Tutti i Paesi con forte presenza di partiti comunisti o che, comunque, si ispirano alle teorie marxiste, vanno male in economia, Italia compresa. Come mai?
Gradirei delle risposte economiche, non politiche.
(per i pignoli: quasi tutti i Paesi).
2007-03-23
00:18:10
·
7 risposte
·
inviata da
Bruno A
6
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
Maroc, Cina e Vietnam saranno anche in boom economico, ma la gente vive male, cioè in miseria. Paragonare la sinistra di Blair alla nostra estrema sinistra che sta dettando continuamente condizioni a Prodi, non è realistico.
Se poi la ns. economia è in leggera ripresa, il ns. debito pubblico è alle stelle e il merito della ripresina, non si può certo ascrivere all'attuale governo. Quale sarebbe il magico provvedimento che l'ha causata?
2007-03-23
23:16:55 ·
update #1
Agavosc, Cuba cresce del 12 %? Se una famiglia ha un solo pezzo di pane da mangiare e improvvisamente ne ha solo due, le sue risorse alimentari sono cresciute del 100%, ma la miseria rimane...
2007-03-23
23:24:43 ·
update #2
l'italia non si ispira alla teoria marxista ma a quella liberal-capitalista. Ti sembrerà strno ma è così... i nostri governanti spostano capitali e industrie in cina india etc... dove la manovalanza costa meno. Marx affermava il principio di sfruttamento della forza-lavoro attuato dalle multinazionali hai danni dei lavoratori che venivano equiparati a strumenti. Detto questo i paesi comunisti hanno tutti fallito perchè è inapplicabile il concetto di uguaglianza globale.
agavosh grazie di aver citato Julius Evola... ma se tu facessi attenzione a ciò che ho scritto noteresti che vado in difesa al pensiero di marx... ovviamente nel periodo che lui è vissuto non esistevano le multinazionali come le intendiamo noi... penso che comunque gli effetti terribili dello sfruttamento delle masse si siano verificate nei paesi orientali e nel sudamerica... questa è la globalizzazione che distruggera il nostro sistema produttivo. Capitali e soldi nei paesi dove la manodopera costa "1 EURO" e i paesi ricchi come il nostro si limiteranno ad essere solo consumatori senza produrre e senza possibilita di tenere il confronto con questi paesi... non sono io a dirlo ma è il mercato e i nostri governi che si prostano davanti ai grossi gruppi capitalisti.
P.S. siete convinti che la democrazia coincida il sistema liberale? perchè a me sembra che la vera dittatura dei popoli sia dettata da gruppi finanziari come la Commissione Trilaterale... date una occhiata a questo link http://democrazia-in-vendita.blogspot.com/2006/05/chi-tommaso-padoa-schioppa.html non vi schifate troppo mi raccomando.
luca p i dati che leggi vengono dopati lo sapevi? Nel PIL in Italia a differenza degli altri stati incorpora pure la pubblica amministrazione(un colosso immane)...
Penso che sia CDL e UNIONE non siano la reale alternativa ai problemi del nostro paese.
2007-03-23 00:49:23
·
answer #1
·
answered by Luce 3
·
0⤊
1⤋
Credo proprio che non sei informato; l'italia inaspettatamente è in ripresa, almeno al livello degli altri paesi importanti d'europa, ma posso capire dalle tue insinuazioni che non credi ai dati.
Ti posso capire perchè nemmeno io credevo ai dati di Tremonti...per tutti gli answeriani voglio che sappiate che tremonti non è un'economista e non ha nessun titolo di studio lontanamente vicino a questo!
Ti faccio anche notare che tutti i paesi dell'est europa (ex comunisti) stanno crescendo economicamente parlando dal 3 al 5,5% e quindi molto più dei paesi fondatori dell'unione e degli USA.
Infine ti faccio notare che a fronte di un aumento del PIL del 2,2% di francia e germania, la spagna di zapatero (sinistra) son due anni che cresce vertiginosamente, quest'anno al 3,5% del PIL.
Quindi prima di fare affermazioni infondate è meglio che leggi un po più i bollettini economici!
E comunque a dimostrare che destra o sinistra cambia poco, guarda quello che stà facendo il governo di sinistra...mette mano alle pensioni,sanità, toglie il cugno fiscale alle aziende e liberalizza molti settori.
Cosa che avrebbe dovuto fare la destra.....in due parole è l'unione europea che ci mette sulla retta strada...per fortuna... e non c'è schieramento politico che lo possa cambiare, nemmeno i comunisti!
Grazie Prodi che c'hai creduto!
2007-03-23 08:55:20
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Non c'è modo di rispondere in modo non politico . ci sono paesi che vanno male anche con a capo partiti di destra. L'unico problema è quando un paese non ha un governo forte! e per questo che va im malora
2007-03-28 10:34:32
·
answer #3
·
answered by [TheBoss] 2
·
0⤊
0⤋
Ti dispiace dare i tuoi parametri di economia che va maluccio, o, al contrario, bene. A me sembra che gli indicatori economici di Spagna Italia e Inghilterra non siano mai andati meglio. La Germania migliora e il suo governo ha parecchi ministri socialdemocratici. I paesi più ricchi d'Europa sono quelli Scandinavi, dove la sinistra governa quasi ininterrottamente dalla fine della II Guerra Mondiale. In qualsiasi caso il tuo ragionamento manca sempre di un pezzetto: cui prodest? Voglio dire, stabilito che il PIL aumenta, il debito pubblico diminuisce etc. etc., a me e a te che ce ne viene in tasca? E ancora, cosa si fa coi soldi di un'economia forte? io non scambierei mai il nostro welfare state con l'economia americana, penso che si viva meglio in Europa che in America. E una piccola provocazione: sai qual è lo stato a più forte crescita del mondo in questo momento? Cuba, con oltre il 12%.
PS: caro Luce, dire che Marx prospettava l'asservimento degli operai alle multinazionali è un'azzardata interpretazione del motto proletari di tutto il mondo unitevi. E a proposito di chi legge o no, per quanto ne sai potrei essere un accanito lettore di Evola o Pound, mai sentiti nominare?
2007-03-23 08:25:26
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Non possibile dare una risposta economica senza intervenire nella politica, l'hai detto tu stesso parlando di idee politiche ma la risposta è nascosta nella domanda che fai.
Ciao
2007-03-23 07:37:34
·
answer #5
·
answered by megaries_1 6
·
0⤊
0⤋
Ma che te la fai a fare sta domanda? Altrimenti perchè sta andando male anche in Italia???????
2007-03-23 07:27:31
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
a parte che cina e vietnam sono in pieno boom economico da anni, anche paesi che si ispirano a teorie vagamente di sinistra (non marxiste) come l'italia o l'inghilterra di blair stanno andando bene ultimamente. (l'italia è in ripresa rispetto agli anni passati) ma da quali presupposti parti?
___
la gente vive in miseria? meno male che dovevamo parlare in termini di alta economia... cmq gli stipendi che mi hanno dato i cinesi in italia me li sogno.
per l'inghilterra c'è anche gordon brown, non solo blair.
se poi per te "l'estrema sinistra" in italia fa la politica economica allora resta poco da dire perché sei prevenuto.
2007-03-23 07:29:48
·
answer #7
·
answered by maroc 7
·
0⤊
1⤋