno, ma se li porta in un posto più esposto ai pericoli?)
vedrai che col tempo e la pazienza la conquisterai
intanto informati se c'è qualcuno che vuole i piccoli una volta cresciuti
non puoi tenerli tutti
i randagi vivono malissimo e si riempiono di malattie
comprati una gabbietta e appena riesci a prenderli portali tutti dal veterinario per le necessarie vaccinazioni (che poi dovranno essere annuali) e per un ceck up completo.
buona fortuna e... BRAVA!!!!!

P. S. come sta andando?
facci sapere qualcosa.

2007-03-24 03:52:20 · answer #1 · answered by annamaria l 6 · 0 0

non toccarle i gattini, anzi cerca di non avvicinarti troppo neppure a lei, perchè potrebbe pensare che vuoi portarle via i piccoli. Aspetta che i gattini siano cresciuti un pò, poi avvicinati e quando le porti da mangiare tenta di accarezzare sia lei che i piccoli. Per ora devi aver pazienza. ciao

2007-03-24 07:18:19 · answer #2 · answered by ila 7 · 2 0

mi sembra strano che da natale ad oggi, non sia nato confidenza tra voi, cmq. lasciala per ora in pace, porta pappa
e acqua, cerca di essere disinvolta, poi, se la voi tenere con te, so che tanti mi andranno contro, farla sterillizare.. buona
fortuna

2007-03-24 19:53:23 · answer #3 · answered by ina d 6 · 1 0

devi conquistare la sua fiducia ma con pazienza!! sarà lei a decidere. Quando sei con lei evita movimenti bruschi, rumori, fai tutto in tranquillità....vedrai....

2007-03-24 09:18:09 · answer #4 · answered by wolli 2 · 1 0

Ho avuto la stessa esperienza un anno fa. Ho aiutato una micia a partorire e fincheè non sono cresciuti i piccoli (2 mesi) li ho tenuti in casa in una stanza chiusa solo per loro. Le devi far capire che le vuoi bene gli metti da mangiare e da bere e la lasci quasi sempre in intimita con i piccoli ci penserà lei a decidere quando fidarsi di te non la forzare mai. Buon lavoro!!!!

2007-03-24 08:37:50 · answer #5 · answered by Rolly 2 · 1 0

Hai provato a lasciarle del cibo regolarmente ogni giorno e a metterti lì a guardarla, ma senza toccarla o importunarla? Con gli animali che hanno subito maltrattamenti(e mi pare il caso di questa gatta) bisogna essere molto ma molto tranquilli, e andare con calma...tanta calma! Sarà lei ad avvicinarsi quando lo riterrà opportuno :) Inoltre, finchè i gattini sono piccoli ti consiglio di lasciarli stare, quando avranno sui 2 mesi comincia ad avere qualche contatto fisico con loro, ma non prenderli in braccio, lascia che siano loro a venire e farsi coccolare. Ti consiglio, se riesci di portarli tutti a vaccinare appena si lasceranno un po' maneggiare da te(usa una cesta chiudibile o uno scatolone, tienili tranquilli nel viaggio), se no rischiano anche di morire per qualche infezione virale tipica dei gatti molto giovani! E ti consiglio di far controllare anche la mamma, appena si fiderà bene di te.

2007-03-24 08:09:59 · answer #6 · answered by vet 3 · 1 0

finchè i gattini sono piccoli sarà difficile che tu conquisti la sua fiducia .in seguito quando non allatterà più prova con del cibo gustoso e vedrai che un pò alla volta conquisterai la sua fiducia

2007-03-24 07:07:56 · answer #7 · answered by joint52 3 · 1 0

kiedi al tuo veterinario xò quando partoriscono e accudiscono i gattini sn molte gelose la mia gatta alla2 e 3 cucciolata circa era andata dalla vicina a ffianco xke io andavo a trovarla molto spesso e lei si portava cn se i cuccioli ma un giorno ne abbndono una gattina e poi ritorno ed ebbe fiducia in me ma cn molta pazienza e graffi io lo sempre coccolata e ora ke nn so dove sia la penso ankora come penso tutti gli animali ke ho avuto e ke ora stanno sul "ponte dell'arcobaleno"!!!
ciao e buonafortuna

2007-03-24 16:44:10 · answer #8 · answered by Sara_♥ 4 · 0 0

Lei ti soffia x divendere i gattini,e nn xchè nn si fida di te!
Ti consiglio di nn tocarli...se sente un'odore diverso dal suo n li allatta più!
Dagli tempo,valla a trovare spesso magari cn qualche cs da mangiare..anche sl una ciotola di latte a lei fa piacere....
Cn il passare dei giorni vedrai che si farà avvicinare e potrai fargli tante coccole!
Manda un bacione alla gatta e ai suoi gattini!

2007-03-24 13:18:25 · answer #9 · answered by Jason 3 · 0 0

Bhè ogni gatta fa così.... se vede che tu hai visto dove tiene i cuccioli,lei li porta in un altro posto,dove così tu non puoi vederli... finchè i gattini non crescono un poco ti consiglio di lasciare stare la mamma,se mai lasciagli regolarmente ogni giorno un pò di cibo... e quando saranno diventati abbastanza grande la mamma potrà fidarsi forse di te.... oppure se vuoi la sua fiducia subito prova ad andare da un veterinario e chiedigli qualcosa per farla calmare....... se mai può funzionare!! ciao ciao ciao un bacione e buona fortuna con la tua gatta!!!!! un bacione a te e a lei!!!! miaoooooooooo

2007-03-24 12:16:55 · answer #10 · answered by Alle4ever!!!! 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers