Vivendo all’estero (Inghilterra e Francia specialmente) , mi accorgo che il 90% delle persone legge sui mezzi pubblici. In molti leggono i libri, quasi tutti leggono i quotidiani. Da noi, per quello che vedo quando mi affaccio in Italia, non legge quasi nessuno. O meglio, leggono in pochi. Difficilmente vedo ragazzi che leggono quotidiani – ma questo, non solo sui mezzi pubblici - (non ditemi che e’ un problema di qualita’ perche’ ce ne sono di tutti i generi e per tutte le ideologie), sono poche le persone che leggono libri. A cosa e’ dovuto, secondo voi, questo scarso interesse degli italiani per la lettura ? (Attenzione, sempre in raffronto a quello che succede in altri paesi).
2007-03-22
23:41:44
·
11 risposte
·
inviata da
Strofolo
5
in
Società e culture
➔ Società e culture - Altro
curioso, la prima cosa che mi ha colpito quando ci sono stata (soprattutto a londra) è proprio il fatto che tutti in metropolitana leggono,
leggono in piedi;
leggono anche quando hanno il tempo di una sola fermata;
leggono quando sono schiacciati come degli hot dog (nel mio caso non potrei dire sardine);
secondo me perchè sono molto concentrati su se stessi, gli italiani invece, preferiscono concentrarsi sugli altri
scelgono la conversazione;
hai notato che molte coppie di stranieri al mare leggono?
se lo facciamo noi ci considerano degli asociali!!
io ogni momento libero lo dedico alla lettura soprattutto d'estate al mare, ma confesso che a londra, quando prendevo la metro ogni mattina per andare alla callan school (lo so, nn ho imparato niente), ci ho provato a fare l'inglese leggendo, ma, italiana, non ci riuscivo e osservavo gli inglesi che lo facevano.
come dice salvatore niffoi "per una persona in più che legge c'è un imbecille in meno sulla terra" e sarà per questo che in italia è pieno di imbecilli?
....emigriamo?...maiiiii!!!!!!!!!!!
2007-03-23 03:01:07
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
5⤊
1⤋
perchè purtroppo molti preferiscono leggere novella 2000 e porcherie simili o guardare i Gf, gli Amici di giorno, di mattina e di sera....il Bel Paese!
2007-03-22 23:50:05
·
answer #2
·
answered by Hap Collins 6
·
4⤊
2⤋
perché più che altro siamo dei comunicatori, ci interessa far sapere quale è la nostra opinione o la nostra storia piuttosto che sentire quella degli altri. infatti in Italia si leggono pochi libri ma se ne stampano una valanga ogni giorno!
2007-03-22 23:45:24
·
answer #3
·
answered by bertax 3
·
4⤊
2⤋
Troppa tv, troppi cellulari, troppi pochi valori e molto provincialismo.
E spesso l'idea che solo gli intellettuali possano leggere.
2007-03-22 23:49:49
·
answer #4
·
answered by L'utente col puntino 6
·
3⤊
2⤋
Perchè in Italia i libri costano troppo
2016-11-14 05:22:27
·
answer #5
·
answered by ? 7
·
0⤊
0⤋
ho vissuto in diversi paesi ed effettivamente ho notato la stessa cosa. secondo me il problema principale é che siamo dei pigroni, più dediti alla televisione, che non richiede nessun impegno intellettuale. quante volte ho sentito dire "l"hanno detto in tv", come se la vera verità venisse solo dalla tele. questa pigrizia non ci spinge a consultare o cercare opinioni diverse. ci accontentiamo di quanto detto dai cronisti e simili.
sto ovviamente generalizzando, e assolutamente non giudico.
ma anche a livello di letteratura ho notato che gli italiani preferiscono romanzi, libri di intrattenimento e svago, non saggi o studi vari. é come se la conoscenza e la cultura fossero limitati ad ambito scolastico e non ad una ricerca di arricchimento personale.
comunque anche in Francia e Inghilterra non sempre si leggono dei capolavori culturali! la maggioranza, o comunque parecchia gente, legge giornali e quotidiani scandalistici tipo The Sun o Paris Match.
2007-03-23 00:00:17
·
answer #6
·
answered by Ayahuasca 6
·
2⤊
2⤋
perchè scrivono tutti
2007-03-23 00:18:50
·
answer #7
·
answered by bambam 3
·
2⤊
3⤋
Perchè stanno tutti attaccati a internet o alla TV...
2007-03-23 00:00:36
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
2⤊
3⤋
premetto che ho vissuto per anni in Inghilterra e avevo notato la stessa cosa anche perchè è abbastanza ovvio quando vedi persone di ogni razza ed estrazione sociale con un libro in mano e gente che, addirittura, legge in piedi sui mezzi pubblici. dunque, ho conosciuto molti inglesi che poi, nell'intimità delle pareti domesiche, non dedicano così tanto tempo alla lettura. l'opinione che mi sono fatta è che un libro viene considerato un modo per passare il tempo ed evitare di incrociare sguardi ed eventualmente chiacchierare con sconosciuti. coloro che non leggono indossano auricolari da cui fuoriesce musica a tutto volume: un altro modo per isolarsi ed estranearsi dal mondo. e il controsenso che avevo trovato era che sempre più persone partecipavano a speed dates, chat e altro genere di appuntamenti al buio per conoscere amici o gente dell'altro sesso, dopo essersi preclusi la possibilità di scambiare un sorriso o una parola con colui che gli sedeva al fianco sul bus, in quanto nascosti da un libro.
io leggo tanto, tantissimo ma associo la lettura ad un piacere da concedermi a fine giornata (o appena ne ho la possibilità), comoda nel mio letto o sul divano e non in piedi o infastidita su un bus affollato, tanto per ammazzare il tempo e non avere nulla a che fare con chi mi è intorno.
2007-03-22 23:54:51
·
answer #9
·
answered by iris 2
·
2⤊
4⤋
Non è vero che in Italia si legge poco. O meglio, al nord si legge tanto, al sud un pò meno. Per un certo periodo ho abitato a Milano e vedevo che, addirittura sulla metropolitana, si leggeva tanto. Invece al centro e al sud, quando si viaggia, si tende a chiacchierare (anch'io lo preferisco).
2007-03-23 02:24:18
·
answer #10
·
answered by Maria Maddalena 4
·
0⤊
4⤋