English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho un colloquio di lavoro a Bologna ma attualmente sono a Roma.
Le 2 città sono equidistanti dal mio paese nelle Marche ma sto valutando l'eventuale grande salto da una citta enorme ad una più piccola.
Odio molti aspetti di Roma(la sporcizia,le persone che parcheggiano come animali e lo smog) ma in compenso ha molte situazioni interessanti....che fareste???

2007-03-22 20:00:46 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

9 risposte

Sempre arrichisce l'esperienza cambiare. Roma è bellissima, a me piace tanto, ma quando sono andata a Bologna ho pensato subito: bella città per vivere! È vero che è molto più piccola quindi ci troverai delle limitazioni, ma dopo vedi i vantaggi: prima di tutto, la gente è speciale. Sono vera e propriamente felici! Non ho capito ancora come fanno, ma se ne fregano di tutto, il suo atteggiamento è: "nessuno riuscirà a togliermi il sorriso!". Sono gentili ed accoglienti, ed hanno senso dell'umorismo.

Poi, lo smog è molto minore: al centro, il traffico è molto limitato, i trasporti pubblici sono ecologici... È anche una bella città, tranquilla, si sta bene, le cose sono prossime, non devi fare un'ora di autobus per andare da una parte all'altra... C'è la campagna accanto, insomma, a me piacerebbe abitarci un tempo!

Ti racconto la mia esperienza: dopo quattro anni abitando a una città di più o meno un milione di abitanti, e dopo altri due anni abitando a città abbastanza grandi (Barcellona e Roma), me ne sono andata a Cadice (sono spagnola), che ha 150.000... e all'arrivo ho pensato: "aiutooo! Io muoio qui! È soffocante, qui non c'è niente, sono al c ulo del mondo! (pensa che sta su una specie di "isola" piccolina al mare, collegata con terra solo da un paio di ponti, e a due ore in treno dalla città più o meno grande che è Siviglia)". Ho voluto scappare subito.

Ora sto benissimo: mi manca sopratutto andare a concerti, un po' di vita culturale, un po' di libertà di muovimenti, ma dopo lo stress è scomparso. Vado in spiaggia ogni giorno perché ci abito giusto davanti, spendo molto di meno, vado in bicicletta dapertutto in pocco tempo, le relazioni umane sono più facili, la città è bella... e si respira meglio. Magari potessi avere una macrocittà a mezz'ora in metro come succede a gli ostiensi, ma non si può chiedere tutto!

Secondo me, devi provare ad andare a Bologna. Roma sarà sempre al suo posto, non è che scapperà correndo.

2007-03-23 01:34:53 · answer #1 · answered by Hatshepsut 3 · 0 0

Ci sarà stato più di un motivo perchè tutti i barbari scendevano a Roma e poi come si di dice .... tutte le stade portano...... e quindi anche la tua.
Buon viaggio.

2007-03-22 20:33:46 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Vai a Bologna, dai retta a me....

2007-03-22 22:21:03 · answer #3 · answered by Annina * 7 · 0 0

sono di Bologna e quindi sono un pò di parte.Amo Roma ,è una città da scoprire ogni giorno,amo i romani, fra i quali ho molti amici,sempre disponibili e gentili ma non la ritengo una città in cui ,personalmente vorrei vivere: gli spostamenti comportano a volte ore e ore di autobus,traffico caotico,parcheggi inesistenti. Bologna è una città a misura d'uomo,un centro stupendo,una periferia raggiungibile in breve tempo,una cordialità infinita,la collina a due passi,una gastronomia molto invitante,proposte culturali molto interessanti,servizi pubblici funzionanti,persone affabili ......ci si sente più "protetti" e meno isolati che in una grande città come Roma.Prova a restare a Bologna una settimana,sono certa che te innamorerai.

2007-03-22 21:35:35 · answer #4 · answered by fairyeyes03 6 · 0 0

Io lo farei.
Io sono di San Marino e i due colloqui della mia vita li ho fatti uno a Mosca dove ho passato 6 anni e l'altro a Colonia, dove ora vivo. Non aggiungo altro.
Vedi un po' se ti puó rincuorare ...

2007-03-22 20:43:33 · answer #5 · answered by Lukas 3 · 0 0

roma è talmente splendida da compensare con la sua bellezza le sue manchevolezze, cmq prova bologna, magari è maggiormente a misura d'uomo

2007-03-22 20:37:47 · answer #6 · answered by Abba 6 · 0 0

che il lavoro è lavoro... a roma ci puoi sempre tornare per visita, visto che è cosi inquinata per viverci...

2007-03-22 20:32:44 · answer #7 · answered by spazza104 6 · 0 0

sei 1 tipo di campagna ... roma non fa per te.resta dove sei

2007-03-22 20:13:40 · answer #8 · answered by chicca84 6 · 0 0

Carissimo, io sono di Modena e a Bologna ho frequentato per un pochetto l'Università e lavorato, così come per lavoro ho frequentato Roma. Premesso che, a differenza tua, Roma mi piace nel suo complesso molto, pur trovando i romani piuttosto pesantucci con la loro spocchia, mi permetto di suggerirti Bologna.
E' l'unica città metropolitana ancora a misura d'uomo. Centro storico magico, un sacco di vitalità, proposte culturali di livello, gente simpatica e affabile, ottima cucina. Prezzi ancora civili, sia per affitti che per shopping. Ancona-Bologna in 1,30h la fai, senza correre come un pazzo. Non so Ancona-Roma. Ciao e comunque in bocca al lupo.

2007-03-22 21:09:07 · answer #9 · answered by johnny wadd 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers