Dio era ed è sempre accanto all'uomo anche nelle tragedie.
La sofferenza ,il dolore,la morte fanno parte della caducità della vita.Tutto ciò che di negativo capita all'uomo non e' voluto da Dio, ma dall'imperfezione e dall'egoismo umano. Dio Amore e' sempre accanto ad ogni uomo sofferente,anzi con il volto doloroso del sofferente si presenta a tutti noi.
Ci invita ad elevare e a dare il senso della propria sofferenza, offrendola a Lui che per mezzo della Croce ha Redento il mondo.
Da Dio Amore non può che derivare Amore.
Dalla sofferenza non voluta da Dio ma solo permessa,deriva spesso la riflessione, il ravvedimento,l'aiuto spirituale che conducono più di tante parole al Senso della Vita e all'avvicinamento a Dio.
Quando accanto a noi non e' rimasto più nessuno,allora riusciamo a vedere che e' rimasto l'Essenziale: Lui Dio.
Ciao
2007-03-23 22:43:42
·
answer #1
·
answered by Mimì 7
·
4⤊
1⤋
Condivido al 100% quanto scritto da Mimì, Dio è con la persona umana sempre, soffre e gioisce con l' uomo.
2007-03-24 06:06:55
·
answer #2
·
answered by Gio2222 3
·
4⤊
0⤋
io direi piuttosto dov'è l'umanità ogni volta che si deve scegliere tra Dio e il Male
dove sono io quando il Signore mi chiede qualcosa che mi costa?
dove sono io ogni volta che c'è da scegliere Gesù o Barabba?
non mi chiedo cosa ha fatto Dio per me,perchè già lo so,mi chiedo piuttosto cosa io faccio per il mio Dio(parafrasando Kennedy)
troppo facile da parte dell'uomo scaricare i barili
:)
Ciao
2007-03-24 11:57:20
·
answer #3
·
answered by aliénor 6
·
5⤊
2⤋
Quante decine di domande uguali a questa sono già comparse su Answers?
Dio ha dato all'uomo la possibilità di scegliere di fare il bene e il male.
Quando certi uomini scelgono il male, fanno pagare il prezzo dell'abuso della propria libertà agli altri. Dio salva chi si rivolge a Lui in cerca di aiuto, e alla fine darà comunque a ognuno quello che si merita.
2007-03-24 06:18:19
·
answer #4
·
answered by HK 6
·
5⤊
2⤋
Per noi cristiani a volte può essere difficile rispondere.
Io non aggiungo nulla a quanto ti hanno detto Mario, Mimì, ed anche Marlboro perchè il discorso è così ampio......
Teologicamente ha ragione in pieno Mario, ma a volte non basta dire parole correttissime da quel punto di vista.
Lo so per esperienza che di fronte ad una malattia incurabile il problema è difficile, quasi insormontabile, e non servono le discussioni teologiche; è però più facile rispondere a chi ha paura per sè e per la propria vita e vive il proprio personale male che a quanti, che non soffrono di nulla e per nulla sul piano personale, si preoccupano intellettualmente degli tsunami o delle guerre.
Non possiamo generalizzare la risposta perchè noi cristiani sappiamo qual'è e Mimì te l'ha detta, ma la dobbiamo dire a seconda di come viene formulata la domanda.
E non se ne può riassumere nulla in questa sede data l'entità del problema che presenta molte facce e a ciascuna occorre rispondere con il linguaggio adatto per rasserenarla.
2007-03-24 07:26:19
·
answer #5
·
answered by marte 6
·
4⤊
2⤋
Il silenzio di Dio è solo la nostra incapacità di non ascolto. Non vedere le opere di Dio in terra, cioè non il suo personale intervento ma l'applicazione da parte di molti uomini della Sua Parola, è solo la nostra incapacità di non vedere. Per questo è detto 'Chi non ha occhi per vedere, ecc.'. Quando il male e cioè l'assenza di Dio, si arroga il potere di compiersi e dilagare nella società, è proprio il momento in cui siamo più deboli nella nostra fede, altrimenti il male non avrebbe spazio per agire. Ciao.
2007-03-26 17:52:44
·
answer #6
·
answered by ombra mattutina 7
·
1⤊
0⤋
Era al suo posto, dove è sempre stato, aspettando la conversione dell'uomo.
2007-03-24 15:26:55
·
answer #7
·
answered by giorgino 3
·
3⤊
2⤋
brava, questa è una domanda che mi posi piu' di una volta nella mia vita, perchè!!!!!!!!
onestamente, ero assai incavolata con Dio , perchè,vedevo troppo dolore , troppa sofferenza nel mondo, poi crescendo, qualche inteliggentone, privo di conoscenza in quello che diceva, mi disse, SAI; E' DIO CHE LI PUNISCE!!!!!!!
e quindi, giu' che l' odiavo ancora di piu' perchè, come troppo spesso ci è stato detto o ci dicono che, DIO punisce ma...... E'BUONO!!!!!!!!! cosa che se la si analizza, non ha senso quindi, nascosta c' è una menzogana.
cosi, mi allontanai da lui del tutto.
un giorno, della mia vita, dove quasi avevo toccato il fondo, giocandomi(retorica) tutto,l'amore con il mio attuale marito per una storia assurda illecita', per divertimento, avarizia ecc.ecc.perdendo ogni tipo di valore umano EBBI modo di conoscerlo in profondità e cosi, anche quel famoso "libro, se voliamo un pò mattone, impolverato perchè mai aperto" che è la BIBBIA.
iniziai solo forse per curiosità e perchè, mi sono sembra basata sulla teoria del buon vecchio San Tommaso a studiarla, (cosa che credo molti non sappiano neanche di cosa parla esattamente, un pò come me, prima) e li, ragazzi ,,ho CAPITO il PERCHE?
soprattutto che Dio è BUONO e che non è lui che punisce ma, non essendo un dittatore , ci lascia il libero arbitrio nel scegliere in cosa credere e, che Come citato nella Bibbia, chi non E' con LUI è contro di lui.
quindi se la matematica non è un opinione vuol SOLO dire o con DIO o CON SATANA.
Vi siete mai chiesti perchè le piu' grandi sciagure sono sempre successe nei paesi e nelle popolazioni, dove non c' é DIO (INTESO COME CREDERE) MA BENSI, UNA MIRIADE DI IDOLATRIE VARIE?????
VEDI IL DISATRO SUCCESSO IN Tailandi con il mare moto, vedi nei paesi asiatici, i vari terremoti all' ordine del giorno, e cosi via..........!!!!!!!!!
ecco la risposta, e come scrissi già un altre volta,
OVVERO:GESU' bussa alla nostra porta deol cuore e , ragazzi miei stà a noi se vogliamo aprirgli, potrebbe sfondarla e distruggerla,CREDETE CHE NON NE SIA CAPACE???no, non lo farà mai !!!!però aprendogli, sappiamo di essere nelle sue grazie ma se la teniamo chiusa, e' li che nascono i problemi perchè siamo fuori dal suo raggio di azione, fuori dalla sua protezione (non perchè non è capace, ma perchè non ha il permesso di farlo) visto che,se lo facesse contro la nostra volontà, sarebbe ne piu' e ne meno sarebbe il piu' gran violentatore ed abusatore della libertà altrui, un alro Hitler o no!!!!!!!!!!
comunque ci sono studi apposta da poter fare come satanologia e demonologia e li, credo che sicuramente, avrete almeno una risposta la dove non ne avevate.
modestamente, a parer mio, preferii essere con lui, è sinceramente, la mia vita tornò, migliore di prima e, sistemò tutto quello che si era sfasciato come la mia vita con mio marito.
baci
2007-03-24 07:55:31
·
answer #8
·
answered by atosniky 3
·
2⤊
1⤋
Sta tutto nel libero arbitrio.
Dio c'è e ci sarà sempre, ma gli uomini lo cacciano e lo rinnegano.
I conti si fanno alla fine.
2007-03-24 06:50:08
·
answer #9
·
answered by tatitata 3
·
2⤊
1⤋
ti rispondo con questa lettera:
Un alunno scrive a Dio:
caro Dio, dicono tutti che sei buono e potente, che ci vuoi bene e non fai il male.
allora mi chiedo, perchè la gente muore?, perchè ci sono le guerre?perchè i bambini hanno fame?, perchè c'è tanta ingiustizia?, perchè la mia mamma e il mio papà non si vogliono più bene?.
perchè succedono queste cose e Tu non fai niente?
Caro studente, io vi amo e vi proteggo, ma non posso fare più di tanto, perchè voi mi avete cacciato dalla vostra vita.
con amore Dio.
2007-03-24 06:10:22
·
answer #10
·
answered by missionario1984 3
·
3⤊
2⤋