English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vi ricordate questa vecchia canzone?

Stamattina osservavo un gruppo di gitani, in un parcheggio, nomadi che vivevano accanto a quelli del luna park... e mi chiedevo come fanno a vivere così, sempre accampati, in perenne movimento, fra camper e roulottes, all'aria aperta...

Avete un'anima gitana in voi? In qualche modo vi affascina quella vita? E perché?

2007-03-23 02:53:47 · 14 risposte · inviata da testina 4 in Viaggi Altre destinazioni

14 risposte

Ciao!!!
Certo che mi ricordo la canzone...Umberto Tozzi!
Zingaro voglio vivere come te, andare dove mi pare non come me....
Bah, no probabilmente con il carattere che ho io, non riuscirei a fare una vita del genere...Questione soprattutto credo di cultura...loro nascono, crescono e muoiono così!! Io sinceramente ho bisogno di stabilità... Non ti nascondo che mi piacerebbe girare il mondo, però avendo dei punti fissi, non riuscirei continuamente a girovagare!!!!
E tu?
Ciao e buon week-end :-))

PER CHICCHETTA:mi sembra esagerato il commento!!! Ci sono un sacco di italiani che non si lavano, puzzano (sei mai salita su un mezzo pubblico?) e rubano anche sai?!

2007-03-23 03:03:28 · answer #1 · answered by merlinetta79 3 · 1 1

La canzone è una cosa, la realtà un'altra.
Io non ci trovo nulla di romantico. Soprattutto perché la scelta degli zingari oggi non è più quella di essere in perenne movimento come dici tu. Essere nomade non piace neanche a loro, si spostano solo quando costretti dagli eventi. A Roma esistono accamcampamenti di cosiddetti nomadi che stanno lì da decenni... il tutto nel degrado totale. Cumuli di rifiuti, baracche fatiscenti o roulotte, ma tutte rigorosamente con parabolica per la ricezione della tv satellitare.

Per non parlare poi della scarsa igiene, quando salgono in metropolitana non si riesce a respirare per la puzza...

Per non parlare poi dei bambini costretti a rubare o, nel "migliore dei casi" ad elemosinare o a lavare i vetri ad un semaforo... per la scuola non c'è tempo.

Questo è quanto riportato dalla stampa in questi giorni: "I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Eur hanno arrestato due romeni, marito e moglie entrambi 35enni, con l’accusa di riduzione e mantenimento in schiavitù e sequestro di persona. La coppia aveva costretto la figlia, 15enne, incinta, e il marito 21enne, a mendicare presso i semafori della capitale facendosi consegnare l’intero provento delle elemosine. I due inoltre erano costretti a vivere in una piccola baracca fatiscente ubicata sul Lungotevere. La situazione andava avanti da diversi mesi: un periodo in cui i due hanno guadagnato circa 20 mila euro. Quando però la ragazza è rimasta incinta, il giovane marito si è rifiutato di continuare l’accattonaggio sostenendo che le precarie condizioni della moglie non permettevano tale “attività”. Alla ribellione del giovane, i genitori aguzzini hanno segregato la figlia all’interno della baracca chiedendo al marito della giovane 6.000 euro di riscatto. La vittima ha denunciato tutto ai Carabinieri che dopo una breve attività d’indagine hanno bloccato ed arrestato i coniugi".
Il numero di zingari a Roma è stato calcolato in 300mila.
Secondo un’indagine resa nota dal prefetto di Roma Achille Serra, nella Capitale sono dieci i campi nomadi a “rischio criminalità”.

A quelli regolari si aggiungono quelli abusivi: Tor Cervara, Ponte Mammolo, Via dell'Imbrecciato, Via Scalo Tiburtino, Castel di Guido, Aniene e Saxa Rubra. Oltre ai campi veri e propri, ci sono gli insediamenti più piccoli che ospitano solo poche famiglie.

Milano invece ha "11 campi rom autorizzati, 27 baraccopoli, 26 vie con stazionamenti di nomadi, 21 aree e 72 edifici dismessi e pieni di degrado umano".

No, non mi sento un'anima gitana. Ma sono più semplicemente una giramondo

2007-03-23 10:27:58 · answer #2 · answered by Simo 6 · 2 0

C'è uno zingaro felice ke si sveglia ogni mattina, con la voglia di partire con la testa sulla luna.....
A tutti quelli ke dicono ke sn i + malvagi del mondo voglio dire ke ci sn anke parekki italiani ai quali bisognerebbe togliere parekkie cose.. e nn solo in senso figurativo.....

2007-03-23 10:54:12 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

mi associo all'analisi di simox sulla situazione degli zingari, ma vorrei spezzare una lancia per "lo spirito nomade" che credo tu volessi evidenziare. Chi ti sta scrivendo è proprio un nomade sedentarizzato, cosciente dei limiti di questa società proiettata verso il massimo lucro, il massimo stress, la massima velocità e l'ottenimento del massimo risultato col minimo sforzo. Società padrona e schiava del tempo. Era tecnologica che ci permette di accorciare le distanze in poche ore ma di allontanare allo stesso tempo le culture proprio a causa della superficialità e della velocità... Qunado riesco a divincolarmi dal sistema parto per viaggi molto lunghi, intercontinentali, lenti (praticamente un nuovo lavoro che sto coltivando da anni...) e cerco di capire quello che mi è fin'ora sfuggito .... sfuggendo e correndo. Ti assicuro che dopo due mesi in giro con un mezzo povero e lento (io viaggio in Ape) incominci a sentirti nomade (non dico zingaro, ma nomade) e scopri tutta un'altra prospettiva di vita e valori

2007-03-23 10:42:25 · answer #4 · answered by apenauta giorgio 3 · 1 0

meglio restare in una calda casa, avere un lavoro, una famiglia ed essere benestanti!!!!!!!!!!!!

2007-03-23 10:04:27 · answer #5 · answered by Cap.America 2 · 1 0

io sono sinto (zingaro). non so qual e la canzone ma ti dico che il campo nomadi dove abito ha 5 caravan di lusso, gli ultimi modelli della mercedes e bmw e una ferrari 430 che si e appena comprato mio cugino 25enne e un capannone per le macchine. uno e dei miei nonni, un altro e mio e della mia famiglia e gli altri 3 dei miei zii. abito in questo campo da quando sono nato e ti voglio dire che non tutti sono in perenne movimento, solo gli zingari quelli poveri e poi leggendo la prima risposta ci sono rimasto molto male anche se mi sono abituato a questi commenti nella vita di tutti i giorni solo perche sono zingaro. mi faccio la doccia anche 3 volte al giorno se necessario, non puzzo mai, cambio i vestiti ogni giorno e vado a scuola come ogni 17enne. ho la ragazza italiana e un sacco di amici.
io vi chiedo di non giudicare mai una persona solo dalla sua provenienza o robe del genere e vi prego di non offendere piu. grazie

2007-03-23 16:31:08 · answer #6 · answered by alec_ababei90 3 · 0 0

Una bella canzone che inneggiava la libertà e perché no assegnava un' aria romantica agli zingari che hanno degli usi molto particolari ma anche interessanti.La cosa che mi ha sempre affascinato della loro etnia sono i legami familiari che per loro sono sacri.Comunque negli anni ottanta mi vestivo con i"famosi"gonnelloni alla zingara per la disperazione di mia madre.
Baci.

2007-03-23 10:26:28 · answer #7 · answered by MAMU 6 · 0 0

oh si che mi affascina...io sarei una zingara sempre in movimento ma non ruberei e mi laverei molto molto spesso per il resto è una bella cultura!!! basta solo conoscerla

2007-03-23 10:18:03 · answer #8 · answered by yaminasoloyamina 3 · 0 0

no io proprio no mi piacciono troppo le mie comodità


ciao

2007-03-23 10:13:28 · answer #9 · answered by zainab 6 · 0 0

Quello che mi affascina è il perenne movimento... una città dopo l'altra, questo per me è vita.
Mi rattrista molto restare fermo, vorrei partire ora e aver malinconia di casa.

2007-03-23 10:12:49 · answer #10 · answered by Ohi! 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers