Access è usato per creare databese. Io l'ho usato e lo uso tuttora, e ho incontrato qualche difficoltà, soprattutto se il db inizia a essere un pò difficile. Cmq se hai una discreta conoscenza di un linguaggio di programmazione tipo Java o VB dovresti superare un pò di problemi. Buona fortuna
2007-03-22 23:47:24
·
answer #1
·
answered by Ale 2
·
1⤊
0⤋
E' un programma per la creazione di un DataBase.
Diciamo che è un programma buono , anche se ce ne sono degli altri che sono molto meglio tipo Oracle.
Puoi trovare in libreria comunque dei testi che ti aiutano a capire anche se, per imparare a creare un database è importante soprattutto saper ragionare. Creare un database significa a monte sapere cosa si vuole ! Preparare quindi uno schema per capire quali sono le componenti che devono interagire tra loro. Quindi devi anche sapere su quali prodotti o su quale attività dovrai iniziare a lavorare con un database.L'aiuto che hai all'interno del programma ti serve a ben poco. Anche io uso molto Word e in special modo Excel,ma posso dirti che Access è tutta una concezione diversa di ragionare
tanti auguri
2007-03-23 07:09:14
·
answer #2
·
answered by stranissimo 5
·
1⤊
0⤋
Precisando che il nome non è Windows Access ma Microsoft Access (Windows è il nome dei sistemi operativi), si tratta di un RDBMS, ovvero di un sistema di gestione di database relazionali. I database non sono altro che archivi di informazioni che possono essere di qualunque genere e anche di ampie dimensioni.
Per imparare ad usarlo non bisogna per forza saper programmare: può bastare anche uno specifico per il solo access di quei libricini dal basso costo adatti a chi intende sostenere gli esami per la patente europea del computer, come questo: http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2084-1/scheda
In bocca al lupo!
2007-03-23 06:55:01
·
answer #3
·
answered by RedShield 4
·
1⤊
0⤋
Ciao, piu che imparare a usare il programma in se, devi imparare qualcosa sui database e in particolare sui database access.
Credo esistano dei manuali gratuiti online, però non è una cosa così semplice. Diciamo che fra tutti i database, access è il piu facile da imparare (ma allo stesso tempo è il piu schifoso)
Cerca delle guide online che magari propongono degli esercizi in modo che impari le basi. E poi, in ogni caso, fino a quando on dovrai lavorarci sul serio, non potrai mai dire di aver imparato a usarlo (come quando uno fa un corso di programmazione: prima di iniziare a lavorare crede di aver imparato tutto e poi si rende conto di non sapere nulla!!).Vedreai che lavorandoci in poco tempo imparerai ad usarlo!
Ciao
accio
2007-03-23 06:52:02
·
answer #4
·
answered by AcCiO 2
·
1⤊
0⤋
Access è un programma di gesione di database...se non hai nessun amico o collega che ti può mostrare il suo funzionamento un corso è la cosa + indicata.
Altrimenti fai come ho fatto io..ho preo un libro che spiegava il funzionamento con esercizi e spiegazioni...fuori dall'orario di lavoro si studia.
Non è poi così difficile..alla base c'è excel e se lo usi bene sei a metà dell'opera..
Ciao
2007-03-23 07:04:21
·
answer #5
·
answered by bel_milanese 3
·
0⤊
0⤋
Al di la di Access la costruzione di un database implica molte conoscenze. es I database relazionali, le convenzioni, la ridondanza dei dati i tipi di dati. L'uso di access è piuttosto semplice se vuoi invece creare una vera e propria applicazione allora devi mettere in conto l'uso di un linguaggio di scripting e di programmazione come il Visual Basic.
In linea generale la struttura del database si sviluppa attraverso tabelle ogni tabella è un contenitore dove le colonne contengono un insieme di informazioni generali e le righr (chiamate record) contengono informazioni dettagliate. es se hai una tabella di clienti e indizzi avrai la colonna nome cliente e la colonna indirizzo cliente mentre il nome effettivo e l'indirizzo effettivo lo metterai nella riga e cosi via finche non hai finito.
Ci sono poi le query che come dice la denominazione sono richieste. es. se vuoi sapere quanti clienti sono di roma fai una query e il risultato è una lista di record filtrata in base al parametro città
Infine ci sono le maschere che sono delle schermate di immissione o visualizzazione e possono essere personalzzate come struttura e sfondi ed etichette. servono a semplificare la consultazione dei dati.
Ci sono 1000 altre cose che puoi fare..riepiloghi, visualzzazioni, report, formule. e di sicuro non puoi apprendere tutto su answer.
2007-03-23 06:59:26
·
answer #6
·
answered by rosakroce5000 6
·
0⤊
0⤋