"Se io le dicessi che un uomo chiamato Einstein ha detto che niente può andare più veloce della luce, cosa risponderebbe?"
"Che ha frainteso Einstein."
[K-Pax]
Non hai capito la Relatività se fai una domanda simile, leggi bene questa formula:
E = MC(2)*
Cosa ti dice che forse energia e materia sono relazionate fra loro non due entità separate... ma un unica entità.
* C elevato alla seconda... :)
Scherzo è vero, tutto per ora si limita a energia e massa, ma si tenta di unificare le due forze... la strada è ancora lunga... la teoria delle stringhe e dell'universo a 10 dimensioni è un po' troppo azzardata... tutto si dice sarà cosi semplice che una volta scoperto si dirà e si doveva essere proprio così!
2007-03-23 12:22:08
·
answer #1
·
answered by SSoviet 2
·
2⤊
1⤋
Dai retta a SSoviet: massa ed energia sono 2 aspetti di un unico fenomeno.
Come esseri senzienti (dotati di organi di senso) rileviamo dei fenomeni (dalla radice greca "faìno"= "che si manifesta") e ne identifichiamo le cause come esistenti "in-sé", vale a dire indipendentemente dal fatto che ci sia qualcuno o qualcosa che li percepisca: queste cause le chiamiamo poi "materia", o "massa" o "energia", e mediante la scienza le interpretiamo attraverso modelli matematici (x es. il famoso E=mc^2).
A questo punto è fondamentale non dimenticare che qualsiasi interpretazione che ne possiamo dare è FUNZIONALE alle nostre esigenze (i.e. vivere sulla terra oppure mandare le navicelle nello spazio x colonizzare altri pianeti ecc...): questo significa che quello che ci dice la scienza non è una verità assoluta ma solo un punto di vista, il punto di vista relativo allo scopo cui la scienza adempie in un determinato momento della nostra storia/evoluzione. In altre parole: quando si credeva che la terra fosse il centro dell'universo quella era una credenza assoluta, x l'epoca, xké la società non aveva ancora sviluppato esigenze tali da ridisegnare il cosmo in maniera differente. Un giorno ci troveremo ad affrontare i buchi neri e i tunnel spazio-temporali? Allora anche la beneamata formuletta E=mc^2 sarà retaggio del passato, e ci sarà una nuova interpretazione dell'universo.
Insomma: tutto è relativo, pure la Relatività!
2007-03-23 19:38:50
·
answer #2
·
answered by Ananke 3
·
3⤊
0⤋
aggiungo
che delle cose che noi percepiamo più o meno direttamente ovvero le energie e le materie che si manifestano a noi (nel senso del nostro amico answeriano sopra) rappresenta una minoranza di ciò che esiste; ovvero teorie recenti e confermate da osservazioni fatte rivelano che il 70% del cosmo è costituito da cosiddetta "materia oscura", cosiddetta proprio perchè non si manifesta e noi la deduciamo solo dai suoi effetti...e qui e=mc(2) qui non "ci'azzecca" apparentemente, non avendo avuto ancora l'opportunità di provarla, perchè non questo tipo di "materia" non è per noi ancora percepibile; è estremamente interessante, non solo per il fatto che bisogna constatare che la maggior parte che noi conosciamo dell'universo ne rappresenta quindi solo una parte minore;
per il discorso energia=materia io appoggio la teoria ondulatoria, come quella che meglio mi fà capire il concetto: massa non è altro che onde a frequenze altissime e bande strette, energia invece frequenze più basse e bande più larghe...oso pensare quindi che la materia oscura debba avere frequenze o più alte o più basse e ho propensione a pensare che sia la più bassa se l'universo è più vecchio e più alta se l'universo fosse più giovane (rispetto alla ciclo di vita totale, se esiste) e se ha parentela con il buco nero; ma allora sarebbe una specie di etere come la volevano gli scienziati dell'800?!
per l'universo, banalmento ho abbandonato l'idea che avevo da sempre di uno spazio infinito o meno vuoto con tante cose dentro, ma piuttosto concentrarmi sul fatto che ciò che esiste, esiste e "si crea un ambiente" ovvero ne influenza i contorni con i campi di diverse nature e che diversei cose ed i loro campi hanno relazioni fra di loro, le cui più importanti a noi sconosciute, ma che legano le "cose" apparantemente a noi lontanissime tra loro...a mò di rete con filamenti distorti o in ordine in equilibrio provisorio;
per fare un caso domestico: se io, il satellite di giove, per un'eruzione dovesse cambiar anche di poco orbita o anche pluto, sulla terra ci sarà un effetto, per quanto piccolo; la stessa cosa tra galassie, pulsar etc... se solo riuscissimo a capire la natura delle onde gravitazionali (unificando o meno le teorie dei campi) e quella delle materie oscure, il tempo e il limite relativo della velocità della luce, allora avremmo per il momento fatto un megapasso e storia per i prossimi due secoli...
ciao
ps ....tu le chiami informazioni, interessante; per me allora l'informazione è solo una, ciò che esiste; oppure tipo binario, I ciò che esiste O, quello che non esiste, che però diventa I, se ciò che non esiste puoi trascurare (soprattutto se probabilisticamente non lo si voglia dare per esistente altrove e altromodo)...
2007-03-23 21:28:05
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Cambiando le dosi di questi due componenti si ottengono svariati oggetti fino ad ora conosciuti:stelle quasar pulsar pianeti animali fiori roccia acqua fantasmi anima e sogni............
direi che l'energia e' la chiave del problema. secondo me l'energia stessa ha una massa e quindi e' formata a suo tempo da una combinazione di energia ecc ecc.finora abbiamo dato un peso teorico al QUANTO, ma non siamo ancora riusciti a dare un peso al PENSIERO.ma il pensiero esiste,a modo suo esiste,quindi deve avere un peso!
2007-03-23 19:57:58
·
answer #4
·
answered by paceliberatutti 1
·
1⤊
0⤋
Bisogna tenere presente che la relatività in senso assoluto fa riferimento al vuoto assoluto, che in realtà non esiste in quanto anche la singola attrazione modifica la velocità dei corpi che attraversano la massa, infatti in realtà un raggio di luce che cade perpendicolare su un liquido a bassa resistenza luminosa si devia facendo cosi capire che diminuisce la sua velocità cinetica.
Nella relatività generale i limiti sono dovuti essenzialmente al trattamento delle singolarità e degli stati della materia in cui le interazioni gravitazionali e quantistiche arrivano ad avere lo stesso ordine di grandezza.
Inoltre, se fosse possibile convertire per intero la massa in energia in tutti casi e condizioni, i problemi energetici che oggi fanno tanto discutere sarebbero senza alcun dubbio risolti.
2007-03-27 14:53:22
·
answer #5
·
answered by Piti 4
·
0⤊
0⤋
Massa ed energia sono facce della stessa medaglia, indissolubilmente legate, anche se noi ovviamente le consideriamo scisse.
La materia, o meglio, la sua esistenza, è uno dei misteri più profondi per le attuali teorie delle particelle... Personalmente, e sono in buona compagna, ritengo che l'esistenza della materia sia dovuta ad un disequilibrio puramente casuale, che prima o poi andrà sanato. Allora l'universo tornerà ad essere, e questa volta per sempre presumibilmente, a meno di cambiamenti di struttura globali totalmente imprevedibili, in stato d'equilibrio, come avrebbe dovuto essere, per grande probabilità, essere fin da un istante dopo il Big Bang...
Pensate all'analogia con una particella virtuale, essa dura pochi nanosecondi, se non riceve energia dall'esterno che le da consistenza "reale", almeno per quanto noi intendiamo la realtà, eppure, cionondimeno, essa esiste per quei pochi istanti, e la sua esistenza è innegabile, anche se nulla in confronto alla vita di una persona, figuriamoci al tempo cosmico.
In una scala più ampia, potrebbe essere la metafora del nostro universo, e non parlo solo di quello visibile, certamente molto più piccolo di quello "realmente" esistente.
2007-03-27 14:27:48
·
answer #6
·
answered by Gabriele B 3
·
0⤊
0⤋
Mi inviti a fare colazione coi funghi Pejotes ?
2007-03-25 10:04:41
·
answer #7
·
answered by almagutt 4
·
0⤊
0⤋
ragazzi avete una confusione in testa ...paurosa!!!!
L'Universo come enorme computer (e quindi come flusso informativo ) lo si deve a E.Fredkin (già citato ..si trova anche su internet) questa tesi è stata sviluppata e ripresa da molti fisici (Dutcch) ed è connessa allo sviluppo della logica quantistica. Il flusso informativo dell'universo è quantistico ( e la teoria della relatività non c'entra nulla ...anzi va proprio esclusa!!!!)..E' un enorme un computer quantistico.
La teoria è stata sviluppata anche da Toffoli..e altri che hanno creato le prime porte logiche quantistiche.
L'informazione è per definizione una entità discreta!!!!! La teoria della relatività generale è invece continua!!!!
2007-03-24 06:45:27
·
answer #8
·
answered by BigJohn 2
·
0⤊
0⤋
l'universo è principalmente costituito da:
- materia barionica organizzata (stelle e galassie);
- materia barionica non organizzata (raggi cosmici);
- barioni (particelle pesanti, protoni e neutroni) + mesoni = adroni;
- leptoni (paticelle leggere);
(e fi qua siamo a materia come la conosciamo)
- fotoni; (energia)
- onde gravitazionali (con rispettivi gravitini)
- materia oscura (WIMPs)
fino ai fotoni ho elencato materia ed eneria che, secondo Einstein, non sono altro che due faccie della stessa medaglia (E=mc^2), quindi possiamo dire che è un tipo unico di informazione (spettro elettromagnetico, legge di corpo nero)..
le onde gravitazionali, invece sono un'altro tipo si informazione (è un'emissine di quadripolo, ed è una perturbazione della metrica).
poi c'è la materia oscura che è materia non barinica, diversa dalla comune materia, che dovrebbe esser costituita prevalentemente dal neutralino e l'assione.
quindi oltra alla massa-energia come la conosciamo noi, esistono altri tipi di informazione..
2007-03-24 06:15:26
·
answer #9
·
answered by honjo_nana 4
·
0⤊
0⤋
Stavamo riflettendo in classe l'altro giorno su queste cose... ed è uscito che in realtà c'è solo l'energia!
L'interazione tra atomi è energia, l'atomo è energia...
In effetti della materia ci dev'essere...
Per come la vedo io c'è materia ed energia.
E=mc² no? Energia uguale materia per velocità della luce alla seconda credo (non ne sono sicuro).
La massa è una caratteristica della materia...
2007-03-23 19:18:33
·
answer #10
·
answered by √αℓэЯїø 3
·
0⤊
1⤋