English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

non gioco più, l'importante è finire, una lunga storia d'amore, allora sì, senza fiato, via di qua, portati via 20 parole, insieme senza fiato, la voce nel silenzio, io e te da soli succhiando l'uva, ricominciamo, vorrei che fosse amore ma la musica è finita" ... è solo una dedica alla più grande cantante che abbiamo mai avuto (sono appena 22 titoli di sue canzoni).
Nonostante qualche canterina di oggi abbia ricevuto riconoscimenti tipo World Music Award, Commendatore della Repubblica Italiana, Grammy Award, credo che a Lei non siano stati riconosciuti i suoi pregi, specie a livello internazionale.
Perchè aspettiamo che siano i critici dell'estero a condizionare le nostre valutazioni sui nostri artisti, io credo che Lei sia un'artista di levatura mondiale, spero che le sue qualità non siano apprezzate in memoria, già qualche esempio triste l'abbiamo (Faber è il più emblematico); come mai ci facciamo condizionare, non sarebbe ora di dare a Lei i giusti riconoscimenti ?

2007-03-23 00:37:51 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Arte e cultura - Altro

6 risposte

anch'io amo Mina, più che per le doti canore forse per quelle umane. è stata una donna di grande coerenza, un outsider ed ha avuto sempre il coraggio delle sue azioni , anche quando andavano contro le regole morali dettate da una conformista e provinciale Italia degli anni 60( purtroppo, per certi versi, stiamo tornando indietro...). sarebbe davvero molto bello che ottenesse i riconoscimenti che le spettano, ma credo che a lei interessi molto di più il seguito del pubblico che, nonostante l'annosa assenza dagli schermi, non l'ha mai abbandonata. per quanto riguarda il riconoscimento postumo di grandi artisti, sento ancora tanta amarezza per la storia di un'artista che, per me, è stata davvero eccezionale: Mia Martini. in questo nostro assurdo paese abbiamo rovinato l'esistenza e distrutto la carriera di una donna meravigliosa, dalle doti canore ed interpretative uniche, nel nostro panorama artistico. quando penso a Mimì, mi commuovo sempre profondamente e mi piace ascoltare quella meravigliosa canzone di De Gregori, a lei dedicata, dal titolo Mimì sarà....scusami, caro, se ho divagato, ma per me Mia Martini è stata la più grande artista che abbiamo avuto negli ultimi trent'anni. peccato che se ne siano accorti troppo tardi....un abbraccio.

2007-03-23 10:27:10 · answer #1 · answered by fata 4 · 3 0

credo che Mina sia la più grande cantante italiana di tutti i tempi ! ciao

2007-03-23 16:41:09 · answer #2 · answered by lilly 5 · 1 0

...si sarebbe ora...per la sua voce e per i testi delle sue canzoni...splendidi...io sono giovincello per apprezzarla a pieno ma ho tutti i suoi dischi perchè mia madre l'amava, e ritengo sia una artista di grande valore...ciao :))

2007-03-23 15:30:02 · answer #3 · answered by Zio Ingemar 4 · 1 0

E' una bella composizione la tua..un omaggio davvero carino... Ho buoni ricordi legati alle sue canzoni ed altri un pò più amari... Mi è sempre piaciuta...

2007-03-23 08:00:43 · answer #4 · answered by ? 6 · 1 0

La sua figura mi ha sempre affascinata,ho visto un servizio che parlava della versilia e ci avevano infilato anche lei,una tristezza sembra che non abbia fatto altro.Concordo pienamente con te sui critici esteri e penso che si meriterebbe molta più considerazione.
Baci.
La mia preferita è l' importante finire.

2007-03-23 07:52:06 · answer #5 · answered by MAMU 6 · 1 0

sfondi una porta aperta, sono pienamente d' accordo, è senza ombra di dubbio la migliore in assoluto, praticamente ascolto solo lei e celentano.

2007-03-23 07:44:50 · answer #6 · answered by ghost t 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers