English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

....l'operazione di emergenza intrapresa dall'austronauta Bowman?
Mi riferisco al celebre momento "Apri i portelli, HAL".
Bowman in quella circostanza si trova dentro la navicella senza elmetto spaziale. HAL non gli permette di entrare così lui decide di provare da solo entrando per lo sportello di servizio. L'operazione è alquanto interessate perchè la navicella si avvicina il più possibile all'intercapedine d'entrata della nave spaziale, e avviene una sorta di lancio, Bowman avvia i comandi per una specie di esplosione: viene sparato fuori dal mezzo a gran velocità e dunque, per una porzione di tempo si ritrova nelle condizione di spazio-vuoto (3 gradi kelvin etc..) SENZA ELMETTO.
HAL è sicuro che Bowman non potrà farcela, tanto che glielo dice pure, il fatto è che ce la fà: questa è pura fantascienza, oppure è una cosa POSSIBILE sul piano REALE?????

2007-03-23 01:14:57 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Spazio e astronomia

5 risposte

Indubbiamente è una situazione critica che non vorrei mai sperimentare.
Però guardiamo l'azione teorica: non viene sparato fuori solo Bowman, ma anche tutta l'aria che gli stava attorno. In pratica lui attraversa una brevissima fase transitoria in cui l'aria attorno a lui espande rapidissimamente, la temperatura crolla improvvisamente come la pressione. Non so dirti se sia possibile (bisognerebbe fare un pò di calcoli), ma non posso nemmeno dirti che è impossibile.
Per capirci: il passaggio dovrebbe essere tanto rapido da essere sopportabile.

2007-03-23 01:22:41 · answer #1 · answered by Suppa_Man 4 · 3 0

Io credo sia possibile, e ovviamente ti spiego anche il perchè.
Bowman si fa "catapultare" dentro il discovery.
Il punto è che il compartimento interno del discovery, è già pressurizzato e in temperatura, quindi bowmann entra nel discovery mentre l'aria del comparto esce, velocemente a causa del vuoto esterno, nel frattempo, lui chiude il portellone d'emergenza che riporta il comparto in pressione e temperatura.
Diciamo che bowmann si trova in una condizione di grave difficoltà per pochissimi istanti.
La temperatura del comparto cala molto velocemente, e l'ossigeno scema altrettanto velocemente, ma Bowmann riesce a chiudere il comprato "very quickly" e quindi prima che la situazione diventi insostenibile...

Lo stesso tipo di problema si riscontra anche in Aliens Scontro finale (Alien2) quando lanciano fuori dal portello la regina alien, e ripley, dopo abbondanti 30 secondi, chiude il portello d'emergenza.....riuscendo a tenersi con la sola forza delle braccia contro la forza di uscita dell'aria dalla nave.....già + improbabile.....

2007-03-23 08:35:45 · answer #2 · answered by thgildnakrad 4 · 6 0

A quanto ne so, perchè un uomo muoia senza tuta nello spazio, occorrono alcuni minuti di simpatica agonia..
Dovresti diventare prima cieco(gli occhi sono d' acqua e sono esposti), poi i liquidi tenderebbero in maniera più sensibile ad uscire dall'involucro corporeo, la lingua si ingrosserebbe fino a soffocare l' umano in questione(come se ce ne fosse bisogno..)e la carne dovrebbe disidratarsi del tutto in una decina di minuti.
Ora, tenendo conto che Al era uno scassone di pc, è possibile che il suddetto calcolatore non abbia tenuto conto di tali fattori..
Oppure non ha preso in considerazione l' istinto umano per la lotta per la sopravvivenza, cosa che anche il computer stava iniziando ad apprendere, ma obbiettivamente da troppo poco tempo, per rendersi conto di cosa avrebbe potuto spingere a fare tale istinto al sig. Bowman..
Saluti.

2007-03-23 08:48:21 · answer #3 · answered by ? 4 · 3 0

Si tratta di una decompressione esplosiva non molto diversa da quella che avviene per un incidente di un aereo ad alta quota. Il freddo e' molto peggiore ma la conduttività del vuoto e' zero puoi disperdere solo per irraggiamento mentre a 10000 metri hai -40° centigradi ma hai ancora un po' aria che accelera la dispersione per conduzione. l'ossigeno e' praticamente assente in entrambi i casi ma hai almeno un minuto di apnea a disposizione
Direi che Bowman avrebbe potuto sopravvivere qualche minuto, avrebbe avuto quasi certamente la perforazione della membana timpanica,principi di congelamento al viso e corso il rischio di un aereoembolia gassosa

2007-03-23 13:40:42 · answer #4 · answered by dottor K 7 · 1 0

bah, 2001 odissea nello spazio è senza dubbio un "filmone", di bello ha solo la musica

2007-03-23 08:31:39 · answer #5 · answered by Lady Jane 5 · 1 6

fedest.com, questions and answers