English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ha sentito parlare della "notte buia dell'anima"? Che cos'è in definitiva e chi deve sperimentarla?

2007-03-22 13:53:14 · 8 risposte · inviata da Akira 3 in Società e culture Religione e spiritualità

8 risposte

Te lo spiego con un esempio :
- se un palazzo ha 21 piani e il 19° brucia in continuazione. Per raggiungere l’ultimo piano bisogna attraversare il fuoco ed il fumo del 19° piano. La buia notte possiamo chiamarla come l’ultima purificazione, ed è stata denominata per questo scopo dall’Universo. La notte buia è una forma di intensa pena esistenziale. E’ una depressione ed un senso di nullità che non hanno ragione. Ti consiglio di leggere Tolstoi che la descrive molto bene nel suo libro “Resurrezione”. La notte buia può essere espressa con tutte le seguenti definizioni: nullità e/o vuoto; totale solitudine; “tutto è sbagliato”; “niente è come dovrebbe essere”; ti senti imprigionato, ti senti nel buio più intenso; niente ti dà più soddisfazione; qualunque sogno, meta o sensazione di piacere ti lascia con un’unica domanda: “e con questo?”
Lo scopo di questa notte buia era di trasformare le persone in ricercatori,di Grazia , perché fossimo liberati dalla sensazione della separazione. L’uomo d'oggi, invece di prendere la strada disegnata dall’Universo, spesso prende altre vie: l’alcooll, la droga o altre dipendenze. Diventa mentalmente malato o commette il suicidio. La notte buia è stata nominata da un mistico San Giovanni della Croce che soffriva anche lui di uno stato depressivo per distruggere il nostro ego. Non ti spaventare, se abbiamo una fede fortissima non dobbiamo sperimentarla.
Ciao da Dafhne

2007-03-24 02:36:41 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

L'anima è un concetto platonico; è ciò che anima, vivifica e da forma alla materia. E' l'anelito ad uscire dalla prigione del corpo per ricongiungersi al Demiurgo.
E' la tensione mistica di ritornare al proprio Dio, essere inseriti nell'infinito in un divenire continuo di felicità.
E' la consapevolezza della pochezza dell'uomo nella ricerca di una felicità che non è di questo mondo, nel confronto angosciante con una realtà che ci tradisce sempre.
Lo struggimento della ricerca del Dio perduto e nascosto che la ragione da sola non riesce a disvelare e l'egoismo che è nell'uomo rende incapace di rilevarne la vicinanza. E' il buio dell'anima oppressa dalla colpa, che rende disperante l'esistenza, che solo una catarsi della redenzione può far tornare alla Luce.

2007-03-23 14:58:16 · answer #2 · answered by MarioT 3 · 1 0

E' un periodi buio in cui tutto ciò che solitamente ci sostiene all'improvviso ci viene a mancare.
Molti l'hanno sperimentata a causa di una quantità di cose spiacevoli che succedono improvvisamente
-sentirsi completamente sopraffatto dalla vita
-un inabissamento dell’autostima
-sensazione di tradimento, disperazione, sentirsi indifesi
-perdita di certezze e speranze
-nessuna sensazione di connessione col divino
-sentirsi isolati nel proprio inferno personale

2007-03-23 07:25:26 · answer #3 · answered by Jack 4 · 1 0

la notte buia dell'anima, non tutti la sperimentano e non si sa che e pperchè riceve questa prova o grazia, essa è una prova dell'anima difficle da spiegare perchè chi la vive la vive così personalmente che non è spiegabile am è come se l'anima in quella notte lavorasse e vivesse una prova a se staccata dal corpo.
difatto chi attraversa questo periodo si ritrova il giorno dopo stanco.

2007-03-23 05:26:29 · answer #4 · answered by missionario1984 3 · 1 0

E' uno stato in cui l'anima si sente abbandonata da Dio, è in uno stato di enorme apatia spirituale e vive con profondo dolore questo distacco da ciò che considera il suo rifugio, la sua casa, la sua vita. Si sente come se l'Amato le avesse sbattuta la porta in faccia.
Un cantore di questo stato spirituale è San Giovanni della Croce che fu discepolo di Santa Teresa d'Avila ed ha narrato nei suoi scritti proprio l'evoluzione nella quale è coinvolta l'anima del mistico che si trova in questi frangenti.
La sperimentano, a vari gradi e livelli, tutti coloro che compiono un percorso di crescita spirituale e diciamo pure che quelli che soffrono maggiormente sono quelli che salgono più in alto dove l'aria è rarefatta e la fatica, come la gioia d'aver conquistato la cima, sono più intense.

2007-03-23 03:52:53 · answer #5 · answered by marte 6 · 1 0

se non erro... è quando ti distacchi dalla religione e da Dio.... nella tua vita, dunque nell'anima cala il buio ( in antitesi della luce che è DIO)
mi auguro che non la sperimenti nessuno...anche se a volte momenti difficili della vita ti portano ( erroneamente) ad allontanarti

2007-03-23 05:27:41 · answer #6 · answered by ♫NUTELLA@♥ 4 · 0 0

qui trovi tutte le risposte...ciao

http://www.diksha.it/Domande/Ulteriori-riflessioni-sulla--Notte--Buia-dellAnima-/Ulteriori-riflessioni-sulla--Notte--Buia-dellAnima-_2_119_4_0.html

2007-03-22 20:58:20 · answer #7 · answered by ♥ღ Luana ♥ღ 4 · 1 2

Quando diventa buio tu non vedi più niente!! perciò neanche la tua anima può vedere molto. perciò rassegnati che se è notte è notte e avast.

2007-03-23 04:14:29 · answer #8 · answered by SCarAFagGIa 2 · 0 2

fedest.com, questions and answers