English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Da un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet, è risultato che tenendo conto, oltre che della pericolosità della sostanza per l’individuo, anche della dipendenza che la sostanza genera e della pericolosità sociale di chi la assume, alcool e tabacco sono più pericolosi di lsd, cannabis ed ecstasy.

La classifica: http://www.corriere.it/Media/Foto/2007/03/23/tabella-droghe1.gif

Dunque emerge ancora di più l'incoerenza normativa nel trattare le diverse sostanze: chi viene trovato con qualche canna in tasca rischia la galera, ma grazie al potere delle lobby di tabacco e superalcolici, nessuno si sogna di punire chi vende sigarette o alcool.

Qual'è la soluzione migliore per eliminare quest'incoerenza?
Il liberismo o il proibizionismo?

2007-03-23 07:35:54 · 14 risposte · inviata da Bhikkhu 4 in Politica e governo Politica e governo - Altro

14 risposte

Interessante tabella ed analisi... però bollare così in fretta
Alcool e tabacco peggio di ecstasy e marijuana, è un po' avventato...

Io la vedo così: il tabacco è percepito come un problema, non si può dire il contrario, nessuno ma proprio nessuno ha obiettato il divieto nei locali pubblici delle sigarette.
Come si è operato? vietando il tabacco subito? no è stato un processo di anni ed anni, migliaia di campagne contro il fumo e sui suoi effetti negativi, le scritte sui pacchetti che informano.... ----> si è agito sull'informazione, sull'educazione.

Forse il risultato è che la gente sa di assumere una dose legale di cancro, ma penso che l'educazione faccia desistere la maggior parte dellepersone quando bevono troppo, così come chi decide di fumare molti pacchetti al giorno è sempre più raro e comunque lo fa a suo rischio...

Penso la risposta stia sempre nell'informazione, tutto sommato se la tabella che mostri è esatta il tabacco è la sostanza meno intossicante di tutte.
Come anche si sapeva che l'LSD non da dipendenza fisica, peccato che bruci una giornata (in più) di neuroni in poche ore.

Mentre l'ecstasy "sbiella" le sinapsi in maniera definitiva, i neuroni smettono di poter comunicare. Vedi una cosa, parte il segnale elettrico dell'immagine, poi alla prima sinapsi stop.
Una pianta è più interattiva.

Anche l'alcool se abusato può portare modificazioni perenni al cervello, però solo se abusato. In compenso una molecola d'alcool puro (non sintetizzato) che arriva nei reni li disgrega al contatto ( e ti pisci particelle di rene con l'alcool non digerito).

Cose che il tabacco non fa, mentre invece crea tutta la sua dipendenza fisica subito (alla prima siga), molto più in fretta dell'eroina. Eroina che coma da tabella è la "principessa" per dipendenza fisica e psicologica, mentre la coca ha meno dipendenza fisica del tabacco.

Sulla media delle dipendenze, la tua tabella dice che il tabacco è terzo dietro a cocaina (2^) ed eroina. Potrebbe starci, credo.

Quel che voglio dire è che spendere soldi per far capire queste cose (che sono i motivi per cui è giusto vietare o almeno limitare l'uso di queste sostanze) e studiarle potrebbe essere una buona soluzione, invece di fare come al solito di prendere decisioni affrettate... legalizzo tutto , vieto tutto.

Finchè non se ne sa, tutti possono dire (e fare) tutto e il contrario di tutto


Ma permettimi di dire che:
1 - da quel che so io turchia e marocco sono gli unici produttori di hashish, poi alcuni sostengono che anche in tunisia ce ne sia... boh. comunque anzichè andare nei paesi balcanici e in spagna, tutto il flusso molto probabilmente convergerebbe sull'italia, se liberalizzassero.
Cioè tutto il fumo d'europa passerebbe dall'italia, con ovvio grandissimo dispiacere e rammarico per le mafie (qui i radicali mi fan ridere...)

2- ho anche sentito che spesso tra le rotte preferenziali dei grossi traffici di droghe pesanti c'è l'italia (anche per posizione).
Spesso ho sentito di sequestri (es a trieste e verona di eroina) di sostanze destinate ad altri paesi dell'unione europea, solo in transito per l'italia.
se liberalizzassero le droghe leggere ( o tutte) come non prevedere un aumento esponenziale dei traffici di coca,ero e quant'altro nel nostro paese?
diventeremmo lo smistamento mondiale della droga! infatti non capisco perchè la mafia voti forza italia...

Queste son le ragioni per cui è IMPOSSIBILE liberalizzare in Italia, (il papa centra poco, se votiamo tutti radicale l'anno prossimo le canne son legali).

Ma anche proibizionismo è assurdo, visto che mai nessuno studio ufficiale al mondo (forse uno scienziato californiano) ha mai analizzato sostanza ed effetti sarebbe il caso prima di informarsi.

>E' vietato fumare
>Perchè solo canne scusa, e non alcool e tabacco?
>Perchè le canne fan male
>anche vino e sigarette, anche di più volendo!
>sì ma le canne son droga
>ah ok grazie
Ma siamo scemi? un ragazzo non ci crederà mai! in realtà per un ragazzo suona:
>Perchè tu fumando ridi, io invece sto male e non mi diverto, quindi mi sta sulle balle che non sia così anche per te, non è giusto.

INFORMARE, lasciare libertà di scelta Consapevole, vietare SOLO quelle estremamente dannose e compromettenti per la salute propria, e per gli altri. Queste sono soluzioni al problema. Se ciascuno dovesse risolverlo a modo suo... io per esempio vieterei anche le sigarette.

--->quali sono le scelte compromettenti?

esempi.
1
Ad un rave (avrei dovuto aspettarmelo, ma non ero pratico, è stato l'unico rave della mia vita) mi han rifilato birra, con dentro ecstasy o mdma come dicevano gli "amici".
Per carità è stato tutto il massimo, divertentissimo, giustissimo; per un mese son stato convinto che il GOA (il loro genere allucinato di musica) mi piacesse.
Ho ballato per la prima volta in vita mia, e per tutta la notte, trovandolo non stupido come sempre, ma divertente!!!!

Questa può essere una scelta compromettente; avrei potuto benissimo svegliarmi nello stesso letto con Giuliano Ferrara la mattina dopo, oppure chennesò, trovarmi una tessera di Forza Italia o di Rifondazione in tasca....

2
Chi si fa d'ero poi scippa le vecchiette e le ammazza, pur di farsi ancora? scelta compromettente per sè e per le vecchiette

3
Non ho ancora conosciuto un cocainomane che sia capace di rapporti stabili familiari; scelta compromettente anche per la società e la sua riproduzione. Da vietare o limitare fortemente.

4
Steroidi anabolizzanti possono uccidere? vietati, compromettenti (più compromettente della morte...)

5
avevo visto un servizio delle Iene sul crack, no comment. Vietatissimo

6
Non a tutti quelli che fumano canne va liscia liscia, a qualcuno crea problemi e scompensi; come anche gli allucinogeni (LSD e quant'altro) non possono essere sottovalutati e lasciati liberi. Quanto meno un potenziale utilizzatore deve sottoporsi a test attitudinali, che per ora sono impossibili dato che non esistono studi se non per applicazioni limitatissime, che non riguardano strettamente gli effetti, ma solo conseguenze.

7
Sulle sigarette c'è sufficiente informazione. Si pone la scelta: continuiamo a mettere al passivo i costi per le malattie del tabacco, oppure vietiamo le sigarette? se teniamo fuori le sigarette dagli ambienti pubblici,per me che fumo, son cavoli miei, sono avvertito e mi attacco.

8
L'alcool per creare problemi deve essere usato più che intensamente, e a volte crea dei problemi intermedi non definitivi che consentono un'inversione di tendenza.
Un'adeguata educazione ed informazione (i baristi dovrebbero mettersi una mano sulla coscienza) rendono la scelta scellerata abbastanza consapevole, ce se ne assume le conseguenze.

9, 10, .....n

2007-03-23 09:05:09 · answer #1 · answered by Daniele 6 · 3 0

La soluzione è:
VIVI E LASCIA VIVERE.

Se mi bevo un bicchiere di vino a tavola non solo non ti danneggio in alcun modo, ma di sicuro te la passi peggio tu che mangi magari in un McDonald's.

Passerà mai questa moda di scagliarsi contro i fumatori e contro l'alcol?
Come tutte le cose, dipende dall'uso che se ne fa.
Davvero, fa peggio un bicchiere di cola che uno di vino.

2007-03-23 09:14:40 · answer #2 · answered by Lallina 3 · 4 0

buon dilemma,questo,difficile una soluzione...
è vero che le droghe sono pericolose per l'individuo,ma non più di altre cose che,magari non sono definite droghe ma sono pericolose lo stesso:automobili,il lavoro stesso può essere un pericolo-anche per la salute mentale,perfino una passeggiata in montagna,non parliamo dei farmaci che dovrebbero curare i nostri mali,ma a volte per intolleranza sono deleteri...
che le droghe creano dipendenza questo è anche vero:lo sperimento in prima persona.da anni cerco di smettere con le canne,ma poi penso:viviamo legati ad un filo,se rinuncio alle canne(con estrema fatica perchè per me è un estraniarmi dalla realtà che non mi piace ed entrare in un mondo di idee che magari è finto,immaginario,confuso a volte,ma di gran lunga migliore del vero)posso trovare la morte al solo respirare tutta l'aria inquinata che ci circonda...
ognuno di noi cerca di evadere questo mondo in un modo o in un altro.inutile vietare di fare,perchè come i bambini,le cose vietate sono le più ricercate,anche per semplice curiosità.forse se legalizzi rendi tutto più normale jma non è detto che si risolve il problema...
come già qualcuno ha detto,la cosa migliore è istruire le generazioni future,spiegando gli effetti e le conseguenze delle droghe,anche se,secondo me,oggi tutto è come una droga(cellulari,tv,pc,cibo,antidepressivi...)

2007-03-23 23:16:32 · answer #3 · answered by vaPOOrising 7 · 2 0

Hai perfettamente ragione.
Il punto è che una qualunque droga diventa legale nel momento in cui lo stato ci guadagna
E con questo mi riferisco anche al gioco
Una volta erano illegali le scommesse
Adesso hanno aperto ovunque punti in cui farle e ne fanno anche la pubblicità in televisione
E' uscito fuori addirittura un programma sul poker
D'altra parte penso che il proibizionismo non giovi a nessuno
primo perché alimenta le mafie, secondo perché sembra che l'individuo abbia una spinta in più verso le cose che vengono proibite.
Io sono stata ad Amsterdam, dove la Marijuana è tollerata e sono rimasta molto sorpresa perché non ho visto una sola persona del posto fumare.
Mentre è appurato che gli italiani che vanno ad Amsterdam non facciano altro e diano degli spettacoli che la gente del posto considera pietosi.
Questo viaggio in Olanda mi ha aperto gli occhi su molte cose.
Ci sono andata con i miei schemi e mi sono resa conto di quanto fossero limitati.
Mi sono indignata quando ho visto le prostitute in vetrina poi ho capito la politica olandese che non fa altro che prendere atto della realtà e regolamentarla.
La prostituzione esiste
In Italia lo Stato si gira dall'altra parte e le forze dell'ordine ne tollerano spesso la mafia.
In Olanda si prende atto della realtà e si agisce.
Ci sono le prostitute?Si
Proibendo la prostituzione eliminerei il problema?No
Allora che queste donne abbiano una tutela legale e paghino le tasse.
Mi sembra un atteggiamento molto maturo da parte di un governo che non si perde in sterili questioni morali di comodo

2007-03-23 23:13:42 · answer #4 · answered by Pangea 7 · 2 0

Free Joint 4 ever!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Piu' seriamente:
Credo sinceramente ke bisogni liberalilizzare scitto e ganja xke' sono sostanze come altre legalissime che si bn nn fanno bn ma e' ovvio che nn tutto fa bn bn come l' alcool e i dolci ed e' normale cosi' abbiamo bisogno di distrazioni nella vita e nn per forza sanitarie.

2007-03-23 09:06:56 · answer #5 · answered by punkarosso 1 · 2 0

Fatta eccezione per la cannabis, sono scemenze. Lsd è un potente allucinogeno, che a dosi elevate porta al suicidio - scusami ma come fai a confondere una overdose di lsd o ecstasy con una 'sbornia' di vino o di birra???? non mi sembra affatto la stessa cosa, anche se magari uscire dall'alcoolismo è altrettanto difficile come dall'eroina.
Inoltre non è solo la sostanza attiva che è potenzialmente pericolosa, ma soprattutto la 'mer...da' che ci mettono come eccipienti delle pasticche, la produzione non è mica controllata da nessuno!! ci sono casi di morte dopo l'assunzione anche di una singola pasticca!!!
Inoltre è stato dimostrato che un consumo giornaliero, ragionevole sia di vino che di birra ha effetti benefici sull'organismo, cosa che non si può di certo dire riguardo all lsd o ecstasy.

Detto ciò hai anche un pò di ragione, la legge è eccessivamente severa per quanto riguarda il 'fumo' e se devo essere sincero preferisco che mio fratello si fumi ogni tanto qualche canna con gli amici inceve di riprendere a fumare un pacchetto di sigarette al giorno come faceva prima!!

****************a deimos*****************
Hai detto una sciocchezza, solo perchè il fumo non modifica il comportamento come l'alcool ad alte dosi non significa che non sia una droga - i danni all'organismo e la difficoltà a smettere lo dimostrano. La nicotina inoltre è un eccitante del cervello, quindi non è vero che non modifica il nostro comportamento.
Producedno limitate quantità di sigarette si avrebbe soltanto l'efffetto che finirebbero acquistate nel giro di un mese dai fumatori più accaniti, non basterebbe per quelli che come me fumano ogni tanto e aumenterebbe a dismisura il mercato nero delle sigarette di conrtabbando!!

2007-03-23 07:54:26 · answer #6 · answered by geilboy12002 4 · 2 0

non credo che si possa trovare noi la soluzione x eliminare l'incoerenza normativa.Alcol e tabacco se li tocchi scuoti importanti giri d'affari ; e chi specula o incoraggia l'uso di tali sostanze non è certo additato come un criminale , anzi quasi quasi ti vengono ancora a dire che un pò d'alcol fa bene (se sei a 3000 metri forse..)dimenticando che il 70 per cento dei ricoverati x malattie psichiatriche sono alcolizzati; lsd cannabis ed extasi sono out nella morale corrente e quindi anche chi li assume lo farà x un breve periodo -anche x qs tali sostanze incidono meno sulla salute pubblica.
Alzare il livello dell'informazione SERIA in ambito sanitario è l'unica cosa che può limitare i danni del tabagismo e dell'aclolismo, nient'altro.

2007-03-23 21:35:42 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

La nostra e´una societa´che si e´"maleducata" nel tempo , quindi ha bisogno di una cura energica almeno sino a quando non venga ristabilito il giusto rapporto con le sostanze che stanno assassinando il nostro futuro .

Alcool e sigarette
1) Educare i bambini che alcool e sigarette fanno male
2) Creare un organo di controllo sui programmi radiotelevisivi allo scopo di non creare modelli irraggiungibili/frustranti/ o inneggianti al uso e consumo di alcool e tabacco.
3) Proibire la pubblicita´esplicita e non di sigarette ( in parte gia´fatto) e di alcolici
4) Apporre una tassa su sig. ed alc. da impiegare nella prevenzione e cura delle malattie derivate dal loro uso
5) Buste paga piu´alte per non fumatori e non bevitori ( con controlli . Se positivi , restituzione del bonus in toto)
6) 0,0 tasso di alcool alla guida
7) Chiusura a tempo determinato e multa salata agli esercizi che vendono sig. ed alc. ai minori

Droghe :
1) Educare i bambini che le droghe fanno male
2) Creare un organo di controllo sui programmi radiotelevisivi allo scopo di non creare modelli irraggiungibili/frustranti/ o inneggianti al uso e consumo di sostanze stupefacenti
3) Creare spazi ricreativi /sportivi/artistici gratuiti per i giovani
4) Formazione professionale pagata dallo Stato , formazione scolastica universitaria finanziata dallo Stato sotto forma di prestito senza interessi restituibile una volta passati i primi 2 anni di attivita´lavorativa
5) Finanziamenti a fondo perduto per i giovani che intendano aprire attivita´innovative o dedicate al sociale dopo la formazione
6) Programma di conversione agricola delle colture di oppio e coca nei paesi produttori tramite finanziamenti (costerebbe un centesimo del budget destinato alla pseudo lotta alla droga)
7) Test del capello a tutti i politici, perche´finche´questi si drogheranno , sara´improbabile che combatteranno il problema

Io sono convinto che se i giovani hanno qualcosa di interessante e stimolante da fare , non sentono la necessita´ne di bere , ne di fumare , ne di drogarsi, quindi a questo punto potrei tranquillamente liberalizzare la marijuana , visto che la adopererebbero solo i malati a scopo terapeutico e qualche pittoresco fricchettone. A tutti gli altri semplicemente non interesserebbe

Aggiungo 1 notizia che dovrebbe farci pensare e rendere ancora piu´utopico quello che ho scritto sopra:
in Afghanistan quest'anno c'e´stato il record assoluto di produzione di oppio - il 90% della produzione mondiale viene da li- ed il "barone" della droga si chiama Ahmed Wali Karzai , fratello del presidente Karzai ( casualmente ex agente della CIA ed ex dirigente della compagnia petrolifera americana UNOLOCAL)...

2007-03-23 08:36:01 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 1

francamente è da pazzi paragonare ecstasy alla marijuana, chii fa questi studi non si è mai fatto una canna? io ho fumato e fumo anche sigarettae ma come paragonare una sigaretta ad un trip di acido? legalizziamo la cannabis, diffondiamo informazioni reali sui reali effetti di sostanze stupefacenti. ciao

chi si fa una canna ogni tanto non è un asociale...

2007-03-23 07:48:18 · answer #9 · answered by Anonymous · 2 2

Ma non è che si guarda al danno che produce all'individuo, ma a ciò che può produrre alla società!
Insomma, se fumo una sigaretta e mi metto al volante, non faccio nulla di male a nessuno, ma se mi impasticco e poi guido rischio di creare incidenti e uccidere qualcuno!
Se fumo mi viene il cancro e sono cacchi miei, se mi impasticco ammazzo gli altri!
Sono "gli altri" che cercano di tutelare, non la salute del signgolo soggetto!

2007-03-23 07:56:45 · answer #10 · answered by Ghella 5 · 1 2

fedest.com, questions and answers