English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Maria è detentrice della Grazia di tutte le grazie attraverso di Lei si ricevono.
Dio non dice mai di no a Maria, cosa pensate di Maria Madre di Dio?

2007-03-22 22:38:31 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

11 risposte

Ciao.
Ti hanno già risposto in molti, mentre stavo scrivendo: Gesù e' l'unico mediatore tra Dio e l'uomo.
Maria, madre di Gesù (Dio fattosi uomo), al massimo può intercedere presso Dio (il figlio), così come i Santi (intercedere: quel "prega per noi" che ripetiamo infinite volte nel Rosario).

Maria si può definire come la "prima Cristiana" in quanto è stata la prima a dire "sì" a Gesù, accettandone la maternità.
Nel "magnificat" essa stessa, subito dopo le prime righe:
" L'anima mia magnifica il Signore
e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,
perché ha guardato l'umiltà della sua serva.
D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.
Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente " ....

.... la preghiera parla di Dio e lo loda ...:
Neanche Maria pretende l'adorazione, riservata a Dio.
Il culto Mariano (come quello riservato ad altri santi), NON deve sostituire quello che DEVE essere rivolto al Dio Trinitario, al massimo può completarlo!

Alle "nozze di Cana", pur ricevendo una risposta dal figlio che sembra "brutale", lei risponde dicendo ai servi: "fate tutto quello che vi dirà mio figlio": non è forse l'invito che rivolge anche a noi?
E che dire nel suo stare accanto al Figlio fino alla fine! Sotto la croce (a parte Giovanni), c'era Lei, mentre gli altri discepoli erano in "fuga"!

La sua Figura è importante nella storia di Gesù, ma non può in alcun modo sostituirlo.
Ben vengano allora le richeste di "pregare per noi", ma preghiamo ANCHE noi il Signore Dio Nostro.
Ciao
Fra

2007-03-23 00:41:29 · answer #1 · answered by FraS 4 · 3 1

Va benissimo la devozione e la venerazione per la Madre del Gesù Uomo, ma il culto mariano a volte supera ciò che dovrebbe essere riservato di diritto a Gesù che è, come hanno detto sopra, l'Unico Mediatore tra gli uomini e Dio.
Maria era comunque la Madre del Dio Incarnato, del Gesù umanissimo che ha allevato con un Amore totale e come tale le è dovuto il massimo rispetto e la più grande considerazione, ma senza perdere di vista Suo Figlio perchè il Risorto è Lui, non sua Madre.

2007-03-23 07:08:03 · answer #2 · answered by marte 6 · 4 0

La Bibbia dice forte e chiaro che Gesù è l'unico mediatore tra Dio e gli uomini.
1 Timoteo 2:5 "Infatti c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo".
Romani 8: 34 "Chi li condannerà? Cristo Gesù è colui che è morto e, ancor più, è risuscitato, è alla destra di Dio e anche intercede per noi."
Ci sono altri versetti così ma mi limito a questi.
Questa è Bibbia: come vedi non si accenna minimamente a Maria, ma si dice esplicitamente che l'unico e il solo intercessore tra Dio e l'uomo è Gesù Cristo.
Nella Bibbia, Maria non riceve alcun titolo come quello che le ha attribuito la tradizione cattolica come, appunto, "detentrice di grazia", "mediatrice", "madre di dio", "porta dei cieli", "regina dei cieli", ecc ecc, perchè l'unico al quale spetta l'adorazione, (perchè questa è adorazione, non semplice rispetto) è Dio.

***per FRA S: Scusa, Fra S, ma hai letto i versetti che ho dato sopra? dove si dice che Maria può intercedere, anche solo pochino pochino? Illuminami tu, perchè io versetti così non ne trovo. E per piacere, non citarmi le nozze di Cana, che hanno tutt'un altro significato che quello dell'intercessione di Maria.***

***Per Maria MAddalena: Maria madre di Dio? MA guarda che Dio è sempre esistito, al contrario di Maria.
Maria è stata la madre del corpo fisico di Gesù, della sua carne, non della Sua deità: ricorda che è stato lo Spirito Santo a renderla incinta.***

2007-03-23 06:15:32 · answer #3 · answered by HK 6 · 3 0

La vergine madre del nostro Signore (quindi "la beata fra le donne"), era della tribù di Giuda, della famiglia di Davide e per matrimonio imparentata con Elisabetta madre di Giovanni Battista, ch'era della tribù di Levi, della famiglia di Aaronne.
Dopo gli avvenimenti dell'infanzia di Gesù, la visita dei pastori, la circoncisione, l'adorazione dei Magi, la presentazione al tempio e la fuga in Egitto, Maria è menzionata soltanto 4 volte nel Nuovo Testamento: alle nozze di Cana di Gallilea, quando chiese che Gesù provedesse del vino; quando tentò di parlare a Gesù mentre questi insegnava; alla crocifissione quando Gesù la racommandò a Giovanni; e durante i giorni successivi al l'ascensione di Gesù, mentre con gli altri stava in orazione nella camera alta.

Moltissime tradizioni sul conto di Maria si sono venute raggrupando prima della nascità di Cristo e dopo la morte del medesimo; ma le più sono evidendemente fiabe e non possiedono il minimo elemento storico e Biblico.
Detentrice di Grazia: No! è stata lei stessa ragiunta dalla Grazia!

2007-03-23 08:12:29 · answer #4 · answered by ? 7 · 1 0

sono estremamente daccordo con chispiega (in maniera eccellente) il ruolo di Maria nella vita di Gesu'.
indubbiamente penso e credo che Maria sia stata una splendida persona, sicuramente umile , di cuore grande e se vogliamo forte e coraggiosa nell' aver accettato di partorire Gesu', concepito con lo Spirito Santo ma, detto tutto cio' rimane comunque semplicemente una grande donna.
come è stato detto, in nessuna fatta maniera e vi assicuro che, potrete verificarlo in tutta la Bibbia, Maria non viene contemplata con nessuno dei milioni di aggettivi che, molto gentilmente la chiesa cattolica gli ha assegnato.
soprattutto, rimettendoci sempre e solo alle scritture, non esiste nessuna frase che dice: Madre di DIO, tanto meno chiedete a lei è vi sarà dato.
ecco la cosa che mi fà piu' specie e che troppo spesso, si prende per buono ciò che ci viene detto, ma non lo verifichiamo alla ricerca della verita.
c' è anche un passo che dice oltre a tutti gli altri: IN QUESTO SI E' MANIFESTATO L' AMORE DI DIO VERSO DI NOI.CHE DIO HA MANDATO IL SUO UNIGENITO FIGLIO(non accompagnato da sua madre oppure padre PIO e qualche altro santo) NEL MONDO AFFINCHE', NOI VIVESSIMO X MEZZO DI LUI.
Giovanni: 4:9
-chiunque confessa che GESU' E' IL FIGLIO DI DIO,DIO DIMORA IN LUI ED EGLI IN DIO Giovanni :4:15-...
...ma sono giustificatiGRATUITAMENTE MEDIANTE LA REDENZIONE CHE E'(non in MARIA) IN CRISTO GESU' X ESSERE IL PROPIZIATORIO MEDIANTE LA FEDE NEL SUO SANGUE Romani3 dal 22 al 25.
credo che a questo punto ce ne siano di prove che attestino tutto cio?
.ma la cosa che mi lascia ancora piu' tristezza nel cuore e che, se veramente MARIA éLA MADRE di DIO e dico DIO il SOVRANO SUPREMO , IL RE DEI CIELI E LA TERRA e via discorrendo, come mai, non è mai citata nella BIBBIA con tale IMPORTANZA, e perchè, noi dovremmo essere cosi devoti a una DONNA SPLENDIDA , ma semplicemente DONNA????allora di donne splendide c' e ne sono state tante, e perchè non essere devoti al loro. baci a tutti

2007-03-23 13:58:26 · answer #5 · answered by atosniky 3 · 0 0

DIO NON HA MADRE.
Maria fu la madre di Gesù.
Come si può dire una assurdità del genere. Questa affermazione è abberrante. Questa affermazione è odiata dal Cielo.
Questa affermazione è falsa idolatra pagana e offensiva verso Miriam l'ebrea.
Le sue grazie non provengono dalla madre di Gesù. ma..........

2007-03-23 10:05:34 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 1

Semmai Maria è madre di Gesù e non di Dio... Come potrebbe essere madre di Dio se Dio è sempre esistito?
Sei pazzo? Madre di di Dio Maria???

2007-03-23 05:52:27 · answer #7 · answered by francesco g 1 · 1 1

L'equivoco che fa della chiesa cattolica una chiesa atea o politeista. Maria è madre di Gesù uomo. Alle nozze di Cana, Gesù, al momento di trasmutare l'acqua in vino disee: Donna che cosa c'è tra me e te?
Successivmente il ruolo di Maria è stato secondario rispetto ad ogni discepolo.
Gesù disse......: chi è mia madre , chi sono i mie fratelli?
Gesù, disse ogni volta che lo chiederete nel mio nome io lo farò. Non disse andate da mia madre. Non c'erano ancora i politici della raccomndazione.

2007-03-23 05:47:04 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 1

La sto scoprendo nel corso della mia vita. Sono passata da una venerazione di maniera della mia giovinezza, ad un rapporto più maturo ed approfondito. Mi ha aiutato molto nella mia riscoperta di Maria la lettura del libro Ipotesi su Maria di Vittorio Messori.

2007-03-23 05:46:18 · answer #9 · answered by Donatella B 6 · 0 0

Di Maria penso tutto il bene possibile; nessuna donna avrebbe fatto quello che ha fatto lei.
Per Francesc... : so che è difficile credere che Maria sia la madre di Dio, eppure è così.
Vedi, Maria è la madre di Gesù, ma Gesù è Dio sceso in terra; Gesù e Dio sono la stessa cosa, quindi Maria è madre di Dio. Questo concetto è ribadito nell'Ave Maria, quando dice: "Santa Maria, Madre di Dio.....".

2007-03-23 10:01:22 · answer #10 · answered by Maria Maddalena 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers