"L'anima è la capacità organizzativa del pensiero".
Questo concetto,,tra tutti quelli sentiti, a me pare il più coerente e cercherò di spiegarmi meglio.
Secondo la definizione di Wikipedia potremmo semplificare dicendo che il cervello è l'hardware e la psiche il software. Sembrerebbe che null'altro fosse necessario ai due per funzionare, ma così non è perchè senza "energia" i due non potrebbero comunicare.
L'anima quindi è esterna a questi due e se è "la capacità organizzativa del pensiero" possiamo ritenere che questa sia, più semplicemente, l'energia che fa funzionare il meccanismo.
Quindi l'anima, secondo il concetto da me indicato non è un prodotto della mente, ma una facoltà che permette all'uomo di collegare e controllare il traffico tra l'attività neurologica del cervello e la psiche che accoglie il pensiero che autoproduce, ma che arriva anche pensato, come sembrerebbe analizzando le "intuizioni" che non sembrano autoprodotte.
2007-03-22 21:15:52
·
answer #1
·
answered by marte 6
·
0⤊
0⤋
Sai che questa risposta non potrebbe dartela nessuno scienziato, ancora è un mondo sconosciuto, ma qualcuno si è preso la briga di verificare le persone che erano in arresto cardiaco e poi sono ritornate tra noi, per poi vedere quello che vedevano, il famoso tunnel, la luce bianca, la pace, la felicità, che si trovavano sospesi in aria e tutti che si affannavano per salvarli, ecc.......queste persone hanno semplicemente posizionato degli oggetti in alto non visibili da basso, e con grande stupore molti avevano visto gli oggetti posti appositamente per verificare se qualcuno potesse descriverli, conclusione........credo che la mente vada a braccetto con l' anima, altrimenti tutti i ricordi andrebbero persi, perciò io scarterei l' ipotesi della reincarnazione, visto che non c'è memoria di una vita vissuta precedentemente, questa è una cosa che ho aggiunto in più.
2007-03-22 21:20:35
·
answer #2
·
answered by liga 5
·
1⤊
0⤋
Il nostro spirito ha tutto il peso di una valanga energetica.
La mente é direzionata attraverso il nostro spirito.
Il nostro cervello é comandato attraverso la nostra mente.
La nostra vita sulla terra é l´insieme del nostro spirito, la nostra mente e il nostro cervello.
.
2007-03-22 21:10:20
·
answer #3
·
answered by OMas 6
·
1⤊
0⤋
io penso ke l'anima nn sia psiche! è qualcosa di profondo! me la sono sempre immaginata come una specie di fiammella che sta dentro di noi,ma nn per questo è da noi prodotta,anzi! ci viene data da quando noi veniamo concepiti! questa definizione è troppo razionale ed io penso ke l'anima è l'unica cosa ke per fortuna nn possa essere razionalizzata! baci!
2007-03-22 20:54:28
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
La mente è la scintilla del Creatore, perché abbiamo raggiuto uno stato umano superiore a quello animale con la ragione. Essa é come dici te, tra il corpo e l’anima. La mente è ciò che valuta con i ns. sensi, la realtà intorno. L’entità , si basa con la condizione. Per questo si crea una barriera...per superarla occorre che agisca la coscienza, l ovvero sia ’unità di mente, anima e corpo, così quando tale entità , della mente spirituale, si manifesta q uando esistono le condizioni giuste delle forze che danno luce e sviluppo alle forze dell’anima dal piano materialistico. (corpo)
Nelle parole di Giovanji:
Nella casa di mia Padre ci sono molte dimore molte consapevolezze, molti stadi di comprensione, di essere coscienti di una cosa—mentalmente—è l’unica maniera attraverso la quale chiunque sperimenti qualunque cosa!
Ciao Super Pan religioso e meditatore
2007-03-24 09:54:19
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
anche secondo ma la mente corrosponde con l'anima. non scordiamo il subconscio però, che è il più pericoloso!!!!!
2007-03-24 09:51:50
·
answer #6
·
answered by 4eversmile 4
·
0⤊
0⤋
secondo la definizione no. dovrebbe essere la struttura che unisce anima e corpo. La domanda che mi viene da fare è mente ed anima che differenza hanno?
2007-03-23 13:36:38
·
answer #7
·
answered by Fiordiluce 3
·
0⤊
0⤋
seguendo la tua domanda di pari passo la risposta è no, propiro perchè sei tu stesso (o wikipedia) a dire che la mente è una metastruttura di raccordo e non di creazione... la mente è una struttura che collega 2 realtà preesistenti....
se poi la domanda è personale, ti dico di no cmq... sono 2 cose diverse, separate....forse perchè identifico la mentecome la parte logica e razionale mentre l'anima è la parte irrazionale....
2007-03-23 12:58:43
·
answer #8
·
answered by dreamerkia 4
·
0⤊
0⤋
Ammesso che sia definibile, se la mente è una struttura di raccordo tra il corpo e l'anima, allora essa dovrebbe essere il tramite con la quale riusciamo ad avere la consapevolezza dell'anima stessa.
Definire l'anima...
Mi piace rispondere come ho fatto in passato, in questo modo:
Facciamo finta che nessuno sappia cosa sia un lettore di cassette a nastro. Siamo in un'epoca dove non esiste questa tecnologia. Qualcuno trova stranamente un oggetto di forma rettangolare con un nastro magnetico arrotolato. Non sapendo cosa sia comincia ad ispezionare l'oggetto....Arrivano scienziati che iniziano ad aprire l'oggetto, a tagliarlo, ad esaminarlo. Eppure non trovano una risposta. Ebbene se avessero avuto un lettore di audiocassette avrebbero ascoltato la stupenda musica di quel nastro ora distrutto irrimediabilmente.
L'anima è dentro di noi come quella musica ma non abbiamo lo strumento per dimostrare la sua presenza.
Cerchiamo di ascoltarla.
(la storia molto riveduta e corretta, è di A.De Mello)
2007-03-23 05:41:49
·
answer #9
·
answered by Entropia 4
·
0⤊
0⤋
l'anima non è un prodotto della mente, la mente è un prodotto dell'anima.
l'individuo si differenzia in tre realtà.
lo spirito che è quella parte che ci viene data da Dio, quindi parte immortale.
l'anima che racchiude in se volontà, affetti,sentimenti e quindi anche la mente.
il corpo che l'involucro che contiene queste due parti.
2007-03-23 05:24:23
·
answer #10
·
answered by missionario1984 3
·
0⤊
0⤋
L'uomo è corpo materiale,la mente è parte materiale, quella legata al corpus istintuale, e parte spirituale quella che registra gli eventi, la storia, il percorso di una persona. La memoria è suddivisa tra corpo materiale e status spirituale. La mente è unica ma non è l'anima, l'anima è la parte più vicina allo spirito, con questo condivide il senso dell'esistenza.
2007-03-23 04:35:21
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋