English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ovviamente il mio è un "maggiore" relativo.....perchè è paradossale come possano esistere persone atee che dedicano la loro vita all'arte (per lo più finanziata dalla Chiesa) e persone credenti che non capiscono e non vogliono capire il perchè delle opere che le circondano in una chiesa!

2007-03-23 10:39:55 · 18 risposte · inviata da bya 3 in Società e culture Religione e spiritualità

Relativo...e lo sottolineo

2007-03-23 10:49:12 · update #1

Per maria p.: infatti non hai capito proprio niente...magari la prossima volta evita di rispondere a domande che non capisci e se proprio ci tieni chiedi dettagli invece di condannare la mia domanda nella quale non ho certo avuto la presunzione di dire che è statisticamente così...infatti ho detto che è una maggioranza RELATIVA.

2007-03-26 08:15:32 · update #2

18 risposte

Accidenti! I credenti si inalberano su tutto quello che viene scritto!!! Anche su affermazioni del tutto innocenti, come la tua ...

Secondo me è una questione di cultura, nel senso che l'arte è amata, a prescindere del credo, da persone che sono di cultura elevata: un miscredente ignorante, non apprezzerà l'arte al pari di un fervente credente altrettanto ignorante.

Faccio un esempio stupidissimo: i talebani, come i cristiani dell'anno 1000, durante la loro rivoluzione hanno raso al suolo tutte le opere che rappresentavano religioni a loro sgradite. Nella loro stupida ignoranza - come i cattolici dell'anno 1000 accecati dalla fede e per questo ... totalmente ignoranti ... - hanno distrutto dei templi buddisti che la gente ammirava da centinaia di anni. In poche ore hanno causato danni pari a quelli che verrebbero causati se venissero spazzate via le piramidi dalla piana di Giza.

Tornando al discorso iniziale, quelli che certi infervorati cattolici del forum considerano miscredenti, vedono in certe opere dell'arte cristiana dei simbolismi che il credente non vede, e che sono per nulla scontati.

Un ateo con una certa preparazione umanistica, sembra più sensibile all'arte sacra ... proprio perchè va oltre il significato che un credente può dare all'opera, e questo perchè i maggiori artisti di ogni epoca, fossero essi scultori, pittori o costruttori di cattedrali, non erano, se non sulla carta, dei cattolici ... Un nome per tutti? Leonardo da Vinci!

E stessa cosa dicasi per la musica sacra, perchè un compositore miscredente di musica andrà a cercare delle combinazioni di note che devono rappresentare la perfezione, e non solo un inno - da lecchino - a Dio ...

Provate ad andare di fronte al Battistero di San Giovanni a Firenze ... un ateo di un certo tipo noterà elementi di bellezza artistica e simbolicache un cattolico manco osa immaginare -e non può vedere - e questo proprio perchè chi ha innalzato il Battistero non era un credente ... almeno come la gente s'immagina un cattolico ...

Ed ora scatenatevi con i pollicioni versi!!!

Io con i pollicioni versi faccio delle statistiche: di cosa? Sul livello di intolleranza da parte dei "buoni e pii" credenti!!!

2007-03-23 12:02:53 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 4

Ciao io sono credente ma troppo poco praticante, e frequento anke il liceo artistico della mia città e t assicuro ke di arte io ci vivo e adoro l'arte sacra...hai mai ammirato le cattedrali gotiche o romaniche, quelle sono le mie preferite come anke l'arte pittorica di quel periodo!!!! Quindi nn credo d ritrovarmi con la tua affermazione!!! ciao e pace..................
Un commento x la risp ke mi precede, xkè nn t studi la vita d Caravaggio o di Donatello o di Michelangelo o di Raffaello o di Chagal o di Friedrick o di....... devo continuare? ciao e studia prima di parlare!!!!

2007-03-25 09:40:09 · answer #2 · answered by robert 3 · 2 0

Bah!
Mi sembra una provocazione più che una domanda!

2007-03-23 18:33:44 · answer #3 · answered by ? 7 · 3 1

sono in totale disaccordo con te. Ora vogliamo dividerci in peggiori e migliori anche sulla relazione estetica...
Amo l'arte e non solo quella religiosa.
Ciao e buona vita

2007-03-23 18:14:34 · answer #4 · answered by Anonymous · 3 1

Questa affermazione, fortunatamente con l'indicazione del relativo, è quanto di più banale io abbia mai sentito.
Ma che ne sai?
L'amore per l'arte è, per usare un termine di moda oggi, è "trasversale" e non riguarda chi ha fede o chi non ce l'ha, ma chi ha sensibilità artistica e cultura e chi ne è privo.
Ci sono credenti sempliciotti per cultura, così come ci sono atei grezzi e incapaci, e allora?
Dare giudizi sulla base della propria esperienza personale soltanto perchè "sembra" di aver conosciuti più individui di un tipo piuttosto che di un altro, è veramente assai poco saggio.
Scusami se ho frainteso, ma proprio non posso tacere.

2007-03-24 04:06:22 · answer #5 · answered by marte 6 · 2 1

Questa è proprio bella!!! ( Ma che vai dicendo?) Se poi è la Chiesa che finanzia sarebbe ridicolo che non si interessi d'arte non ti pare?
Se poi vuoi dire che nel tuo giro di conoscenze è così non posso certo contestarti, ma l'arte cristiana più importante nasce proprio dai luoghi di culto o comunque in ambito religioso....
I credenti "non capiscono o non vogliono capire?" (Sarà perchè per loro, nella chiese, è più importante pregare che stare col naso all'insù!?)
E poi come fai a stabilire e a dare per certo una simile statistica??? sei li a controllare se quelli che entrano in chiese e musei sono credenti o meno???
Ho visitato numerosissime città d'arte compreso Firenze, Roma e i musei vaticani. In certi musei si va solo per ammirare e comprendere l'arte e la sua storia... che è veramente sublime, varia e vasta....in questi luoghi è possibile stabilire dalle file di turisti chi è credente e chi no??? Veramente non capisco perchè hai impostato così la domanda....scusa sai, ma non capisco...

2007-03-23 18:14:48 · answer #6 · answered by maria p 5 · 3 2

io adoro l'arte e sn praticante,nn vedo un nesso...

2007-03-23 18:08:05 · answer #7 · answered by fra_ 2 · 2 1

onestamente non ho questa impressione, sono cattolica praticante e l'arte sacra fa parte della mia vita, mi sto diplomando all' Istituto Diocesano di Musica sacra come organista e studio iconografia, trovo che l'arte mi permetta di lodare il Signore usando tutti i sensi, e vedo che c'è sempre più interesse da parte della gente, mercoledì abbiamo organizzato un concerto di musica sacra per organo e la chiesa era piena nonostante l'orario strano, le 7 di sera, tutti erano entusiasti e mi pare che pian piano si cominci a sentire il bisogno di bellezza, si capisca che è una delle vie che portano a Dio.

Per Hiram non servono pollici versi, basta studiare per sapere che quello che dici ha pochissimo valore, tu stesso citi un battistero come opera d'arte e se Mozart o Bach nello scrivere musica sacra erano dei lecchini....fa un po' tu! La bellezza è specchio del Creatore infatti i cristiani hanno preservato e fatto fiorire l'arte figurativa e la musica in tutta europa.

2007-03-23 18:04:59 · answer #8 · answered by Chorus 5 · 2 1

Perchè l'acqua attrae chi ha sete.

2007-03-23 17:57:13 · answer #9 · answered by F L 5 · 2 1

Suppongo, perchè chi non "crede", guarda l'arte cristiana con occhio oggettivo. Ovvero, apprezzano l'arte cristiana non in quanto cristiana ma in quanto semplicemente arte. Un pò come dire.. Ubriacone e somelier (se si scrive così). Il primo, non ci fa più caso a ciò che beve. Il secondo invece, non eccede mai, ma gusta ciò che beve e lo valuta con attenzione.

2007-03-23 17:48:29 · answer #10 · answered by Federico Nuzzo 6 · 1 0

Ma chi l'ha detto?

2007-03-24 01:19:03 · answer #11 · answered by Maria Maddalena 4 · 1 1

fedest.com, questions and answers