Sono laureata in economia aziendale,sto frequentando la specialistica e rispondo con una certa sicurezza xkè proprio a marzo ho fatto l'esame di diritto commerciale avanzato che era molto focalizzato sul discorso dottrinale, tra cui anche queste differenze che accenni tu.
Innanzitutto l'azienda viene definita giuridicamente nel C.C all'art.2555(facile da ricordare!)come il complesso dei beni organizzati dall' imprenditore per l'esercizio dell'impresa. Da questo si evincono i caratteri fondamentali di un'azienda, ovvero il complesso di beni e la presenza dell'imprenditore,anch'esso definito dal CC all'art.2082 (E' imprenditore colui che esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi).
Da un punto di vista giuridico la definizione di azienda presuppone sempre quella d'impresa infatti l'azienda è necessaria per l'esercizio dell'impresa,in quanto l'imprenditore,che nn è necessariamente il titolare dell'azienda, deve poter disporre del complesso dei beni dell'azienda.
Volendo guardare non soltanto all'aspetto giuridico ti posso dire che in materie come marketing, finanza ecc non viene quasi mai utilizzato il temrine azienda quanto quello d'impresa.
2007-03-27 04:43:54
·
answer #1
·
answered by MicT 6
·
0⤊
0⤋
Allora da ragioniere ti dico:ad azienda ci si riferisce al complesso di beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio di un'attività economica,l'impresa è un'attività economica(dal punto di vista giuridico) professionalmente organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi però comunque sono attività commerciali
2007-03-23 05:04:09
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
sono una ragioniera e concordo con saso
2007-03-24 05:46:00
·
answer #3
·
answered by Mary V 4
·
1⤊
0⤋
dipende se vedi la questione dal punto vista del diritto o dell'economia. Per il diritto ti hanno già risposto prima di me, ossia l'impresa è il "fine" (cioè l'attività) e l'azienda è il "mezzo" (cioè i beni per svolgere l'attività imprenditoriale).
Per l'economia non c'è differenza tra i due termini, anche se si utilizza di più il secondo, ovvero "azienda".
2007-03-23 11:28:48
·
answer #4
·
answered by Paul Pierre 2
·
0⤊
2⤋
In termini giuridici: impresa è l'attività svolta mentre azienda è l'insieme degli asset immobili. Spero di ricordarmi giusto
2007-03-23 05:03:12
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋