English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sto constatando sempre più, in giro, su Internet e anche qui su yahoo answers che il numero dei fedeli è in crescita.
Personalmente ritengo che se ami sinceramente Dio e hai fede in Lui non puoi amare la Chiesa.
I vertici ecclesiastici ed il clero non parlano di Dio, lo mettono al secondo posto e si occupano come in passato solo di vicende politiche strumentalizzando Dio e il suo nome e avendo come obiettivo solo l’assoggettamento di un maggior numero possibile di fedeli costi quel costi, disonorando il suo nome.
Il Cristianesimo, la Chiesa, i suoi vertici ed il clero disprezzano Dio e non hanno fede in Lui però ci criticano in continuazione offendendo coloro che in Dio credono davvero e lo rispettano senza macchiarsi dei peccati che costoro hanno consumato nel corso dei secoli.
Con quale coraggio continuano ancora a pronunciare il suo nome il clero ed i suoi vertici ecclesiastici, e a parlare di Lui come se lo amassero davvero?

2007-03-23 04:01:19 · 12 risposte · inviata da vecchiocredente 1 in Società e culture Religione e spiritualità

Marlboro scrive:
"PERCHE' SE NON FOSSE PER LA CHIESA TU OGGI NON POTRESTI NEMMENO ESPRIMERE I TUOI PENSIERI"

Beh ragazzi, ne avevo sentite davvero tante anche dalla Chiesa ve lo giuro, ma questa davvero mi mancava all'elenco!!!

2007-03-23 04:58:16 · update #1

Pimpi

Sei in disaccordo con la domanda?!
Cosa vuol dire?!

Forse sei in disaccordo sul fatto che ho scritto che ho constatato l'aumento dei fedeli? Intendo con il termine "fedeli" coloro che hanno fede in Dio non non gli appartenenti al cristianesimo.

2007-03-23 05:02:36 · update #2

Ciccio C

Non vedo chi e perchè dovrebbe eliminare la tua risposta! Ho fatto la domanda perchè voglio conoscere tutti i vari punti di vista.
Siamo su yahoo answers non nella “Santa Inquisizione”.
Domanda alla quale non ha risposto tu a differenza degli altri; se ci mettiamo tutti a citare versetti e versettini, posso arrivare a far saltare il server, basta che prendo un libro a caso.
Speravo in utilizzo migliore del cervello.

2007-03-23 05:12:16 · update #3

Alienor

Da come scrivi sembri una bambina di 9 anni; sei ancora alle elementari?

Ogni insulto che mi rivolgi per una verità scritta è una vittoria mia, tua, di tutti.

2007-03-23 05:15:37 · update #4

Kiwetina

Scusa se mi permetto.
Mi era parso di notare il simbolo dello Scudo Crociato sul partito UDC attualmente presente nel parlamento in Italiano.

Scusa ancora se mi sono permesso, non fa politica quindi ok. Scusa ho visto male io.

2007-03-23 05:37:09 · update #5

Giuseppe v

Mio caro,il paragone che poni è eloquente e forse ti è venuto fuori inconsciamente.
Riflettici un pò.
"perche nonostante gli infiniti crimini commessi dai comunisti sotto le insegne della falce e martello ci sono molti che si richiamano al comunismo ed al loro dio materialista?"

2007-03-23 05:58:00 · update #6

Tranen

Grazie anche a te della risposta.

E' normale che ognuno metta passione in una discussione in risposta ad una domanda chiaramente provocatoria

Accetto giudizi critiche insulti. Nessun problema e grazie ancora

2007-03-23 06:14:38 · update #7

12 risposte

Perchè Dio è Dio, la Chiesa è il prodotto degli uomini e delle donne (beh...più degli uomini...) che credono in Dio.
E' una cosa diversa.
L'uomo e la donna sono umani.
Ecco, ad esempio, perchè io sono "contro" qualsiasi istituzione religiosa: perchè Dio è Dio e per avvicinarmi a lui/lei(chiamalo/la come vuoi) non accetto di seguire ciecamente dei precetti scritti in varie epoche dal "saggio" tal dei tali o dal "sacerdote" tal dei tali.
Erano umani! E talvolta pure cattivelli.
La Chiesa Cattolica (è a questa, immagino, che ti riferisci) è , per giunta, un'istituzione ANCHE politica ed economica: ti aspetti davvero che negli alti vertici del potere si sia guidati solo da una mistica, umile e pura fede in Dio?
Guarda San Francesco! Ha gettato via le vesti e se n'è andato a fare l'eremita!
La Chiesa è una realtà politica ma con un vantaggio: quello che fa (di bene e di male) lo giustifica facendolo in nome di Dio.
Un ministro del culto è intoccabile.
Guarda i preti accusati di pedofilia: ce n'è uno in prigione?!? Quasi quasi hanno ammazzato chi li ha denunciati!
Perchè la gente ha PAURA di Dio e di chi si professa ed elegge suo ministro, ne ha un timore reverenziale.
La Chiesa esisterà sempre, con le cose brutte che può fare e anche con le tante buone che, oggettivamente, fa.
Non domentichiamoci che, comunque, il Papa ha chiesto perdono per le Crociate e le stragi della Santa Inquisizione e che, oggi come oggi, i pericoli maggiori non mi pare derivino dalla Chiesa Cattolica, ma da ben altre realtà.
Io, per come sono fatta, non potrei tollerare di dichiararmi cieca seguace di una fede, quando so che ce ne sono mille altre diverse! Cos'è? Gli altri van tutti all'inferno?!? Inoltre sono donna e non tollero i sessismi prodotto estremamente umano e ben poco divino, caratteristici di certe fedi, per cui, è ovvio che la mia risposta alla tua domanda sia, fondamentalmente, contro l'istituzione ecclesiastica.
Ripeto che, tuttavia, la chiesa cattolica ha fatto anche tanto bene negli ultimi anni e che, soprattutto, non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, perchè all'interno della chiesa esistono anche bravissime persone, seriamente vicine a Dio.
Ciao!

2007-03-23 06:21:08 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

perchè i crimini della Chiesa non sono crimini della Chiesa, ma degli uomini che la goveravano ai tempi e, fregandosene del Dio dell'Amore, usavano il Suo nome per compiere crimini terribili, forse anche considerandosi nel giusto. quindi i crimini perpetuati nei secoli dalla Chiesa non sono diversi dai crimini perpetuati nei secoli da molte altre società, culture, ideali, ecc e che magari vengono allo stesso modo legittimizzati al giorno d'oggi.
quello che ti voglio dire è che la Chiesa voluta da Gesù Cristo, data in mano a Pietro, primo Papa, è davvero la Chiesa di Dio, il Popolo di Dio, è una "associazione" di persone, di uomini ma che "lavorano" con Dio, guidati dallo Spirito Santo (Cristo "è il capo del corpo, cioè della Chiesa" Col 1) e quando la Chiesa ha fatto quei crimini, in verità non era Chiesa!! spero di essermi spiegata.
oggi la Chiesa, ritornata ormai da tempo guidata da persone sante, è la Chiesa di Dio.
sbagli a generalizzare in questo modo sul clero! ci sono preti che darebbero la vita per testimoniare Gesù e per salvare anche solo una vita umana!!!! se ci sono vescovi o preti che non mettono Dio al primo posto il problema è loro, perchè Dio è Dio e riconosce chi davvero l'ama e chi invece lo prende in giro.
ciao

2007-03-23 05:27:45 · answer #2 · answered by larry 4 · 5 2

Dovevi aspettarti di essere aggredito si parla tanto di rispetto ma poi..va beh..veniamo alla tua domanda: la chiesa ha una legittimità solo se gliela dai, quindi è sbagliato dire che universalmente è leggittima perchè tale cosa va da soggetto a soggetto. io ad esempio che sono agnostico credo che la chiesa non abbia nulla a che fare con dio ma che spesso lo sfrutti...Certo non intendo TUTTA la chiesa, è sbagliato generalizzare non metto in dubbio che ci siano dei funzionari di tale organizzazione realmente in buona fede...però se guardi le alte gerarchie..beh.. dai ma in fondo ti sei risposto da solo! ciao

ps: un consiglio: accetta pure giudizi e critiche perchè sono sacrosanti e aiutano a crescere ma non gli insulti perchè il rispetto è un diritto e un dovere di tutti!

2007-03-23 06:09:56 · answer #3 · answered by Tranen 3 · 1 0

mio caro . perche nonostante gli infiniti crimini commessi dai comunisti sotto le insegne della falce e martello ci sono molti che si richiamano al comunismo ed al loro dio materialista?cosa ci trovi di diverso?lo stesso fanno i vertici del clero cattolico! perchè? perche non tutto e tutto "bianco" o tutto "nero". i cattolici , a milioni ,hanno fatto molto per l'umanità.hanno contribuito al progresso : pensa ad esempio a quanti milioni di persone ha fatto bene l'idea di solidarietà portata avanti dalle associazioni Salesiane sotto la spinta di Don Bosco!C'è forse qualcuno al mondo , fra i laici , che può avvicinare l'opera salesiana fatta in favore dei giovani?e che dire dei milioni di missionari che ovunque sono andati hanno portato il bene!? Vedi , se si ragiona con concretezza e onestà , non si può che dire viva la CHIESA!Con tutti i suoi difetti resta sempre la migliore delle COSE sulla Terra. Per quanto mi riguarda sò che Dio odia le organizzazioni religiose che obbligano ad adorarlo! le detesta!ma questo è un'altro discorso! ciao.

2007-03-23 05:51:22 · answer #4 · answered by Anonymous · 3 2

malboroman sei un tantinello fuori strada.
Documentati perchè la chiesa ha sempre vietato la libertà d'espressione. Ti dice qualcosa l'indice dei libri proibiti?
Disse Pio XII in una conferenza con i vertici dell'editoria americana, rei di iniziare a pubblicare testi anticlericali,:
"La libertà d'espressione e di stampa è pericolosa perchè sdradica le radici che ci fanno protendere verso dio. Va limitata per il bene di tutti".
Rivedi le tue fonti, inutile che stia qui a ricordarti galileo, giordano bruno e compagnia no?

Per quello che riguarda la domanda sono in disaccordo. La religione cattolica sta decadendo. I nuovi adepti che i media si adoperano di dipingere sono fedeli di copertura. Chi davvero segue gli insegnamenti di santa Romana chiesa? Chi fa sesso dopo il matrimonio? Chi santifica davvero le feste? Chi evita di nominare il nome di dio invano? Chi reprime la propria sessualità in favore di un disegno improntato da terzi? Pochissimi o nessuno. Sono sicuro che, a parte rarissimi casi, anche i ferventi cattolici che postano qui continuano a predicare bene, razzolando male. L'importante è salvare le apparenze come sempre, salvarle attestando che si fa parte di un'organizzazione della quale non si condividono le linee guida, linee e regole che vengono giornalmente trasgredite. Ovviamente il cerchio si quadra con l'escamotage della confessione e del perdono (quando si dice relativismo morale).
Ma si sa ed è così da sempre: "I precetti religiosi sono come gli elastici delle mutande: ognuno se li aggiusta come gli pare". Saluti.

Gli europei stanno messi meglio? Mai sentito parlare di colonialismo perpetuato con il benestare del papa re? Ma che visione della storia hai? Sono i cristianissimi U.S.A. che insanguinano l' America Latina (nel nome il perchè) e il mondo intero. Eppure dovresti saperlo.

E' vero non confondere Santa romana chiesa con i nazisti perchè sbagli. I nazisti hanno ucciso molta meno gente.

Probabilmente non avevo capito bene il senso. Ho inteso la parola fedeli come "professanti" cattolici. Non posso dire se c'è una rinnovata fede in dio o no. Molto probabilmente però la rinnovata fede nel cattolicesimo è una bufala montata ad arte. Perfetto, tutto chiaro adesso. ;)
Attenzione però che qui su answers stanno riattizzando le braci delle vecchie inquisizioni.

Le ultime stime (stime per difetto) parlano di più di 50 milioni di persone uccise dalla Chiesa dalla sua nascita ad oggi. Woytila in persona ne prese atto e chiese scusa. Come mai alcuni cattolici giocano ancora a confondere le carte?

Ho capito il meccanismo quando la Chiesa agisce per il bene allora si può dire che lo fa per evangelizzare e testimoniare la parola di dio. Quando compie crimini efferati la colpa ricade sugli uomini. Beh devo ammettere che è molto comodo. In questo modo si può davvero giustificare tutto: il nazismo, il fascismo, la dittatura comunista, quella franchista ecc...

2007-03-23 04:40:31 · answer #5 · answered by Pimpi 6 · 5 4

me lo sono chiesta tante volte anche io!
esempio:
Dio dice che l'importante è l'amore,ma perchè l'amore tra gay per la chiesa non è amore?o tra conviventi etero non è amore?perchè non si sposano in chiesa?eppure si vogliono bene
Gesù disse "porgi l'altra guancia" allora perchè fecero la caccia alle streghe e torturano molti luminari dell'epoca o attuarono le croiciate?se qualcuno li contrastava,non dovevano porgere "l'altra guancia"?
potrei continuare con argomenti attualissimi,ma poi chi si professa cristiano e timoroso di Dio mi riempie di insulti,dandomi della blasfema e oltre,dovendo poi implorare la pietà divina per i loro peccati commessi,quindi è meglio che concluda dandoti ragione.
:)

2007-03-23 04:16:16 · answer #6 · answered by lilyspirit83 4 · 2 1

E' possibli curare ansia e panico grazie a questo semplice sistema http://SconfiggiAnsia.givitry.info/?BVEE
Chi ha sperimentato l’ansia e gli attacchi di panico, sa benissimo quanto è difficile imparare a gestirli.

2017-02-09 11:48:59 · answer #7 · answered by Antonio 4 · 0 0

Questa è la conferma che la s. Chiesa è stata istituita da Gesù Cristo e si regge grazie allo Spirito Santo e con l'aiuto dei tanti Santi che ci sono stati nei secoli, nonostante sia composta da uomini con le loro piccolezze (non è che basta mettersi una tonaca per diventare bravo, buono e bello)!

2007-03-24 09:55:16 · answer #8 · answered by gn60 4 · 0 0

e vicina la fine della falsa religione!

2007-03-23 05:54:56 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 2

Intanto ci tengo a dirti che la Chiesa non fa politica, ma esprime un opinione perchè a quanto ne sò siamo in democrazia è ognuno è libero di pensarla come vuole, anche perchè non mi sembra che abbiano mai imposto niente a nessuno.

E poi vorrei sapere quand'è che un membro del clero (non nel periodo indulgenze e Chiesa corrotta del rinasciemnto) ha criticato in continuazione coloro che in Dio credono veramente.

2007-03-23 05:31:34 · answer #10 · answered by kiwetina 3 · 2 3

fedest.com, questions and answers