English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mi rivolgo alla persone (10, fin'ora) che hanno risposto alla domanda
"DESTRA e SINISTRA: quali i vostri ideali socio-politici?"

Ora capisco il basso livello di "confronto" su tematiche politiche: bocche e cervelli ingolfate di insulti, pregiudizi e ignoranza e IDEALI ZERO.
Ma quale futuro potremo dare a questo paese e ai nostri futuri figli? terribile...

2007-03-23 02:33:53 · 6 risposte · inviata da . 6 in Politica e governo Politica e governo - Altro

dio mio, ginni, pensi davvero di non poter far nascere ideali in te senza l'aiuto di qualcun'altro??

2007-03-23 13:02:41 · update #1

6 risposte

1. a) La violenza fine a se stessa non è mai giustificata. b) Le idee e i concetti non vanno imposti con la forza, ma col dialogo e il dibattito. L’opinione pubblica è libera di scegliere. c) Le idee non vanno imposte con la forza, né fisica né psicologica, ma vanno difese a spada tratta da chi le vuole piegare in suo favore.
2. L’opinione pubblica è formata da un insieme di individui liberi di pensare e di agire secondo ciò che ritengono più consono, ma che on deve mai sfociare in una violazione della libertà di un altro.
3. a) La libertà d’opinione deve esserci sempre e comunque e non deve essere violata in nessun caso. b)La libertà di un individuo finisce dove inizia quella del prossimo, quindi ci si può esprimere liberamente, ma l’espressione non deve mai sfociare in una violazione dei diritti dell’individuo(con una violenza sia fisica che psicologica, con il diffondere idee contrarie alla libertà, con il tentativo di convincere l’opinione pubblica che il potere nelle mani di un singolo o pochi sia migliore della democrazia…).
4. a) Le libertà fondamentali dell’individuo vengono prima del resto, e non possono essere violate. b)L’opinione pubblica rispetta l’individuo perché formata da individui tutti sullo stesso piano.
5. a)Il potere non deve essere concentrato nelle mani di poche persone che ne fanno un uso sconsiderato per finalità personali senza fare gli interessi del popolo, ma deve essere di esso. b)Chi è al vertice rappresenta l’opinione pubblica e ne fa parte perché è da lì che proviene. Deve sempre agire in favore di essa e può prendere decisioni dolo dopo averla ascoltata e consultata, dove necessario. Il suo ruolo è solo simbolico, serve solo a stabilire un ordine. Le sue decisioni non sono incontrovertibili se la tesi opposta è ben argomentata e approvata dall’opinione pubblica.
6. L’opinione pubblica deve assumersi maggiori responsabilità e deve essere conscia che il suo è un ruolo importante. Molti lati pesanti della vita sono frutto di dure battagli passate e tengono insieme un delicato sistema: cancellarli, anche col proposito di alleggerire la vita, è sbagliato. Prima di modificare una cosa, controllare che non sia indispensabile ma solo superflua.
7. Ogni opinione e parola ha lo stesso peso e la stessa importanza. L’opinione pubblica sceglie quella da cui si sente maggiormente rappresentata.

Ancura non ho finito, ma questo è un inizio.
spero che tra 10 anni ci sia ancora un pontile asciutto su quasta nave chiamata Società.

2007-03-23 06:41:08 · answer #1 · answered by c_rosa_rossa 6 · 0 0

non pensi che forse questa mancanza di ideali anche politici sia dovuta al fatto che mai...e ribadisco mai un politico abbia mantenuto le promesse fatte ,forse si è un pò stufi di sentirli parlare e basta perchè io non ho ancora visto l'azione sia da parte della destra che della sinistra

2007-03-23 09:56:05 · answer #2 · answered by ginni_70 3 · 0 0

centro-destra non fanatica o nostalgica soprattutto per la politica estera ma più decisa.

2007-03-23 09:40:46 · answer #3 · answered by salsa 1 · 1 1

mmmmmmmmmmmm

2007-03-23 16:12:59 · answer #4 · answered by bartoz18 2 · 0 1

Io credo che a questo mondo esista solo una grande chiesa, che parte da Che Guevara e arriva fino a Madre Teresa..
Passando per Malcom X attraverso Ghandi e San Patrignano, arriva da un prete in perifieria che và avanti nonostante il vaticano...

Io credo che a questo Mondo contano più i valori che i nomi...
E al di sopra di tutto il rispetto per la vita e per la dignità dell'individuo, al di là del sesso, della religione, della cultura, dell'ideologia politica e della nazione d'appartenenza...

2007-03-23 09:40:07 · answer #5 · answered by testina 4 · 1 2

In Italia siamo ancora alla rivolta del proletariato e al diciannovismo

2007-03-23 09:39:50 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers