Buongiorno Maestro.
Io, a causa della mia formazione, distinguo nettamente filosofia e scienza (e probabilmente sbaglio, ma mi viene così) perchè credo che la filosofia possa sviluppare amore (già il nome stesso "filos" = amore , "sofia" = sapienza), la scienza no.
La filosofia abitua la mente a ragionare, anche in modo astratto, sulla conoscenza delle cose ed anche sulla conoscenza dell'essere umano in generale e di noi stessi in particolare.
La scienza non fa filosofia, è fredda e razionale.
Quando si parla di scienza si parla di razionalità ed esattezza; la filosofia è cosa diversa.
Difficilmente, a mio parere, le due cose si possono amalgamere e quindi difficilmente potranno dare Amore Universale.
umilmente... Zio Elwood.
.
2007-03-22 21:03:32
·
answer #1
·
answered by Zio Elwood (The Original Uncle) 4
·
2⤊
1⤋
L'importante sono i gatti... i Cristiani non fanno conto... :-)
Ma almeno leggessero... a me qyuando ho chiesto se si apriva la caccia ai criceti hanno fatto la stessa cosa... adesso... chi può credere che esista la caccia ai criceti?
2007-03-23 07:00:27
·
answer #2
·
answered by Heart of Darkness 6
·
2⤊
1⤋
SI. Io ritengo che filosofia, scienza, spiritualità, religione, siano tutte facce della stessa medaglia. Quindi servono tutte quante per indagare il nostro universo e la realtà che ci circonda. Secondo me tutto ha un collegamento per arrivare ad un'unica verità.
2007-03-23 05:49:35
·
answer #3
·
answered by Akasha 2
·
2⤊
1⤋
se fossi stata al posto del gatto ti avrei morso :-))))
ogni essere vivente ha diritto di essere libero.
La risposta alla tua domanda e:
si se l'essere umano fosse intelligente
ciao
2007-03-23 09:41:30
·
answer #4
·
answered by Selvaggia 5
·
1⤊
1⤋
Caro Papy,
come ben sai c'è già chi(come me...) riesce a mescolare bene (spero...comunque ci provo...)Scienza e Amore (notare entrambe maiuscole...);
c'è bisogno solo di un pò di spirito di sacrificio e di voglia di andare oltre le normali convenzioni etico-scientifiche.
Se poi il concetto risultante sarà comprensibile universalmente, questo non posso dirtelo, spero per lo meno che lo sarà per i più....
Per quanto riguarda le eventuali lesioni provocate dal gatto in questione: te le sei meritate!!!Ma cosa ti salta in mente di mettere un gatto in una scatola???He!He!He!Ringrazia il cielo che non ti abbia morso, quelli si che fanno male!!!!
P.S. Ero interessata a sapere le tue impressioni riguardo la mia ultima domanda, ma hai deciso di lasciarmi in un dubbio limbico....(.tra l'altro avresti più di un motivo per interessartene.....)
Ciao Papy :-)
2007-03-23 07:04:02
·
answer #5
·
answered by J.D. 4
·
1⤊
1⤋
io penso che appunto quello che viene chiamto amore universale, è il risultato della scienza, della filosofia, della sapienza e della comprensione.
in altre parole, la umana tendenza a "qualcosa di superiore" che si esprime in maniera elementare nelle religioni, è in realtà il tentativo di raggiungere uno stato in cui tutto abbia una spiegazione e un senso (positivo e "amorevole")
ma siccome questa tendenza innata rende anche l'uomo vulnerabile e credulone (così come sono le donne innamorate che credono a qualsiasi cosa venga detta dal primo pir.la che le intorta) viene sfruttata da abili mistifictori quali i religiosi che agiscono non per il bene universale ,ma per il proprio tornaconto.
e a questo punto , le religioni, che sono un insieme di dogmi e comportamenti che in origine probabilmente avevano l'intento di "aprire la mente" degli esseri umani, ora si sono corrotte e mercificate, e non sono più uno stimolo a migliorare sè stessi, ma una grande zavorra nel cammino del miglioramento dell'essere umano.
ora però convergo verso la vasca da bagno per prepararmi per uscire.....ciao
2007-03-23 05:57:07
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Ainstein(perdonatemi se lo scrivo in modo errato)credeva fortemente in Dio quindi credo fermamente di sì
amore filosofia e scienza si possono amalgamare in modo
universalmente armonioso e che sia proprio questo mix a volte a far scegliere la decisione giusta
Peace and love:)Manù
2007-03-23 04:23:25
·
answer #7
·
answered by ? 5
·
1⤊
1⤋
Carissimo Predicatore, anzitutto cordialità, serenità e felicità.
Credo che il coniugio sia possibile in un unico caso, quando filosofia e scienza sono filtrate dalla religione (una, quella che si vuole) e, conseguentemente finalizzate all'amore, quale concetto panteistico spinoziano di inizio e fine dell'esistente. In hoc signo vinces! Intendo l'amore, of course. Buona giornata a te e tutti. E speriamo di cavarcela.
2007-03-23 03:56:55
·
answer #8
·
answered by johnny wadd 2
·
1⤊
1⤋
Si, possono convergere, perché l'Altissimo è padrone della scienza, e la filosofia, è l'amore della conoscenza.
2007-03-23 03:54:58
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
penso che quello che fa divergere è l intenzione nei confronti dell argomento. in questo il caso il gatto, non lo sceglierei mai come animale da compagnia, ma per il rispetto verso le forme di vita non vado certo in giro a tartassare la loroesistenza, tantomeno farci esperimenti.. tu hai cercato di prendere un gatto per amore e ti ha graffiato, ma anche con le persone, dai amore e il rischio è di essere graffiati nei sentimenti... ma l intenzione è quella che conta. spero tu capisca e gradisca il mio pensiero
2007-03-23 03:50:33
·
answer #10
·
answered by spazza104 6
·
1⤊
1⤋