Ciao!
Nel mio armadietto, dove tengo documenti, soprammobili e altri effetti personali, sopra il letto, c'è un boccetto di profumo. Profumo al the verde. Profumo non ce n'è +. Solo una goccia quasi scomparsa sul fondo. Era il profumo della mia ex, la ragazza che ho amato + di ogni altro essere al mondo, con cui sono stato qualche anno fa. La ragazza che, nonostante le mie nuove storie e amori, non ho mai dimenticato e non ho mai smesso di amare.
A volte quando apro l'armadio vedo quella boccetta piccola con l'etichetta verde chiaro ed... è + forte di me... lo prendo e lo annuso. Annuso il vaporizzatore dove sono rimasti lievi rimasugli di quel profumo che lei aveva quando io mi sono innamorato di lei.
Ed in un momento, rivivo tutto! Quel corteggiamento, il primo bacio... le lunghe passeggiate, il discutere, il fare progetti, anche i litigi... l'attesa di ogni momento, gli abbracci nei nostri maglioni, il suo maglione rosso... l'addormentarci insieme dopo aver chiacchierato tanto al buio... Credo che morire sia qualcosa di simile, rivedi la tua vita in un momento e non c'è tempo, ne spazio... Il tempo varia, cambia forma. E cambi forma anche tu, diventi un pensiero. Non è brutto ne bello.
Qualcuno potrebbe dirmi che mi fa male, io non so che dire, non so se è un male o no. Ma non posso farne a meno.
Ciao
2007-03-23 11:35:24
·
answer #1
·
answered by fudish 3
·
3⤊
1⤋
SI!! CAPITA EKKOME, PRIMA KE LEGGESSI LA TUA INTRODUZIONE GIà ERO PER SCRIVERE L'olfatto.
e ora ke lo letta sono d'acordo kon te molto!!
l'olfatto secondo me è il più potente perkè grazie ai profumi si sviluppa un mekkanismo kosi potente nel nostro cervello ke è in grado di farci rikordare tutto!
anke le cose ke avevamo dimentikato inkonsciamente e siamo anke in grado di riprovare le stesse emozioni del momento!!!
...al secondo posto metto il gusto ke ha un pò la stessa funzione dell'olfatto..
poi viene la vista, ke si mette in moto quando abbiamo una Deja-Vu oppure quando guardiamo volontariamente qualkosa ke ci fa tornare indietro.
..in penultima posizione ci piazzo l'udito perkè anke ascoltando canzoni signifikative la mente può fare magnifici salti all'indietro, e poi il tatto.
cia@@@@o
2007-03-24 07:09:38
·
answer #2
·
answered by angika15 3
·
0⤊
0⤋
A proposito di odori...
Qualche giorno fa mi trovo a camminare su un'ampia aiuola mentre un operaio sta tagliando l'erba.
Il profumo dell'erba tagliata è indescrivibile, inebriante, unico.
Solo dopo mi sono reso conto, con sconforto, che me lo ero scordato, il profumo dell'erba tagliata. Che tristezza...
2007-03-23 19:52:29
·
answer #3
·
answered by Roberto Roma 3
·
1⤊
1⤋
altro che.. sai l'odore che mi emoziona di piu' ? l'odore della Coccoian, per i non giovincelli, era una colla a base di olio di mandorle, che usavamo noi matusa, a scuola (col pennellino )
2007-03-23 19:31:56
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
hai perfettamente ragione! Credo l'olfatto xchè mi è capitato, non molte molte a dire il vero, di sentire un odore particolare e rimanere quasi..spiazzato, frastornato..che stà succedendo??..soli pochi attimi. Inizialmente nn so che pensare, allora ricerco quell'odore nei ricordi, e se mi sovviene è una sensazione piacevole.. quasi un deja-vu.. per nn parlare dell'odore della mia ex..che nn so mai se è frutto della mia immaginazione oppure no..
2007-03-23 18:39:43
·
answer #5
·
answered by gigi 2
·
1⤊
1⤋
bellissima domanda!
è una sensazione bellissima quando risvegliamo in sensi (a volte addormentati) riascoltando una vecchia canzone.
Giorni fa ho riaperto i diari del liceo, s'è com'è riaperto un mondo..quelle pagien tutte scritte, le dediche degli amici, foto, scemenze..e aveva un odore particolare racchiuso lì dentro!
Meno male che ci stanno queste cose,ciao!
2007-03-23 18:31:15
·
answer #6
·
answered by geneK 2
·
1⤊
1⤋
olfatto e vista...ieri mi son sentita felice xkè anche qua nella grigia dk ho visto il sole e sentito un odore che mi ricorda il mio paesello a carnevale..odore di zeppole....mi son sentita x un'attimo a casa
2007-03-23 20:33:50
·
answer #7
·
answered by Jea Engel 5
·
0⤊
1⤋
Ha ragione l'olfatto è sicuramente il senso che suscita più emozioni perchè è capace ,quando meno te l'aspetti di trascinarti indietro con i ricordi e farti vivere gli stesse intense sensazioni
2007-03-23 19:56:40
·
answer #8
·
answered by ajla42 3
·
0⤊
1⤋
sempre..per me l'olfatto è il senso più importante..
il profumo di un ex mi fa venire i brividi..se chiudo gli occhi mi sembra di tornare indietro nel tempo..
il profumo dell'asfalto bagnato, il profumo della spiaggia, della crema solare, dello shampoo, della biancheria..
l'altro giorno ho dovuto fare un viaggio in pullman seduta di fianco al mio ex..la mattina dopo la mia sciarpa era intrisa del suo profumo..sono stata ore ad annusarla ripensando al passato, dopodichè l'ho messa a lavare perchè non ce la facevo più..
i profumi fanno fare cose strane..
2007-03-23 18:56:07
·
answer #9
·
answered by Nana 4
·
0⤊
1⤋
Direi il tatto. Però, c'è da dire che alcuni sensi ne risvegliano altri. Per esempio per me, è facile che la vista o il tatto vadano a risvegliare anche l'olfatto: e in quelle occasioni SENTO odori che la visione o il toccare quella cosa ri-scitano in me. Come se l'odore fosse veramente presente nell'ambiente. A volte anche alla lettura di un testo, si risvegliano certi odori riportati alla memoria olfattiva da qualche parola o frase appena letta.......
Strano, stranissimo il potere della nostra mente.
Ciao
PhP
2007-03-23 18:45:45
·
answer #10
·
answered by PhP 3
·
1⤊
2⤋