English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
5

tra 6 giorni mi laureerò (speriamo) in musica e teatro. mio padre mi ripete spesso che è un titolo inutile. che ne pensate? la soddisfazione personale conta qualcosa? ditemi voi.......

2007-03-22 13:23:01 · 11 risposte · inviata da valigaia83 5 in Arte e cultura Arte e cultura - Altro

non preoccupatevi di andare contro mio padre, non è che non gli voglio bene, è solo che sono la prima a non condividere quello che mi dice!

2007-03-22 13:53:23 · update #1

11 risposte

Sono un padre il cui figlio maggiore si è laureato oggi e non ho mai sindacato sui suoi studi e sui suoi tempi e modi fi studio. Una scelta per la vita come questa è responsabilità di chi la fa, questo significa che non approvo quanto dice tuo padre, mi spiace dirlo e non devi offenderti. Ciao...

2007-03-22 13:45:53 · answer #1 · answered by Toro 2013 ™ VG 7 · 1 0

Intanto "speriamo" non lo devi dire. Tuo padre vede la cosa sotto un altro punto di vista, probabilmente quello degli sbocchi lavorativi. Ma comunque dovresti rendergli presente il fatto che hai iniziato un percorso e sei riuscita a portarlo a termine, e non è poco. E' dimostrazione di forza di volontà e chiarezza di obiettivi, qualità che ti saranno sempre utili. Fra 1 settimana ti potrei dire BUONANOTTE DOTTORESSA! Ora no per scaramanzia. Hai fatto quello che ti piaceva, e sono sicura che sotto-sotto anche tuo papà è orgoglioso di te, ciao!

2007-03-22 20:54:29 · answer #2 · answered by Miss Kubelik 6 · 1 0

non sono per niente dacordo con tuo padre...e ti mando tanti in **** alla balena per la tua laurea... secondo me orientarsi nella vita seguendo le proprie inclinazioni personali è una grande vittoria e riuscire a farlo andando fino in fondo è un risultato totalmente appagante.
ad ognimodo la lurea dev'essere sempre considerata come un mezzo non certo come il fine...dopo esserti laureata comincerà la cita vera ;-))

2007-03-22 20:44:24 · answer #3 · answered by marlboromorbide 2 · 1 0

fai quello che ti piace...anche contro il volere di tutti...l'importante è che vada bene a te....in bocca al lupo...fammi sapere

2007-03-22 20:41:10 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Io sono di un idea,se ci credi e ti piace davvero,allora non è inutile.Credici e vedrai che avrai le migliori soddisfazioni del mondo.In bocca al lupo!Ciaooo :-)

2007-03-22 20:31:28 · answer #5 · answered by ♥anna811♥ 4 · 1 0

Complimenti... ma vuoi mettere con me che la specializzazione la ho in cinema? :-)
Niente è inutile... credimi...

2007-03-23 07:02:22 · answer #6 · answered by Heart of Darkness 6 · 0 0

Purtroppo, a meno che non hai conoscenze altolocate, l'ambiente della musica è quantomai ostico. Puoi tentare con l'insegnamento ma occorrono anni per ottenere l'abilitazione. Il mio fidanzato è laureato con 110 in musicologia (università degli studi di Pavia) e corsi di etiting audio e restauro musicale al conservatorio di Piacenza; ha fatto domanda in tutti i teatri d'Italia, ha provato come critico musicale, ha fatto (gratis) recensioni di concerti su importanti siti internet, ha presentato dischi e avvenimenti musicali per la Fnac (sempre gratis), ha tenuto conferenze con buoni nomi della musica italiana (New Trolls per fare un nome a caso) ma sempre come volontariato; conosce personaggi discretamente importanti ma se ha voluto lavorare (per vivere), ha dovuto reinventarsi prima tecnico PC, poi assicuratore!!!
I sogni non vanno accantonati, ci mancherebbe, sono quelli che aiutano a vivere... quanto a realizzarli, è tutta un'altra storia. Ci vuole, e ti auguro, tanta fortuna

2007-03-23 05:53:58 · answer #7 · answered by cherryheering 3 · 0 0

Vi dovete rendere conto che la laurea è solo un pezzo di carta conquistato con sudore e fatica, ma è SOLO UN PUNTO DO PARTENZA E NON DI ARRIVO !!!, come vedo da parte di tante persone.

Sono laureato in ingegneria da molti anni.

2007-03-23 04:29:05 · answer #8 · answered by giorgio s 4 · 0 0

Laurearsi è comunque un traguardo importante!! Ne devi essere contenta e soddisfatta soprattutto tu, anke xkè gli esami ed un c**o così sei stata tu a farteli!!! certo se avessi fatto medicina, ingegneria o giurisprudenza sarebbe stato meglio e più spendibile lavorativamente; ma oggi non saresti quella ke sei!!! Tanti in bocca al lupo!
E stai tranquilla io sono laureato in Scultura e lavoro comunque!!

2007-03-22 21:17:21 · answer #9 · answered by Fabrizio a 2 · 0 0

fartelo presente fino a 6 (credo ormai 5) giorni dalla laurea non credo sia molto costruttivo, al massimo sono scelte sulle quali si possono coinvolgere i genitori prima dell'iscrizione, al fine di ottenere un consiglio e un parere. Però dal momento in cui prendi la tua decisione e segui un percorso che ti porta a raggiungere l'obiettivo finale della laurea, allora non c'è più alcun motivo di rimarcare un disaccordo. Goditi questa settimana che ti separa dalla seduta, concentrati e rilassati al tempo stesso. sarà un giorno importante e sono convinta che tuo padre sarà fiero di te. meglio una figlia che ha dimostrato a sè e agli altri d'essere in grado di perseguire uno scopo, laureandosi in una facoltà tra le meno gettonate, che una figlia iscritta alla più prestigiosa delle università, che arranca tra gli esami e temporeggia insoddisfatta. poi, ormai, nessun titolo è davvero utile, niente garantisce un facile lascia passare verso il mondo del lavoro. credo che a fare la differenza sia la voglia di farcela, la caparbietà e la determinazione. se ti piace ciò cha hai studiato, se lo hai fatto tuo, se sei portata, troverai presto la tua strada...aggiungendo altre gratifiche a questa prima, importante, che è la laurea.
In bocca al lupo!

2007-03-22 20:58:26 · answer #10 · answered by iris 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers