English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao a tutti... io odio la matematica... sl per il semplice fatto ke appena sento la spiegazione ho capito tutto però poi a casa cn i compiti è un kasino assurdo... nn mi viene mai niente... qual è il consiglio e il trucco per andare bene in matematica... nn mi dite studiare perkè io studio e anke tanto... però è inutile... infatti per esempio adesso sto facendo i sistemi... li ho capiti benissimo ma su 5 me ne sn venuti 2! perkè? e ke mi sapete dire su i problemi da risolvere cn le equazioni... un disastro... Non credevo al fatto ke la matematica fosse sl per alcuni... però o sn stupida io (nn credo o almeno speriamo di no) oppure c'è un piccolo trucco... ki è bravo mi aiuti pleas!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! un bacione e grazie!

2007-03-23 05:36:47 · 19 risposte · inviata da vivi92 1 in Matematica e scienze Matematica

19 risposte

prova a fare inizialmente i compiti con una tua amica a cui gli esercizi vengono così capirai come farli

2007-03-23 07:13:40 · answer #1 · answered by super_al57 5 · 1 0

Nessun trucco: a me non venivano mai gli esercizi di matematica, poi ho insistito, ho insistito, ho insistito, ho insistito ancora e adesso ho un dottorato in fisica.

2007-03-23 05:41:07 · answer #2 · answered by Stirrer 4 · 2 0

Ti voglio raccontare la mia esperienza. Al primo quadrimestre ho preso 4 sia a matematica che a fisica (faccio il terzo scientifico). Poi ho iniziato a fare molta matematica, senza distrarmi, e con il tempo ho acquisito maggiore consapovolezza e anche piacere nello svolgere gli esercizi (secondo me è questo che ti manca, forse ti annoi a fare gli esercizi). Sono riuscito così ad aggiustare anche fisica, si è una materia orale ma non l'avevo mai capita, ora si perchè la matematica sviluppa molto l'intelligenza e soprattutto la concentrazione (dovendo risolvere gli esercizi non penserai ad altro, e se insieme c'è la passione il gioco è fatto). Risultato? Ho il 7 in entrambe le materie e il mio obiettivo e avere voti ancora più alti!!! Non ti preoccupare, ti capisco.

2007-03-26 04:30:09 · answer #3 · answered by franck90 2 · 0 0

Ciao Matematico...sto per rispondere a un'altra domanda più di "mia" "competenza" rispetto all'argomento...

Beh sai quante volte non riuscivo (e non riuscirei tutt'ora!) a capire e mettere in pratica regole imparate, capite...ma incasinate poi a casa!?

Non so... o non sono portato per la matematica, o non mi va di impararla, anche in modo rudimentale...o tutte e due!!

Ti ammiro tantissimo, te e chiunque fa matematica all'uni (tra cui un mio amico!!)...è tutto nelle vostre mani!!

Ciao!

Xyz

2007-03-25 08:10:04 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Io studio matematica all' università.

Si potrebbero dire molte cose, ma non finirei più di scrivere. Ti dico l' essenziale.
Quando devi risolvere un problema, non cominciare a mettere a caso i numeri nelle formule che conosci in modo meccanico sperando che ne venga fuori qualcosa perché spesso sbaglierai.
IL SEGRETO E' IMMAGINARE TUTTO, ANCHE QUANDO FAI I CALCOLI. Nella testa converti i numeri in lunghezze, aree, volumi o "sassolini" da aggiungere o togliere. Come immaginazione intendo anche: quando ti trovi di fronte ad un problema, immagina cosa rappresentano le quantità date e quelle che cerchi, cioè incognite (se nel problema non c'è riferimento ad oggetti reali crealo tu mentalmente). Inoltre cerca di immaginare perché valgono le regole di calcolo.
Faccio esempi semplicissimi.
REGOLA DISTRIBUTIVA
a*(b+c)=a*b+a*c
Immaginati il caso numerico 3*13.
Immaginalo come 3 file di 13 sassolini. In ogni fila puoi separare 10 e 3 sassi. Raggrupandoli così puoi capire che 3*13=3*10+3*3=39.
Così nella tua immaginazione sarà più chiara la regola distributiva in generale.
MOLTIPLICAZIONE DI NUMERI RELATIVI
Immagina di avere 2 videoregistratori (teorici) sui quali puoi vedere una cassetta a diverse velocità rispetto al normale e puoi copiare da uno all' altro.
Immagina che sul riproduttore fai andare il nastro 2 volte più velocemente e registri così su una nuova cassetta. Quando farai andare 3 volte più velocemente questa cassetta appena creata è come se guardassi la cassetta originale 6 volte più velocemente (3*2=6).
Adesso facciamo lo stesso esperimento (mentale) con divrse velocità. Lo scrivo in modo schematico, tu immagina la situazione.
Riproduttore: 3 volte più vel., copio così
Registratore (dopo la copia): 2 volte più vel. INDIETRO
Vedo come se mandassi la casseta originale 6 volte più vel. INDIETRO
3*(-2)=-6

Riproduttore: 4 volte più vel. INDIETRO, copio così
Registratore (dopo la copia): 5 volte più vel. INDIETRO
Vedo come se mandassi la casseta originale 20 volte più vel. (avanti)
(-4)*(-5)=20
Così immagini in generale la regola dei segni nella moltiplicazione.

Potrei scrivere moltissimo, ma spero di aver reso l' idea.

2007-03-24 08:39:43 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

non arrenderti mai con la matematica!! prendila come sfida per te stessa..
quando n ti viene un esercizio, non mollare, ma riprendilo e rifallo fino a quando nn ti viene..
la matematica nn è una materia da studiare unicamente oralmente, ma è molto pratica..di conseguenza ti consiglio di fare tanti, ma tanti ersercizi per tenerti sempre in allenamento..
i risultati poisi vedranno

2007-03-23 23:19:14 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

la matematica x me è un vero spasso, pensa ke quando nn so cs fare mi metto li cn il libro d algebra e faccio degli esercizi. ke spasso!!!!!!!!

2007-03-23 23:13:10 · answer #7 · answered by beatrice p 1 · 0 0

ciau!!

il fatto che alcuni sistemi ti escono e altri no, farebbe supporre che il procedimento lo sai fare bene, è solo una questione di complessita di callcolo..che si supera con pratica e concentrazione! poi una cosa, studia molto esercizi gia fatti, guarda gli esempi del libro, quelli del prof...al limite fatene dare altri...perche alla fine i problemi sono tutti molto simili, cambiano i dati ma non il procedimento..
infine per quanto riguarda i problemi...si tratta di codificare le informazioni che il testo ti offre.. cioe, spesso il problema non è altro che la formulazione in itliano di un sistema ad esempio!
mi racc non ti scoraggiare, e studia con qualcuno, in due è piu facile e piu piacevole!
in bocca al lupo

2007-03-23 21:34:56 · answer #8 · answered by stefano m 4 · 0 0

ciao! nn penso che tu sia stupida, anzi, il fatto che in classe capisci subito appena il prof spiega dimostra esattamente il contrario! per quanto riguarda gli esercizi che nn ti vengono, nn ti preoccupare, è normale, quando si inizia un nuovo argomento, avere qualche difficoltà; la cosa + importante è nn arrendersi ma insistere su quell'esercizio finchè nn ti viene. Credimi, l'unico "trucco" (cm dici tu) x andare bene in matematica è fare tanti tanti esercizi, e nn fermarsi se al primo tentativo nn vengono, ma insistere cercando di capire dove si è sbagliato e xchè si è commesso quell'errore. Prova a rifare i sistemi che nn ti sn venuti, ma senza guardare quello che hai già fatto, xchè se l'hai fatto in modo sbagliato rischi di nn accorgerti dell'errore. E ricordati che nessuno nasce maestro: bravi in matematica nn ci si nasce ma ci si diventa cn tanto "allenamento", proprio cm x mettere su dei bei muscoli occorre tanta palestra. un bacio! ciao

2007-03-23 06:23:10 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Quello che posso consigliarti è di andare per gradi, quindi all'inizio esegui tutti i passaggi, magari scrivendo ciò che stai facendo, ne risolvi un pesso alla volta. se non ti viene rifallo dall'inizio. Puoi anche provare a rifare gli esercizi fatti in classe, da sola e se ti blocchi leggi gli appunti... purtroppo la matematica è solo questione di pratica e logica, non ci sono trucchi solo duro lavoro, continua così che sarai premiata vedrai.... Se hai bisogno fammi sapere me la cavo con la matematica...
Ciao ciao

2007-03-23 05:57:10 · answer #10 · answered by Yavetil 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers