English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Salve a tutti... ho un pc fisso collegato ad un router tramite usb, e un portatile connesso al router stesso via wi fi. vorrei creare una rete tra i due pc, ma come si fa? e quali sono i vantaggi di questa cosa? grazie a tutti, ciao!

2007-03-23 01:57:57 · 3 risposte · inviata da mago merlino 3 in Computer e Internet Reti

3 risposte

La cosa è abbastanza semplice e serve, tra l'altro per passare i file da un computer all'altro o utilizzare una stampante di rete.
Clicca con il dx sulla cartella Documenti condivisi e segui le istruzioni.
Sul pannello di controllo dovrai attivare una rete locale.
Sembra complicato ma se ce l'ho fatta io che sono un inesperto smanettone ce la fai sicuramente.
Ciao

2007-03-23 02:08:21 · answer #1 · answered by Melquiadez 4 · 0 0

Imposta per i due computer lo stesso gruppo di lavoro, se hai dei firewall installati devi abilitare tutte le comunicazioni all'interno della tua rete lan... per ognuno devi condividere almeno una cartella (l'unica raccomandazione è che il file system della partizione in cui sta la cartella sia ntfs e che non sia una cartella di sistema). Procedi con l'installazione guidata rete, e segui la procedura per la condivisione dei file, in modo tale che premendo il tasto destro sulla cartella che vuoi condividere ti compaia la voce condivisione e protezione. Fatto ciò seleziona la voce "condividi la cartella in rete"... hai realizzato una condivisione semplice.
Supponendo che tu abbia xp home è l'unica condivisione che puoi fare, se invece hai xp professional puoi realizzare anche la condivisione classica, che è molto più sicura e configurabile...ti basta andare su opzioni cartella-visualizza
e deselezionare la voce "utilizza la condivisione semplice"...
in questo modo potrai impostare, dalla scheda condivisione e protezione, quali utenti dei computer della rete possono accedere alla cartella (in modo tale da proteggere l'accesso
con la password di quell'utente). Gli account degli utenti abilitati all'accesso vanno però creati anche sul computer contenente la cartella a cui si vuole accedere, e con la stessa password, altrimenti non funziona.
Fatto ciò, sia che si tratti di condivisione semplice o classica , fai il ping del pc a cui vuoi accedere per vedere se viene "visto", in modo da accertarsi che le impostazioni fin qui siano state corrette. Per accedere alle risorse condivise ti basta andare su risorse di rete, oppure su cerca - computer o contatti e da lì cercare l'ip di rete del pc.
Vantaggi? A me risulta molto comodo condividere la stampante e i file che scarico da emule, visto che l'ho installato solo in uno dei pc.
Dovrebbe essere possibile utilizzare la condivisione classica anche per xp home, anche se non ho mai provato... qua trovi qualcosa
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=2877

2007-03-23 09:58:49 · answer #2 · answered by Sintetico 4 · 0 0

Comprati un router wireless così puoi navigare senza fili

2007-03-23 09:09:23 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers