Il mio bambino ha 6 anni e quest'anno fa la prima elementare e non vuole andare a scuola! Tutte le mattine è una tragedia e si inventa sempre un sacco di scuse, dal mal di pancia ai compagni che gli fanno dispetti o che urlano troppo, insomma ce n'è sempre una. Il problema non riguarda però solo lui, ma parecchi suoi compagni. In più nella classe fra i genitori c'è uno scontento generale per quanto riguarda i maestri addirittura è stata allontanata una maestra di sostegno perchè si credeva fosse la ragazza del maestro e questa andando via ha inveito contro la maestra di italiano che influenzava i bambini!
Con mio figlio ho cercato di minimizzare tutto fino ad adesso ma sono seriamente preoccupata... Cosa posso fare e come devo comportarmi? So che alcune mamme hanno chiesto alla rappresentante di chiedere un'assemblea per parlare del problema, ma già diverso tempo fa e non se ne è saputo ancora nulla!
2007-03-22
21:22:48
·
7 risposte
·
inviata da
ebechis74
2
in
Scuola ed educazione
➔ Educazione - Altro
E' anche vero che mio figlio non rocializza velocemente, ma questo problema è stato risolto già da tempo! Quello che non capisco è che per un certo periodo è andato tutto bene e andava volentieri, poi ha ripreso con questi capricci!!!
Per inteso a 11 mesi ha iniziato ad andare ad un micronido e ha poi frequentato anche la scuola materna e i capricci li faceva solo quando si sono riscontrati dei problemi con una delle educatrici a loro avviso un po' troppo severa!
2007-03-22
22:12:59 ·
update #1
I bambini sempre risentono degli atteggiamenti ,dei malumori,dei comportamenti dei genitori,sono come spugne,bisogna sempre far attenzione quando si parla ,perchè sembra che non ascoltano,ma invece....
Tu dici che non vuole andare a scuola,deduco che invece all'asilo andava volentieri.
Sembra proprio che il malcontento dei genitori abbia contagiato i bambini e per mia eperienza ti dico che non approvo troppe intromissioni delle famiglie che non lasciano "lavorare" i maestri,spesso ci sono delle esagerazioni che guastano.
Ne avrei di esempi da farti con 3 figli.
Spesso ci sono bambini cresciuti come si suol dire nell'ovatta e quando si ritrovano con gli altri hanno problemi di socializzazione,non ti preoccupare,fa tutto partre della crescita,deve imparare che può stare con tutti.
Puoi iscriverlo ad uno sport di squadra,lo aiuterà,dicendogli che se non frequenta ne scuola ne sport,non può trovare tra tanti gli amici che preferisce,una sorta di gioco,da rinnovare ogni giorno,come una sfida.
2007-03-22 22:03:59
·
answer #1
·
answered by ηเηƒα ∂เ ℓµηα♥ღ 5
·
0⤊
0⤋
io ho ancora 16 anni e ODIO andare a scuola.Quando ero piccina invece mi piaceva...è strano e problematico che già da 6 anni non vuole andare a scuola....è problematico perkè se inizia con quest'idea,continuerà con quest'idea.I miei con me hanno risolto (secondo loro) facendomi una grandissima cazziata...!! Adesso sinceramente ho paura ridire ke non voglio andare a scuola.Al bimbo naturalmente non si può far la cazziata però potresti farti spiegare quali sono i veri motivi....sarà chiuso di carattere,preferisce riposare a casa.Forse ha tanta paura della maestra cattiva...fagli capire ke a scuola si diverte,fà amicizia.Mia mamma quando mi accompagnava a scuola con la macchina,mi cantava una canzoncina o mi diceva barzellette...così si diverte.Non sò altro ke dire.Spero ti aiuti qualkuno.
Ciao :-)
2007-03-23 07:21:11
·
answer #2
·
answered by ноиэу 5
·
1⤊
0⤋
Ci sono due diversi aspetti del problema. Il primo riguarda tuo figlio, che non vuole andare a scuola, ed è normale, il secondo riguarda invece la situazione che si è creata a scuola. Per quanto riguarda il primo aspetto, ti consiglio di tranquillizzare tuo figlio, ma di essere molto ferma:devi aiutarlo a comprendere che la scuola è uno di quei doveri ai quali non ci si può proprio sottrarre. Meglio mandarlo a scuola con un vero mal di pancia, che farlo restare a casa con una scusa: se capisce che il gioco riesce è la fine! Io a volte sono molto debole con mia figlia ( fa la quarta), lo riconosco, ma sulle questioni di principio, che sono quelle che ritengo molto importanti per la sua vita , non transigo, e la scuola è una di quelle.
per quanto riguarda il secondo aspetto, datti da fare per sapere come veramente stanno le cose ( a volte quello che si sente sono, appunto, solo voci senza consistenza): sollecita l'assemblea dei genitori e vai a parlare con il capo d'Istituto chiedendo chiarimenti e pretendendo che tuo figlio a scuola sia tutelato. Fallo con garbo, ma fallo.
Spero di esserti stata utile. Ciao e in bocca al lupo!
2007-03-22 21:56:10
·
answer #3
·
answered by Evelina M 5
·
1⤊
0⤋
Contatta gli altri genitori e andate tutti insieme. Quando ero all'elementari avevamo una maestra che ci metteva le mani addosso (ma poco...diceva lei...mah!) e i genitori hann ofatto cosí.
Altrimenti, se la situazione non migliora, vedi se é il caso di scegliere un'altra scuola. Se rimane lí e la situazione non cambia il bambino potrebbe essere influenzato da questo "trauma" e questo potrebbe influire sugli studi successivi.
2007-03-22 21:36:02
·
answer #4
·
answered by L'utente col puntino 6
·
1⤊
0⤋
Anch'io stesso problema con mio figlio: 6 anni, 1a elementare e le maestre dicevano che non si "scolarizzava", cioè aveva difficoltà a integrarsi con l'ambiente scolastico.
La cosa mi ha stupito un po' visto che da quando aveva 2 anni e' vissuto più a scuola che a casa, prima al nido poi alla materna, dove nessuno del personale scolastico mi aveva mai segnalato disagi e problemi comportamentali.!!! L'ho semplicemente spostato in un'altra sezione con altre Insegnanti....e se potessi ti farei vedere l'ottima pagella che ha ricevuto a febbraio e come va volentieri a scuola!!!
PS: Da quella classe oltre mio figlio, sono "fuggiti" altri 4 bimbi.
2007-03-22 21:36:01
·
answer #5
·
answered by doppiaelle 2
·
1⤊
0⤋
anche per me andare a scuola era un problema non volevo andarci ma a volte i problemi sono anche in casa che ne so magari tuo figlio non ha passato molto tempo con i suoi coetani nel senso è molto attaccato a te e non si vuole staccare per i problemi di scuola io organizzerei una bella riunione con le mamme e poi dovreste presentarvi la mattina insieme si da essere sicure di trovare i professori anche interrompendo la lezione del resto se ancora non si sono decisi ad accogliervi
2007-03-22 21:27:50
·
answer #6
·
answered by amonra 3
·
1⤊
0⤋
Ecco il problema è proprio l'ambiente ...quando un bambino così piccolo va malvolentieri a scuola sicuramente esistono dei problemi all'interno della classe e questi riguardano o i compagnetti che fanno dispetti ...ma sono piccolini anche loro ...o il più delle volte gli insegnanti . Tu devi pretendere un colloquio con il direttore della scuola e devi avere un colloquio con l'insegnante o gli insegnanti uno per uno . Nel frattempo puoi invitare se già non lo fai qualche compagnetto a casa o uno in particolare in modo che affiatandosi il tuo bambino sappia di avere un alleato, una certa sicurezza nell'affrontare ogni problema.
Ciao e auguri!!!!
2007-03-23 02:26:05
·
answer #7
·
answered by mirella 3
·
0⤊
0⤋