Il nostro corpo è fatto di milioni di piccole cellule. Queste sono cosi’ piccole che possono essere viste solo al microscopio. Parti differenti del corpo sono costituite da tipi di cellule differenti ma nel centro di qualunque cellula c’è il nucleo. Il nucleo è costituito da una sostanza molto importante detta acido desossiribonucleico (DNA). Il DNA è una molecola lunga, a spirale, che contiene i nostri geni. I geni trasportano le "istruzioni" per il nostro corpo, comprese quali parti devono crescere in dimensione e forma, e quali parti del corpo devono lavorare.
I cromosomi sono piccoli segmenti costituiti da gruppi di geni, presenti in ciascuna cellula del corpo. Al microscopio, i cromosomi possono essere distinti gli uni dagli altri (vedi fig.2). Di solito ci sono 23 coppie di cromosomi, numerati da 1 a 22, con il cromosoma 1 più grande degli altri. Questi cromosomi sono detti autosomi ( cromosomi non-sessuali). L’ultima coppia sono i cromosomi "sessuali", denominati "X" e "Y". Se il bambino è femmina, avrà due cromosomi X; i maschi avranno, invece, un cromosoma X ed uno Y.
I cromosomi sono formati da una parte superiore ed una inferiore, chiamate "braccia", separate da una cintura detta centromero. Il braccio più corto del cromosoma è detto "p" e quello lungo "q". Per i bambini con la sindrome di Wolf-Hirschhorn, si verifica la mancanza di alcuni geni contenuti in un segmento del braccio corto ("p") di uno degli elementi del cromosoma 4 in ciascuna coppia. Uno dei cromosomi 4 della coppia è "normale", l’altro presenta la delezione. Dato che alcuni geni mancano dal cromosoma 4 dappertutto nel corpo del tuo bambino, le istruzioni sono differenti da quelle date normalmente. Il cambio delle istruzioni è una delle ragioni per cui i bambini con la sindrome di Wolf-Hirschhorn hanno caratteristiche uniche e complicazioni cliniche. Da questa semplice descrizione in termini di cromosomi, è facile intuire perché la sindrome di Wolf-Hirschhorn sia spesso abbreviata con "4p-" (quattro-pi-meno); il cromosoma numero 4 ha, nel braccio corto (p), un segmento mancante (-).
2007-03-23 05:13:26
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
cosi ci offendi tutti noi... cosi offendi l'università di medicina e tutti i professori.
2007-03-24 07:10:03
·
answer #2
·
answered by sixth_sense 3
·
0⤊
0⤋
Il DNA eucariotico è normalmente, all'interno del nucleo, un filamento più o meno avvolto intorno a se stesso (a seconda del grado di espressione genica delle varie regioni) e organizzato ad "anse". Durante la divisione cellulare, in mitosi e in meiosi, la cromatina (cioè il DNA visto in microscopia) si condensa e diventa visibile (i cromosomi appunto). Siccome il DNA si è replicato, ogni cromosoma consiste in un DNA in doppia copia, i cromatidi fratelli che rimangono uniti per il centro (centromero). E' in questa fase che sono tutti allineati sul fuso mitotico o meiotico e risultano visibili come X...
2007-03-23 06:53:30
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
oddio....non sono un'esperta, ma x quello che so il cromosoma è tutta la X....poi i 2 bastoncelli ke lo compongono si chiamano cromatidi....e sono uniti al centro dal centromero!!!sxo di esserti stata utile....ciau
2007-03-23 05:10:55
·
answer #4
·
answered by oooolllee 4
·
0⤊
1⤋
E' tutta la x (o la y). Non sono un esperto (ho 14 anni) però credo sia così. Non hai mai visto un immagine dei cromosomi dove dicono questo è prima e questo è dopo la meiosi?
Leggi qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cromosoma
2007-03-23 05:09:20
·
answer #5
·
answered by Draco 4
·
0⤊
1⤋
i cromosomi sono l'intera X (o di Y nel caso di uno dei due cormosomi sessuali maschili)
2007-03-23 10:56:31
·
answer #6
·
answered by Nana 4
·
0⤊
2⤋
io li ho sempre visti a forma di X perchè sono 2 che si uniscono
2007-03-23 05:08:28
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋