English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Le ho provate tutte... ho cominciato da Xubuntu, poi Ubuntu, poi Knoppix live. Ah dimenticavo... anche QiLinux.
L'unica che ha concluso l'installazione (o l'avvio) è stato Ubuntu (neanche Xubuntu...).
Ora mi chiedo: ma come si può pretendere la diffusione di un sistema operativo che all'80% non riesci ad installare e quando lo installi ti rendi conto che la maggior parte delle tue periferiche non sono riconosciute?! Per non parlare delle installazioni: tutte da ridere. Le schermate nere improvvise sembrano andare per la maggiore, ma vanno forti anche i messaggi di errore del tipo "impossibile inizializzare il registro".... forte questo Linux, dopo 12.000 ore di vari download il risultato è sempre lo stesso: XP! (chissà come mai...). Adesso gli idealisti si scateneranno... ma se all'alba del 2007 siamo ancora qui con problemi di installazione (e non sono l'unico) allora è meglio pagare per avere un prodotto che funziona (male) ma sempre come Win... Avanti, chi è d'accordo con me?!?!

2007-03-23 01:30:55 · 8 risposte · inviata da Scaccomatto 2 in Computer e Internet Computer - Altro

8 risposte

L'installazione di Windows non mi ha mai dato problemi (il sistema pochi). Scrivo programmi (quindi il computer lo conosco!) e Linux l'ho trovato .... "inutile" (non totalmente ma abbastanza).

E' sicuro e per questo lo ritengo necessario sopratutto per i server. L'installazione di Linux mi ha creato qualche problema quando l'avevo installato.

Linux è comodo per giochi gratuiti e di bella grafica. e anche per chi ama "giocare a ricompilare il kernel".

2007-03-23 01:54:09 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

Non sono idealista ne fondamentalista, ognuno usa il computer come meglio crede in base alle sue necessità, capacità e conoscenza dello strumento. Premesso questo, e precisato anche che Linux non sta troppo simpatico neppure a me, mi sento di dire un paio di cose:

1) riguardo le periferiche non riconosciute, secondo me è più "colpa" dei produttori delle stesse che rilasciano i driver SOLO per Windows e, per di più, neppure forniscono le specifiche per chi vuol far da sé... Gli sviluppatori linux devono sputare sangue per realizzare driver non ufficiali;

2) Microsoft, forte del suo monopolio, vieta alle case costruttici (pena l'annullamento dei contratti con le stesse) di mettere in vendita computer con qualunque altro sistema operativo oltre Windows; per questo motivo non troverai mai computer che escono di fabbrica con Windows e Linux, entrambi preinstallati e con tutti i driver necessari per quel determinato hardware;

3) i problemi cui tu fai riferimento si verificano quasi sempre sui computer portatili (credo proprio sia anche il tuo caso, vero?); sui desktop i problemi sono generalmente di scarsa entità. Purtroppo i portatili sono un tipo di hardware molto "chiuso" e solo i produttori sanno esattamente come metterci le mani per farlo funzionare a dovere (vedi punto 1). Per installare Linux su un portatile è necessario informarsi prima se quel modello è supportato adeguatamente, per esempio qui:
http://www.linux-laptop.net/
oppure cercare un portatile con Linux preinstallato, cosa ancora troppo difficile, purtroppo. A me, ad esempio, piace questo:
http://system76.com/index.php/cPath/1_70
peccato che il produttore li spedisca solo in USA e Canada, spero qualcuno li importi prima o poi.

2007-03-23 02:37:05 · answer #2 · answered by Norrin_Radd 3 · 1 0

Eh si, troppo facile prendersela con un sistema open source, sapendo che non pagate per averlo.Le persone che lavorano ai progetti open source sono da lodare altroche', ma per carita'.....ma tanto a voi che interessa, magari avete il vostro bel sistema operativo, che non avete pagato perche' qualcuno lo ha craccato per voi...e cosi tutte le vostre applicazioni..microsoft. Ci sara' da ridere se *******' il progetto di trusted computing, a quel punto non vi potete scaricare neanche una nota pirata. Non dimentichiamo inoltre che il primo pc destinato ai paesi poveri in via di sviluppo sotto i 100 dollari e' basato su sistema operativo linux. e che anche alcuni governi, vedi giappone, cominciano a stancarsi di pagare licenze a microsoft e stanno ritrutturando il loro parco macchine, guarda caso, con server linux, sara' mica solo perche' e' open...cito inoltre che tutti i virus che vi state beccando e che segnalate su questo forum...sono su windows, per cui avete anche un bel colabrodo da proteggere. e per finire, Vista e' la brutta copia del MAC OS. Percio' per me pinguino for ever...ps..non sara' che non siete capaci a installarlo neanche dalla versione for dummies? hehehe

2007-03-23 02:36:26 · answer #3 · answered by md_wave 3 · 2 1

io l'ho fatto con win xp... in step with fare un po il buffone ho montato sulla macchina 2 hardisk, uno a sistema operativo... cmq l. a. soluzione più semplice è fare una partizione del disco.. linux con domicile windows non dà problemi, il contrario Si!!! stronzoni della Microsoft... ciao!

2016-12-19 12:08:26 · answer #4 · answered by bruhn 3 · 0 0

ciao!!!
il problema forse è dato dal tuo hardware.
Se è molto molto recente, può fare brutti scherzi.
Guarda, l'altra sera ho assistito alla scena di un ragazzo con un notebook da 1300 euro, dual core 2, 2 GB di RAM, -insomma una bomba- tentare di togliere vista e installare XP.
beh, non esistono i driver per il suo notebook, quindi niente xp, si tiene - povero - vista.

Da parte mia, non posso che dirti che non ho avuto mai problemi di installazione con la famiglia Ubuntu, nè sul mio pc vecchi a casa, nè sul mio notebook.
-per la cronaca, la scheda video intel i915 me l'ha riconosciuta al volo, compresa l'accelerazione 3D, lo stesso per l'audio.
Idem scheda wi-fi, dvd, usb...tutto!- unica pecca, la risoluzione del monitor a 4:3, ma è bastato cercare i driver, ed è andata a 16.9!
Ti consiglio di postare la domanda sul forum di ubuntu
http://forum.ubuntu-it.org/
con descritta per bene la tua configurazione hardware...

2007-03-23 05:38:36 · answer #5 · answered by ~ObeliX~ 5 · 0 1

OTTIMO WINDOWS.. ovvio che per ruotare satelliti e cose simili, il buon caro Xp non lo consente..troppo limitato

2007-03-23 02:00:30 · answer #6 · answered by jacer1985 3 · 0 1

Come tutte le cose, se vuoi che funzionino le devi pagare.
Le versioni free sono limitate al massimo e il più delle volte non funzionano affatto.

2007-03-23 01:59:54 · answer #7 · answered by davidchallant 3 · 0 2

io!!!!!!!!!!!! hai ragione ho scaricato miliardi di vlt iTunes e nn me lo installava...e ke palleeeeeeeeeee...facciamo casino???

2007-03-23 01:53:53 · answer #8 · answered by ~ D r e a m e r 3 · 0 3

fedest.com, questions and answers