Ho la netta sensazione che la tua timidezza sia nata come conseguenza della superprotezione dei tuoi genitori.
Superprotezione, iniziata con la convinzione di interpretare in questo modo, il ruolo dei bravi genitori. Non rendendosi conto invece che, quel comportamento, non voleva dire fare il bene per la propria figlia, bensì l'inizio di ben altri problemi.
Mi sono permesso queste considerazioni perchè sono un vecchio padre di tre figli e di queste esperienze ne ho viste parecchie dirette e indirette.
Non conosco la tua età, il consiglio è che devi essere forte anche per loro, nel senso che devi portarli a parlare molto con te, che riconoscano la tua crescita non solo fisica, e che la vita tua da adulta sarà la tua, non più la loro. Strada facendo avrai bisogno della tua indipendenza, delle tue esperienze, dei tuoi errori, dei tuoi sbagli. Loro dovranno esserti sempre vicini, sempre pronti ad esserti al fianco, ma mai imponendosi, Da loro devi avere e ricevere amicizia non più protezione.
Come vedi è un percorso che si compone insieme, quindi il mio consiglio, se lo permetti, è quello soprattutto di non competere con loro ma di stringere un rapporto di amicizia.
Abbi molta pazienza e comprensione. Tu sai bene che stanno errando, qualcosa però deve impegnare pure te perchè anche loro possano migliorare.
Un nonno non poteva che parlarti in questo modo, se ti ho tediato, comprendimi, l'intenzione era solo buona.
Auguri, ciao.
2007-03-23 06:13:49
·
answer #1
·
answered by enrico nono 4
·
2⤊
0⤋
Posso chiederti quanti anni hai?
ma di cosa hai paura?se i tuoi genitori sono così severi prova a fargli capire quanto ci stai male -non con le parole-...inizia a risp a monosillabi e a passare le ore da in camera tua..quando ti chiederanno cos'hai tu falli sentire in colpa...vedrai...se non funziona allora prendi le cose di petto...se vuoi uscire esci fregandotene del loro permesso...d'altra parte non hai più 2 anni ( spero...XD)..in bocca al lupo...
posso capire...ma ca**o hai 21 anni...non buttare via gli anni migliori della tua vita!!!!ribellati!! anche a te stesso se necessario!!!!!ribellati al tuo pessimismo...litiga..urla..
.distruggi.. prendi ed esci..cos'hai da perdere?...
2007-03-23 12:46:57
·
answer #2
·
answered by Elisa 2
·
1⤊
0⤋
vuoi un consiglio? ribellati!!!!!!
dai retta che se vuoi stare meglio devi fare così. non so quanti anni hai ma appena puoi vai via di casa, non farti "rovinare" la giovinezza dai tuoi che ti stanno sopra, ti controllano e non ti lasciano sfogare
dai retta che poi te ne penti
ciao
2007-03-23 12:29:48
·
answer #3
·
answered by Bello e bannato 5
·
1⤊
0⤋
io ero una timidissima e adesso sono migliorata. Fortunatamente mia mamma mi ha sempre spronata ad uscire e a sconfiggere la mia timidezza...L'unico consiglio che posso darti è quello che una volta maggiorenne cercati un lavoro e fuggi di casa...Tidirei anche di parlare con i tuoi..ma secondo me servirebbe a ben poco
2007-03-23 12:26:26
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
ATTENTO
c'e' il vero rischio che se sono come i miei
NON LO FARAI MAI !!!
ciao e in bocca al lupo ................................
2007-03-23 13:37:08
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
in effetti non hai torto. pero' pensa che i tuoi genitori lo fanno perche' ti vogliono bene.
Per la timidezza devi cercare di sforzarti di accettarti come sei. In fondo pensa che tu sei un essere unico e che quello che fai o desideri lo fanno e desiderano in tanti.
Quindi non essere insicuro di te ma fai in modo di mostrarti per quello che sei.
Con i tuoi genitori prova a parlare chiedendo il loro aiuto: spiega cosa provi e stai a vedere come si comportano.
Di una cosa sola stai certo: la tua fragilita' si trasformera' presto in forza, perche' vedi chiaramente la situazione e quindi ti evolverai in modo da sboccarla.
2007-03-23 12:42:29
·
answer #6
·
answered by gattinagrin 6
·
0⤊
0⤋
riappropriati della tua vita..costruisciti degli spazi di vita solo tuoi dove devi dar conto solo a te e solo del tuo giudizio..troverai delle piccole sicurezze che piano piano ti porteranno a capire che se fai delle piccole cose riuscirai a farne di più grandi ed importanti...fai delle altre persone che ti circondano e che ti apprezzano la tua forza..e soprattutto inizia tu ad apprezzarti..coraggio..i genitori ci danno la vita e ci fanno da guida, ma siamo noi che viviamo..
2007-03-23 12:39:55
·
answer #7
·
answered by gà 4
·
0⤊
0⤋
E' vero, i genitori troppo protettivi rendono i figli timidi ed insicuri e questo è un vero guaio. Forse dovresti chiedere loro di darti fiducia cominciando dalle piccole cose ( non pretendendo subito di fare il giro del mondo da solo, per intenderci) così potresti nello stesso tempo acquisire gradualmente maggiore fiducia in te stesso e dimostrare loro di essere un ragazzo con la testa sulle spalle tranquillizzandoli (solitamente i genitori troppo protettivi sono quelli molto ansiosi). Good luck!
2007-03-23 12:35:55
·
answer #8
·
answered by cassandra*** 5
·
0⤊
0⤋
hai ragione se i tuoi non ti lasciano credere in te stessa e non ti danno fiducia la cosa si complica. Però crescendo magari i tuoi ti lasceranno un pò più libera.
2007-03-23 12:25:14
·
answer #9
·
answered by raffaella b 6
·
0⤊
0⤋
Perfettamente d'accordo
Ciao!
2007-03-23 12:21:49
·
answer #10
·
answered by Jack 4
·
0⤊
1⤋