Qualche minuto fà visitando cubanet.org mi sono imbattuto in questa notizia completamente ignorata da i media nazionali troppo impegnati tra una Yespica e un Corona...
da cubanet.org---22 marzo
Il prigioniero Jorge Luís García Pérez (Antúnez) é stato in qualche modo sequestrato dalla polizia segreta cubana, nonostante la sua condanna sia arrivata alla fine il 15 di marzo, non gli è stato permesso abbandonare la prigione nella quale si trova tuttora .
Berta Antúnez Pernet, sorella di Jorge Luis, ha riferito a questa agenzia di notizie che Antúnez fù incarcerato il 15 di marzo del 1990 nella località di Placetas nella provincia di Villa Clara, quando un pomeriggio si permise di gridare slogan contro il governo Cubano.
Crediamo -ha confermato Berta- che questo episodio non è altro che l’enessima manovra del regime e della polizia politica in modo che mio fratello non possa continuare nel suo impegno nella opposizione al regime.
Jorge Luís García Pérez fù condannato a 17 anni di privazione di libertà per i dellitti di propaganda contro il regime, ed evasione del carcere.
Questa notizia è stata ricevuta via telefono poichè il governo cubano controlla l’accesso a internet.
Versione in spagnolo:http://www.cubanet.org/CNews/y07/mar07/23a3.htm
Notizia che conferma come drammatica sia la situazione dei diritti umani a Cuba. Ve la posto solo per informare qualcuno...e ne approfitto per chiedervi un opinione sulla situazione cubana. Inoltre vorrei sapere perchè secondo voi alcuni partiti della sinistra italiana continuano ad avere rapporti con questo regime evitando di dichiarasi indignati per questo stato di cose...
Mio nonno materno nella sua breve vita con me , riuscì ad insegnarmi ad essere prima di tutto critico verso se stessi e verso ciò che più c'è vicino prima di giudicare gli altri...La sinistra italiana non dovrebbe essere la prima a condannre massicciamente il regime castrista?
2007-03-23
10:13:17
·
17 risposte
·
inviata da
Zio Ingemar
4
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
Io vorrei le vostre opinioni su Cuba e su questa notizia...evitate di dire..."ma questo è più cattivo di questo"...Non vi ho chiesto un hit parade delle violazioni dei diritti umani nel mondo...
2007-03-23
10:35:41 ·
update #1
x sattanik
Allora il modello sociale cubano è esemplare. Scuola e università di grande livello e un sistema sanitario ottimo anche nella ricerca paragonabile a quello dei paesi occidentali, questo lo sottoscrivo senza problemi.
Per il resto il tuo testo è davvero triste per la quantità di false notizie politicizzate e per la dose di difesa delle INACCETTABILI violazioni dei diritti umani che tu difendi con questo sillogismo: a cuba si finisce in carcere per le proprie opinioni ma anche in asia e per colpa degli USA...e questo ti porta a difendere un regime dove non esiste quell'immenso diritto che è il DIRITTO di libera espressione e opinione .A Cuba ti faccio notare tu non potresti neanche scrivere le cose che scrivi...perchè semplicemente Yahho non esiste e internet è controllato dalle autorità governative.
.Per il resto non sono neanche degne di commento le tue affermazioni sul turismo sessuale.A Cuba è proditoriamente tollerato perchè molti occidentali la diserterebbero se no
2007-03-24
06:41:11 ·
update #2
x sattanik
Allora il modello sociale cubano è esemplare. Scuola e università di grande livello e un sistema sanitario ottimo anche nella ricerca paragonabile a quello dei paesi occidentali, questo lo sottoscrivo senza problemi.
Per il resto il tuo testo è davvero triste per la quantità di false notizie politicizzate e per la dose di difesa delle INACCETTABILI violazioni dei diritti umani che tu difendi con questo sillogismo: a cuba si finisce in carcere per le proprie opinioni ma anche in asia e per colpa degli USA...e questo ti porta a difendere un regime dove non esiste quell'immenso diritto che è il DIRITTO di libera espressione e opinione .A Cuba ti faccio notare tu non potresti neanche scrivere le cose che scrivi...perchè semplicemente Yahho non esiste e internet è controllato dalle autorità governative.
.Per il resto non sono neanche degne di commento le tue affermazioni sul turismo sessuale.A Cuba è proditoriamente tollerato perchè molti occidentali la diserterebbero se no
2007-03-24
06:44:19 ·
update #3
x meglio...
allora ti sembrerà strano ma anch'io sono un uomo di sinistra...e apprezzo la tua capacità di condanna verso certe inaccettabili violazioni...ma vedi io intendo dare peso alle parole, se dico inaccettabili significa inaccetabili.Questo significa che apprezzo e conosco certi aspetti positivi del regime castrista ma questo non mi impedisce d'affermare con certezza e decisione che il Regime comunista cubano è una vergogna per quei valori di cui la sinistra dovrebbe essere paladina e per questo trovo ipocrita e indifindibile la posizione dei partiti di sinistra rappresentati in parlamento...ciao e grazie cmq
2007-03-24
06:52:03 ·
update #4
Caro Zio non è vero che i media nazionali non si interessano a Cuba, ogni decina di giorni ci dicono che Ugo Chavez si è recato a far visita a Fidel che sta benissimo e ce lo mostrano mentre beve un'aranciata, tant'è che anch'io ingurgito aranciata in modo esagerato.
____________________
BEVETE ARANCIATA!!!
FIDEL LO VUOLE!!!
____________________
Cuba???
La sua economia si reggeva sull'esportazione di canna da zucchero che l'Unione Sovietica le comprava a 10 volte il valore di mercato.
Ora che l'Unione Sovietica non esiste più l'economia cubana va ancora meglio perché ha scoperto la miniera del turismo sessuale, del quale noi italiani (pare) siamo tra i migliori partners.
Violazione dei diritti umani, ma no!
Che dici!?
Non dobbiamo dar retta a queste voci che tentano di gettare fango su un regime che vuole solo il bene del suo popolo.
________________________
L'Ironia sia sempre con Noi!
...speriamo, perché questi nun ce n'hanno pe' gnente :(
_______________________
2007-03-23 11:52:09
·
answer #1
·
answered by Ber Pischello 5
·
2⤊
3⤋
...e chissà quali altre notizie nn sappiamo...
e poi molte notizie sono distorte in maniera di influenzare la gente (tipo sapevate che tra tutti i terroristi di al quaida (o come si scrive) arrestati per il mondo nn c'è neanche un afgano? e a sentire i tg sembra che l'afganistan sia la culla dei terroristi!)
2007-03-23 10:28:41
·
answer #2
·
answered by patao 3
·
6⤊
0⤋
Accetto la tua richiesta di esprimere con chiarezza cosa penso di Cuba. Sono un uomo di sinistra, da sempre e condivido la tua indignazione per l'arresto di un oppositore politico. Credo che il diritto alla libertà di espressione dell'opposizione sia un diritto sacrosanto e inalienabile, detto questo, difendo Cuba e la sua Rivoluzione con le unghie e con i denti. Considero Castro un eroe che ha liberato il suo popolo dalla dittatura di Batista servo degli Usa come tutti i dittatori fascisti e militaristi latinoamericani.
Credo che a Cuba non ci sia una vera dittatura almeno non nel senso classico del termine. Dico questo perchè Castro senza una forte, deciso consenso della stragrande maggioranza dei cubani non avrebbe potuto restare un secondo al potere con l'isolamento internazionale e l'embargo ormai trentennale, quindi la volontà di maggioranza, della stragrande maggioranza del popolo cubano è evidente e palese, tuttavia, il fatto che l'opposizione sia molto minoritaria non giustifica assolutamente le persecuzioni, gli incarceramenti, le torture ma, al tempo stesso, non cancella il dato di fatto che la grande maggioranza dei cubani difende la sua storia, la sua Rivoluzione, la sua indipendenza dagli Usa e vuole Castro, di questo devi tenere sempre conto, lo devi avere sempre presente quando parli di Cuba altrimenti non potrai capire il perché, nonostante la povertà, nonostante le difficoltà i cubani, il popolo cubano non abbia cacciato a pedate Castro e non abbia rinnegato la sua Rivoluzione ma, al contrario è molto fiero e orgoglioso della sua storia e della sua indipendenza sanguinosamente conquistate e dei suoi servizi gratuiti in particolare l'assitenza e la scuola di alto livello professionale.
2007-03-23 22:05:48
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
perchè c'è ben altro da fare e da criticare...
uff nn avete di meglio da fare che strumentalizzare gli esuli anticastriti per soddisfare il vostro anticomunismo?
assieme ai preti che piangono sull aborto a Cuba e gli studi sulle cellule staminali (ah sono più avanti di noi in materia)
Vogliamo parlare le azioni portate avanti dagli esuli anticastristi, azioni terroristiche e dirottamenti dove è morta non gente non semplici slogan urlati contro il governo; degli americani che ci sono dietro, perchè Cuba da un cattivo esempio agli altri paesi latini della zona.
Della operazione northwoods?
http://it.wikipedia.org/wiki/Operazione_Northwoods
cose come questa sono cose che quando non vengono realizzate in genere cadono nell'oblio o stupiscono lievemente; mentre quando vengono realizzate assolvono il loro compito ...
http://it.wikipedia.org/wiki/Il_terrorismo_degli_Stati_Uniti_contro_Cuba
diritti umani, muoiono di fame!
Il 17 settembre 2004 il Fondo delle Popolazioni delle Nazioni Unite ha definito il modello sanitario cubano esemplare ed ha lodato le politiche sociali del governo cubano. La relazione dell'organizzazione succitata sottolineava il fatto che Cuba e' l'unico paese del Terzo Mondo ad avere raggiunto un tasso di mortalita' infantile paragonabile a quello delle nazioni industrializzate, ovvero il sei per mille.L'analfabetismo non esiste e l'università è gratis.
http://www.zmag.org/Italy/lamrani-praga-contro-cuba.htm#24bk
Che dissidenti sono quelli sul libro paga della CIA?
http://www.italia-cuba.it/cuba/terrorismo%20USA/posada_biografia.htm
dirotta anche tu un volo Alitalia domani, magari ammazzando qualcuno; oppure prepara un attentato, urla slogan contro il governo; così se ti arrestano diventi un prigioniero politico
http://www.italia-cuba.it/cuba/terrorismo%20USA/terrorismo_a_cuba.htm
Lo stesso Oliver Stone racconta di aver assistito a manifestazioni spontanee di affetto della gente a Castro, ha detto inoltre che se queste erano preparate o montate, chi le faceva meritava l'Oscar,,,
Perchè non ci chiediamo cosa ne pensano la maggioranza dei cubani?
e non le quattro cubane perchè sposate con i imprenditori italiani...
Il turismo sessuale è severamente proibito a Cuba, e questo fenomeno avviene molto nei paesi asiatici, dove i bambini sono tutti analfabeti, la sanità fà schifo ed i diritti umani realmente non esistono...eppure non sento molta gente lamentarsi...
a è vero: lì non c'è Castro ed il socialismo
non vorrei sbagliarmi ma il sito da cui riporti la notizia ha come indirizzo Coral Gables, una città della regione di Miami, che combinazione...
Nello stesso sito che mi hai linkato c'è il video di una manifestazione dei radicali transnazionali, tra cui diversi radicali italiani (molto filoamericani ndA)
http://www.cubanet.org/CNews/y07/mar07/23e6.htm
non mi pare che questa venga repressa e i suoi partecipanti vengano arrestati; con questo non voglio dire che a Cuba ci sia una libertà assoluta però forse qualcuno strumentalizza pesantemente certi arresti o certi fatti per partito preso senza considerare il contesto politico e storico cubano: Cuba è uno stato in guerra e sotto assedio che ha subito molti attentati e azioni sovversive.
2007-03-23 13:28:20
·
answer #4
·
answered by Sattanik 4
·
4⤊
2⤋
secondo me non si tratta di governo di destra o di sinistra(citato in tutte le risposte), ma di UMANITA'. E a quanto pare non ce ne è neanche un pizzico.
2007-03-23 10:22:38
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
4⤊
2⤋
Abu Grahib, Guantanamo, le prigioni segrete nell'Europa dell'Est, una legge che permette la tortura sui sospettati......ecc... due pesi , due misure. Perchè nessuno ha ancora mai condannato il regime di Bush
2007-03-23 10:33:21
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
5⤊
4⤋
hai visto le risposte? Renditene conto parlano di scheletri negli armadi, ma quali armadi? Questi sono scheletri in vista non negli armadi....non sanno neppure quello che dicono ma che perdiamo tempo a dialogare con delle teste del genere sono lobotomizzati
PER ANDREA C infatti hai ragione almeno si occupasse di quelli, invece ne crea tutti i giorni qualcuno di più, ci pensa tanto....però ci pensa e basta
2007-03-23 11:39:46
·
answer #7
·
answered by camilla viola 7
·
3⤊
3⤋
Cuba è una contraddizione continua... credo che però cambierà comunque tutto con la morte di Fidel Castro... nessuno osa ribellarsi a lui, ma se fosse qualcun altro... E quanto a tenere rapporti, io sono d'accordo... o vogliamo fare come gli USA che non aspettano altro che a Cuba muoiano di fame tutti?
2007-03-23 11:24:47
·
answer #8
·
answered by Heart of Darkness 6
·
0⤊
0⤋
toda malegria politica!
2007-03-23 10:22:40
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
SCUSA PERCHÉ L ITALIA CONTA ANCORA IN POLITICA ESTERA , CHI CI ASCOLTEREBBE , I SORDI .
2007-03-23 21:16:04
·
answer #10
·
answered by cdomenico 1
·
0⤊
1⤋
quando andai a cuba anni fa, e mi trovai a santiago, chiesi la tassista di portarmi in piazza fidel castro (il nome della piazza), il tassista aveva lo scudetto della fiorentina sul cruscotto della macchina (certo che erano propio molti gli italiani che andavano li!!!), sentito il nome della destinazione si agito notevolmente e poi ci disse: "se siete comunisti scendete subito", per fortuna io gli dissi che potevamo essere tutto ma non comunisti, che era porpio cascato male, poi si calmo' e ci porto' a destinazione.
Nella lunga permanenza a cuba, a contatto con la gente che si offriva spesso come guida turistica, chiedevamo a volte qual'e' era l'opinione della gente su tale argomento (quello che comincia con comu e finisce con nismo) e la gente era tutta contraria e irritata, ma diceva che non poteva dire di piu' perche' li c'e' la galera.
2007-03-23 13:44:41
·
answer #11
·
answered by doricum1 2
·
1⤊
2⤋