Signori calma.
Non me la sento di accusare in questa maniera un'istituzione veneranda che vanta secoli di decoroso e onesto lavoro (leggasi Santa Romana Chiesa).
E' vero probabilmente qualche errore in passato è stato compiuto. Ma non dimentichiamoci che la chiesa rappresenta una bella fetta della nostra società e che l'Europa affonda le sue radici nel cristianesimo. Sicuramente le contraddizioni non mancano, qualcuno di voi mi farà notare, lo ammetto è vero.
E' vero sono stati stimati ad altre 100 milioni le vittime della Chiesa dal suo esordio sulle scene ad oggi. Ed è vero l'opera tanto decantata dei missionari spesso è opus destruens su comunità indifese che si vedono decurtati di quelle che erano le fondamenta della propria cultura (problema sollevato dall'Unesco).
E' vero Pio XII era contrario alla libertà di parola e di stampa, ed è pur vero che chi ha provato a evidenziare un cammino nuovo (cammino che in seguito è stato abbracciato dalla chiesa stessa) è stato arso vivo sul rogo.
E' vero la storia annovera crociate, inquisizioni, torture e stupri.
E' vero fino a pochi decenni fa la chiesa occultò e foraggiò le stragi franchiste e lo sterminio di 600'000 ortodossi ceceni per mano del beato Ante Pavelic.
E' vero Ratzingher fece parte della Gioventù nazista e sta avviando le pratiche per la beatificazione del cardinale che lo ordinò, tale Michael Von Faulhaber, che fu il confessore personale di Hitler.
E' vero il potere temporale ha cambiato nome ma non fattezza, tantochè metà del centro storico romano è in mano al santissimo ufficio che, non pagando l'Ici, affitta interi palazzi d'epoca ricavandone utili al netto.
E' vero il vaticano non paga l'Ici nemmeno su scuole, cinema e teatri, ricevendo però cospicui finanziamenti statali.
E' vero tramite giri poco chiari con l'irpef l'85% del totale dell'8 per mille va in mano al vaticano, invece di finire nelle casse statali.
E' vero il vaticano si comporta scorrettamente anche a livello internazionale visto che è ufficialmente iscritto nei registri dell'ONU come Stato, e non come organizzazione non governativa status delle altre religioni, e conseguentemente ha il diritto di voto su questioni importanti come la prevenzione dell'aids.
E' vero il papa continua a dire che la risposta alla diffusione dell'hiv in Africa è cristo.
E' vero Ratzingher ha coperto col diritto d'autore ogni sua parola e scritto, tantochè ogni suo passaggio in radio e tv frutta alle casse vaticane ingentissime somme.
E' vero Woytila, santo subito, era un amico confidenziale di Pinochet ed è stato invitato, in tutta consapevolezza da parte sua, da quest'ultimo a presenziare alle sue nozze nello stesso palazzo nei scantinati del quali le donne e i loro figli venivano torturati in maniera atroce.
E' vero lo stesso Woytila si rifiutò di incontrare le madri di Plaza de majo.
E' vero Woytila ignorò del tutto il gruppo di rinnovamento cattolico americano che chiedeva a gra voce un confronto, gruppo che conta piu di 10 milioni di membri.
E' vero ci sono prove fondate che mettono in discussione la figura di Padre Pio e di altri innumerevoli santi che vengono istituiti e destituiti con una velocità prodigiosa.
E' vero il sesso è stata sempre la croce della chiesa se si considerano le suore stuprate da preti e vescovi dal 1200 e costrette all'aborto o a morte, fino ai poco edificanti argomenti di cronaca odierna.
E' vero la religione cattolica non si fonda sull'analisi ma sull'intepretazione distorta di scritto codificati secoli dopo che fanno di San Paolo il Cristo e di Gesù una figurina da presepe.
E' vero ci sono vangeli apocrifi, storicamente persino più attendibili degli ufficiali, che danno una descrizione del tutto diversa dei precetti e della persona di Gesù.
E' vero il loro cammino è l'amore, ma quell'amore è vincolato a razza, inclinazioni sessuali, credo e cultura.
E' vero il cristianesimo è una religione profondamente misogina che impedisce alla donne di officiare ( divieto ribadito a gran voce dal grande Giovanni Paolo II)
e relega le suore sotto un velo come segno di "sottomissione " a dio (eppoi ci lamentiamo dell' Islam).
E' vero nelle parole degli alti prelati di oggi non c'è più cristo ma solo politica e discorsi interessati sulla famiglia (tantpiù che lo stanno per ribattezzare Famigliaresimo).
E' vero la chiesa, agendo totalmente contro se stessa, odia e discrimina gli omosessuali paragonandoli a bestie deviate, a pericoli per la società, fingendo di non capire che non fa altro che foraggiare odi, intolleranze e atti di violenza verso le "minoranze",
E' vero lo fa con totale, deliberata, studiata cattiveria perchè si sente affidataria della parola di quel dio che da sempre tace.
E' vero la chiesa, senza approdo alcuno alla scienza e con oscure manovre, afferma di conoscere l'ordine naturale e di sapere cosa è naturale e cosa non lo è (questo probabilmente perchè a intervalli regolari al papa appare in sogno anche Madre Natura oltre che santa rita, san pietro in vincoli, sant'andrea dalla valle..)
E' vero è sono stati negati gli ultimi saluti ad un "cristo" che ha tanto sofferto solo perchè voleva disporre del suo corpo, e invece sono stati concessi in pompa magna a dittatori sanguinari (vedi Pinochet).
E' vero, signori, è vero. E potrei continuare ore, giorni, mesi, addirittura anni.
Ma non scordiamoci che..che..
Che qualcuno ha un francobollo così imbuco la richiesta di sbattezzo? Grazie.
2007-03-25 11:42:34
·
answer #1
·
answered by Pimpi 6
·
1⤊
2⤋
E' VERAMENTE ASSURDO!!!!
NON CI POSSO CREDERE!!!
CON TUTTE LE PERSONE BISOGNOSE DI ASSISTENZA
NEL MONDO....
HANNO CREATO UNA COMUNITA' PER CAMBIARE GUSTI I SESSUALI ALLE PERSONE!!!!
CREDO CHE LA CHIESA SIA TROPPO DISCRIMINANTE VERSO GLI OMOSESSUALI
VERSO I DIVORZIATI
VERSO L'EUTANASIA COME SCELTA PERSONALE
VERSO GLI ANTICONCEZIONALI
.......E MOLTO ALTRO!!!
COME HO GIA' DETTO..
NON CREDO CHE DISCRIMINARE
SIGNIFICHI ESSERE BUONI CRISTIANI.
2007-03-22 22:41:54
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
5⤊
0⤋
Missionario, perche' non citi la Bibbia quando invece spiega le regole per vendere la propria figlia come schiava?
O San Paolo quando dice che le donne non hanno diritto di parola? O quando rimanda lo schiavo dal suo padrone?
2007-03-22 22:55:04
·
answer #3
·
answered by il_bue 5
·
4⤊
0⤋
Cito un verso di una canzone di Zucchero Fornaciari che sta a simboleggiare il mio disaccordo con tali iniziative.
"Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'azione cattolica auuuuuuuuu"
2007-03-22 22:43:03
·
answer #4
·
answered by Malò 6
·
3⤊
0⤋
roba da pazzi
2007-03-22 22:38:21
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Ma si pensano che quando escono dalla comunità di recupero religiosa gli piace la f**a!?!?!?
2007-03-22 22:42:54
·
answer #6
·
answered by Barbie 4
·
2⤊
0⤋
Ribadisco ciò che ho già detto altre volte:
La Chiesa è la madre di tutte le ipocrisie...amore verso il prossimo?Porgi l'altra guancia?Chi è senza peccato scagli la prima pietra??
Sono solo belle parole per confondere le idee a chi ci crede veramente...la Chiesa accetta solo chi segue i suoi dettami, chi si aggrega alle sue regole e normative...tutti gli altri ne sono fuori.....figli impuri e da censurare, da ghettizzare, da "guarire" dai loro mali perversi...
Fiera della maldicenza e del bigottismo..........
2007-03-23 03:11:02
·
answer #7
·
answered by J.D. 4
·
1⤊
0⤋
Scuoto solo la testa.
Che mondo...
2007-03-22 22:44:02
·
answer #8
·
answered by L'utente col puntino 6
·
1⤊
0⤋
Come nei campi di sterminio...non fisico...ma culturale...non lo accetteranna mai...e io nemmeno ci tengo alla loro accettazione.
Ciao...
2007-03-26 04:22:51
·
answer #9
·
answered by capocantiere 3
·
0⤊
0⤋
Se avessi un figlio omosessulale non lo manderei mai per non causargli ulteriori traumi rispetto a quelli che già deve subire per colpa del "benpensare" della nostra società ottusa.
In oltre avrei paura che gli venisse insidiato il senso di colpa e una visione malata della sessualità.
In più avrei paura venisse indotto a scendere in intimità con dei vecchi preti malati di mente.
Non tutti sono equilibrati dal punto di vista della sessulalità.
(E la cronaca ci ha dato testimonianza di ciò.)
Il fatto che molti di loro siano ...come dire..."potenzialmente gay" è un dato di fatto: un tempo se non ti sposavi diventavi prete; non è che ci fossero troppe possibilità di scelta. Non parlo di preti senza vocazione ma di uomini sicuramente validi e selezionati che hanno messo in secondo piano la propria sessualità per poter vivere all'interno della rispettabilità e non dover vivere in modo deplorevole. Ma alla fine chissà se riescono a tenere sempre sotto controllo i propri moti. Chissà se questo controllo non faccia li faccia impazzire!!!
2007-03-24 03:05:44
·
answer #10
·
answered by O.G. 4
·
0⤊
0⤋