I Bersaglieri sono un corpo speciale della Fanteria del Regio Esercito e la loro fondazione risale al 1836 e il loro fondatore è Alessandro la Marmora.
L'uniforme cambia molte e molte volte (in due secoli.. fai un po' te...) ma il loro elemento caratterizzante che è rimasto nel tempo è il piumetto nero che portano sull'elmetto.
Altro fattore che caratterizza i Bersaglieri è che "vanno sempre di corsa". Spesso nelle parate militari si vedono tutti a passo di marcia, mentre loro, suonando la Flik Flok (la marcia che fanno con la tromba quando corrono) sfilano correndo...
Un altro elemento che riporta al Bersagliere è la bicicletta.
Essendo molto spesso mal equipaggiati (oppure era proprio previsto così) partivano in bicicletta.
I Bersaglieri nella Prima Guerra Mondiale ne so poco. So solo che parteciparono anche loro alla guerra di trincea che fu la I^ Guerra Mondiale.
Passando alla Seconda Guerra Mondiale, il Bersagliere viene immediatamente ricordato in Africa.
Inizialmente con divisa coloniale e casco enorme, poi con la divisa solita, poi con le divise catturate agli inglesi, i Bersaglieri partecipano a tutta la Guerra in Africa.
Per raccontare tutta la Guerra d'Africa e dei tantissimi atti di eroismo dimostrati, non solo dai Bersaglieri ma da tutti gli Italiani in guerra laggiù, che nonostante l'equipaggiamento scarsissimo, (il nostro miglior anticarro più in circolazione potrebbe essere il 47 millimetri, battezzato Elefantino proprio dai Bersaglieri, per le sue ridotte dimensioni. Non parliamo dei carri armati, altre fonti di eroismo dato che il carro tipo italiano l'M14/41 (e prima di lui l'M11/39.. se non peggio..) aveva una corazza debolissima rispetto ai Crusader, Matilda, Mark VII Inglesi.. E spesso i colpi italici rimbalzavano sulle corazze.. Meglio l'artiglieria Italiana, di cui possiamo sentire atti di eroismo di artiglieri che hanno resistito nelle loro postazioni e sono morti "sui pezzi" fino all'ultimo sparando ad alzo zero) con rifornimenti scarsissimi (dopo la caduta di Tobruk, i rinforzi arrivavano da Tripoli o Derna... lontanissimi dal fronte. Contando anche il fatto che le piste erano continuamente bersagliate dalla RAF [Royal Air Force, Aeronautica Inglese]) hanno resistito ovunque, assaltato chiunque e creato anche delle fortificazioni ottime.. infatti gli inglesi usavano molti prigionieri italiani per le costruzioni da difesa (campi minati, trincee... ecc..)
Per elogiare tutto questo non posso non citare una famosa frase che disse il Feldmaresciallo Rommel, la Volpe del Deserto, riferendosi agli Italiani.
"I Soldati Tedeschi impressionano il Mondo, il Bersagliere Italiano impressiona i Soldati Tedeschi"
Tutto questo per dimostrare la tenacia, l'eroismo, la potenza e chipiùnehanemetta dei Bersaglieri.
Famose Battaglie dei Bersaglieri in Africa sono:
Giarabub, Sidi Barrani, Bardia, Ridotta Capuzzo, Marsa Matruh, Passo Halfaya, Sollum, Bengasi, Bir Hacheim, Bir el Gobi, Sidi Rezegh, fino ad El Alamein, la cui battaglia che tutti ricordano è la seconda, quella vinta dagli inglesi. Si ricorda non solo per la vittoria alleata, ma anche per l'eroismo che costò la morte e la distruzioni di interi reggimenti (la Folgore ti dice niente?) e l'eroismo con cui hanno tenuto le loro postazioni.
(Quello fu anche perchè il Fuhrer diede l'ordine di resistere "fino all'ultima cartuccia", nonostante la cosa fosse da pazzi, invece di ritirarsi come suggeriva e voleva Rommel. Proprio quest'ultimo, ordinando la ritirata (che non finirà più...) permise di salvarsi a qualche reggimento o battaglione... mah..)
Bisogna anche ricordare, se si parla di Bersaglieri, della Campagna in Russia.
Il Duce non poteva permettere che l'Italia sia fuori dal combattimento contro i bolsevichi russi, quindi costituisce il C.S.I.R., Corpo di Spedizione Italiano in Russia.
Quando si parla di Italiani in Russia, si può ricordare la tragica ritirata e l'eroismo di certe Divisioni di Alpini come la Tridentina, la Julia, la Cuneense, la Pasubio..
Anche qui male equipaggiati e non pronti per l'inverno russo che nel '43 fu particolarmente freddo (ah, perchè, l'altri no eh?)
Mi sono dilungato troppo come al solito. Se sono stato poco chiaro (come penso che sia xD) dimmelo che cerco di sistemare un po' il discorso.
Comunque la Brigata Garibaldi fu fondata sull'ottavo Reggimento Bersaglieri nel 1975 ed è dislocata in Calabria e Campania. Di più su questo non saprei dirti..
Ah, che la Brigata Garibaldi fu anche una formazione di partigiani nel periodo della Resistenza Italiana.
Se andrei nella Brigata Garibaldi?
Mmm.... Preferisco il 187esima, la Folgore.. Anche perchè è più vicina casa.. XD
No scherzo, io ho paura di paracadutarmi xD
Se c'è un posto nei Guastatori... Ihihihi..
--------------------
Ieri l'ho dimenticato e mi scuso con tutti.
Non si può dimenticare delle azioni del 2° Reggimento Bersaglieri spedito in Albania e in seguito, alla conquista della Grecia..
2007-03-24 05:41:12
·
answer #1
·
answered by MisterColombi 3
·
3⤊
1⤋
la brigata "wanema" garibaldi è indubbiamente una delle più gloriose della storia dell'esercito italiano, ma se devo essere sincero, la vaira (il cappello con le piume di gallo cedrone), il basco nero ed il fez non potranno mai reggere il confronto con il mitico basco amaranto dei paracadutisti della folgore
ora e sempre Nembo
...e per rincalzo il cuore
2007-03-25 02:34:25
·
answer #2
·
answered by cananzino 2
·
1⤊
0⤋
Ero nella Folgore, ma niente da dire: la Garibaldi e i bersaglieri sono comunque dei valorosi. Se dovessi tornare a fare il militare vorrei tornare tra i miei fratelli paracaduisti, ma anche nella Garibaldi non ci starei male. E poi se non sbaglio c'è anche il capitano dei Parà Gianfranco Paglia, la medaglia d'oro di Somalia: più di così!!!!
2007-03-24 13:08:56
·
answer #3
·
answered by Fox Mulder 5
·
1⤊
0⤋
Quello che ha detto Poppo è corretto, tranne l'ultima cosa, la Brigata Garibaldi, non è il reggimento di Cosenza, ma ne fa parte. Oltre Cosenza dove vi è di Stanza il 1° rgt bers vi è anche Caserta con il 7° rgt Bers.
Farne parte sarebbe un onore in quanto è una delle brigate più decorate e operative d'Italia.
2007-03-24 12:25:38
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
I bersaglieri sono un corpo scelto dell'esercito italiano. I fanti piumati (per il caratteristico scopricapo con penne di gallo cedrone) sono nati al tempo delle guerre risorgimentali attorno nel 1936 per merito del generale La Marmora che volle un corpo di tiratori scelti di fanteria leggera, molto abili e mobili.
I Bersaglieri si sono coperti di glotria un po' in tutte le guerre, da quelle risorgimentali alla guerra di libia, per passare attraverso la I guerra mondiale(epico fu l'atto di valore del bersagliere Toti, che già mutilato di una gamba, prima di morire lanciò la sua stampella verso il nemico ad estremo atto di sfida) che vide l'entrata dei bersaglieri per primi nella Trieste liberata.
Nella seconda guerra mondiale i bersaglieri si batterono molto bene sul fronte russo ed in Africa ad El Alamein.
Nel dopoguerra i bersaglieri hanno ancora fatto parlare di loro nel 1982 nella spedizione in Libano.
La Brigata Bersaglieri Garibaldi, di stanza a Caserta ha il suo elemento portante nei reparti meccanizzati di Bersaglieri. E' un'ottima unità, uno dei fiori all'occhiello dell'esercito italino e si compone per la maggior parte di volontari a ferma quadriennale. Se lo potessi ci andrei di corsa...
2007-03-24 11:07:39
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Il mitico corpo dei Bersaglieri, è uno dei più antichi dell'esercito italiano e fu fondato dal generale la marmora. La brigata Garibaldi è la storica brigata partigiana poi inserita alla fine delle seconda guerra mondiale nella nuova organizzazione dell'esercito repubblicano...
2007-03-24 10:57:29
·
answer #6
·
answered by foofighter 4
·
0⤊
0⤋
Io ci farei volentieri un giro....ehm....non so se mi sono spiegata......
2007-03-24 11:32:47
·
answer #7
·
answered by P@ola 6
·
0⤊
1⤋
I Bersaglieri sono una specialità dell' Arma di Fanteria dell'esercito italiano.
Da una proposta del generale Alessandro La Marmora, venne istituito in Piemonte il 18 giugno 1836 il Corpo dei Bersaglieri, con il compito di esploratori e assaltatori.
La brigata Garibaldi è il reggimento di Cosenza.
2007-03-24 06:39:54
·
answer #8
·
answered by poppo 5
·
0⤊
1⤋