Allora,ls polarità che hanno fin'ora descritto è quella di legame. Una molecola può avere legami polari,ma la molecola è apolare. Una sostanza polare presenta polarità di legame e se descriviamo questa polarità con dei vettori e calcoliamo la risultante tramite la regola del parallelogrammo, troviamo che il valore del vettore somma è diverso da zero. In una molecola apolare, invece, questa risultante è 0. Questo è dovuto al fatto che il baricentro delle cariche non è spostato rispetto al centro della molecola. Se ad esempio prendi una molecola dell'acqua noterai che essa è fortemente polare. Se prendi invece una molecola come l'anidride carbonica, noterai che i legami tra C e O son o polari, ma la molecola è apolare. Proprio per il motivo che ti ho descritto prima. Ricorda una cosa: a meno che la molecola non sia omonucleare (ossia compostaa da due stessi elementi, quindi di parlo di molecole come O2, N2, Cl2, etc....), i legami sono tutti polari.
Inoltre ho notato una bella castroneria: NaCl non è una molecola polare e non è neanche una molecola, ma è un composto ionico. Una molecola si definisce tale quando presenta dei legami di tipo covalente (o anche di coordinazione).
Quello è un caso particolare di molecola apolare. Una molecola è apolare se il baricentro delle cariche coincide con quello della molecola. Equivalente a dire: se i vettori che descrivono la polarità di legame si sommano e la loro risultante è 0, allora la molecola è apolare.
2007-03-23 04:12:12
·
answer #1
·
answered by Lyla 6
·
2⤊
0⤋
Ti scrivo una risposta semplice, concisa ma efficace.
Una sostanza è polare se la differenza di elettronegatività di Pauling tra gli atomi della molecola è diversa da zero. Al contrario la sostanza sarà polare se la differenza di elettronegatività di Pauling tra gli atomi della molecola sarà uguale a zero.
2007-03-23 10:43:28
·
answer #2
·
answered by Azazelo 1
·
1⤊
1⤋
le sostanze polari sono quelle con cariche elettriche (puo' avere una carica netta o magari ha carica netta pari a zero ma da un lato ha carica +1 e da un altro carica -1). Le sostanze polari sono in genere solubili in solventi polari (acqua).
Sostanze apolari non hanno cariche, in genere sono lipidi e grassi, e sono insolubili in acqua , e solubili in grassi e etanolo.
2007-03-23 09:23:26
·
answer #3
·
answered by quianto 2
·
0⤊
0⤋
Perchè le molecole sono costituite da atomi aventi, in generale, valori di elettronegatività diversi. L'elettronegatività misura la capacità di un atomo di attrarre a sè elettroni quando partecipa ad un legame.
Maggiore è la differenza di elettronegatività tra gli atomi, maggiore è il carattere polare della molecola. Il sale, NaCl, è una molecola (e un solido) molto polare, ionico, avendo una differenza di elettronegatività pari a 3.0 - 0.9 = 2.1 sulla scala di Pauling. Molecole e solidi costituiti dallo stesso tipo di atomi si dicono omopolari e danno luogo a legami covalenti. Casi intermedi in cui gli atomi sono diversi ma hanno una piccola differenza di elettronegatività come il legame C-H (2.5 - 2.1 = 0.4) hanno comunque un preponderante carattere apolare.
2007-03-23 09:17:29
·
answer #4
·
answered by claudio 4
·
0⤊
0⤋
http://www.lenntech.com/italiano/FAQ-chimica-acqua.htm
2007-03-23 09:16:23
·
answer #5
·
answered by mara 4
·
0⤊
0⤋