Ciao carissima! Che fortuna, di tutti i titoli che citi ho sia letto il libro sia visto il film e ti posso assicurare che per tutti e tre i casi vale la pena di leggere il libro. Ti spiego perché caso per caso.
"Il profumo": Sueskind è un genio, il suo libro è davvero incredibile, anche se per stomaci un po' forti e il film gli è infinitamente inferiore. Vedendo il film nessuno si immaginerebbe la genialità perversa del libro. Ti perdi molto se non lo leggi.
"Memorie di una geisha": il film è fedele (checché molti ne dicano), ma vale la pena di lasciarsi trasportare da tutti quei particolari che non potevano essere contenuti nella lunghezza di un film. Alla fine si diventa un tutt'uno con la protagonista, si riesce a vedere il mondo attraverso i suoi occhi. Sarà una storia che ti scalderà dentro.
"Il diavolo veste Prada": il film è radicalmente diverso dal libro, quindi non ti sei tolta alcuna sorpresa. Il film è bello, ma secondo me il romanzo è molto più coinvolgente. E' una lettura leggera ma non stupida e poi, se lavori, ti fa sentire bene, perché, pensando a quello che deve passare Andy, ci si sente sempre fortunati.
Un abbraccio e chiedi pure se vuoi altri particolari. i risponderò con piacere.
N.B.: il libro più lungo che ho letto? Non saprei dirtelo perché difficilmente mi soffermo sul numero di pagine. Credo che "Il signore degli anelli" si debba considerare come insieme di tre libri e non come libro unico. Cmq l'ho letto, anche se non sono un'appassionata del genere. Tra i più lunghi ci sono "L'idiota" di Dostoevskij, "I demoni" del medesimo, "Anna Karenina", il "Decameron", i "Promessi sposi", "La vita e e le opinioni di Tristram Shandy gentiluomo" di Sterne.
2007-03-23 07:35:48
·
answer #1
·
answered by Arlong 4
·
1⤊
0⤋
se leggo il libro il film mi delude sempre se guardo il film viceversa .a volte preferisco il libro dipende dal periodo.quando vado in biblioteca cerco sempre quelli da almeno 500 800 pagine perchè gli altri mi durano solo 1 ora ma ne trovo pochi e quei pochi già letti..............
2007-03-23 06:24:57
·
answer #2
·
answered by Maria 6
·
2⤊
0⤋
il signore degli anelli (mattone bellissimo)
2007-03-24 04:16:09
·
answer #3
·
answered by Lady Jane 5
·
1⤊
0⤋
Personalmente trovo che i libri siano sempre migliori dei film, per questo quando leggo un libro e poi vado a vedere il film rimango delusa dal film, se invece vedo prima il film e mi piace, alla fine trovo sempre meglio il libro, ma almeno il film mi delude meno visto che l'ho visionato per primo!
Il libro più lungo che ho letto è stato Il Conte di Montecristo, ma non mi lascio mai influenzare dal numero di pag, se mi piace leggo in pochi giorni anche il mattone più grosso!
2007-03-24 01:51:57
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Io ho letto solo un libro dopo averne visto il film, ed è "Il nome della rosa" di Eco, che è anche il libro più lungo che io abbia mai letto. Ho letto anche "Il signore degli anelli" e tutta la serie di Harry Potter (più due originali in inglese), ma sono serie o comunque raccolte di volumi, quindi non le inserirei sotto la voce "libro singolo". Il numero di pagine non mi spaventa affatto, anzi mi attira in quanto indica che l'autore ha molto da dire!
2007-03-23 06:26:37
·
answer #5
·
answered by ? 6
·
1⤊
0⤋
Il libro è sempre più bello del film, quindi concordo con wakko. Non ricordo quale fosse il libro più lungo che ho letto.
2007-03-23 06:25:36
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Leggendo tanto generalmente leggo prima il libro e poi guardo il film.... e rimango sempre delusa perchè i film non mi danno tutte quelle emozioni che mi danno i libri. Il processo inverso che vuoi fare tu forse è meno tramautico...
Il libro più lungo che ho letto è "La Storia" di Elsa Morante... non ricordo esattamente il numero delle pagine... comunque l' ho amato tantissimo.
2007-03-23 06:24:36
·
answer #7
·
answered by Sbadiglio 4
·
1⤊
0⤋
per me è meglio vedere il film e poi leggere il libro, ti sembrerà più bello... mentre se leggi prima il libro e poi vedi il film sei sempre un po' delusa (es: harry potter, ho voglia di te, 3msc, il signore degli anelli). poi il libro ha più informazioni e lascia più spazio alla fantasia.. io ho appena finito di leggere il diavolo veste prada e mi è piaciuto, ora però ho paura di rovinarlo a guardare il film... a te è piaciuto? cmq per la storia del numero di pagine, a me quello non mi scoraggia l'importanete è che il libro mi coinvolga e possono essere anche 1000 pagine che non ho problemi a finirlo... ciao
2007-03-23 06:22:21
·
answer #8
·
answered by wakko 3
·
1⤊
0⤋
Si, ho visto il film sahara e mi è talmente piaciuto che il giorno dopo sono andata subito a comprare il libro. Bellissimi
2007-03-23 10:25:49
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
il libro piu lungo ke ho letto forse è il codice da vinci!ho letto prima il libro e poi visto il film ho preferito il libro!lo stesso vale per 3msc!nn sempre mi influenza il numero di pagine dipende dall interesse ke ho nel leggere il libro...si ti consiglio di leggere i libri ke hai citato potrai fare un confronto e magari ti piacera di piu il libro!
2007-03-23 06:54:58
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋