Una famosa frase di Totò... provocatoria, ma anche riportata e condivisa da molti negli anni.
Voi che visione avete, credete che gli animali possano essere considerati in quale modo "migliori" degli uomini?
Qualcuno di voi ama effettivamente di più gli animali?
Se si per quali motivi?
Oppure vi schierate dalla parte di chi la ritiene una sorta di eresia?
Grazie... bacioni!!
2007-03-22
12:30:31
·
26 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Animali da compagnia
➔ Animali da compagnia - Altro
__________________________
Leggo filosofie e dunque risposte molto differenti tra loro, anche completamente opposte, comunque quasi tutte interessanti e veramente ben espresse... grazie!
Per ora tuttavia vedo che predomina nettamente il pensiero di chi ritiene gli animali migliori della razza umana sotto svariati aspetti e tende anche ad apprezzarli ed amarli maggiormente.
Personalmente ho tre cani, una micia e una coniglietta che sono meravigliosi, io li adoro e in effetti per molti lati il loro comportamento è di gran lunga più apprezzabile di quello di molti uomini, a cui avrebbero molto da insegnare... per non ripetermi diciamo che la mia visione si avvicina molto a quella di J.D. e si sposa quasi perfettamente con quella di lunapiena.
Continuate a rispondere, al termine farò una sorta di piccola statistica.
Bacioni!! : ))
.
2007-03-23
02:01:27 ·
update #1
___________________________
(Grazie infinite a tutti dell'accoglienza così calorosa, è una gioia...un abbraccio fortissimo a fahrenheit, baby88 e miss dayan e un bacetto a cucciolina!!!)
.
2007-03-23
02:23:10 ·
update #2
CONCLUSIONI:
Su 29 opinioni, compresa la mia, ben 18, ovvero il 62%, concordano con il fatto che gli animali siano migliori degli uomini e li amano maggiormente.
Solo 7 persone, ovvero il 24%, amano di più gli esseri umani e li credono migliori degli animali.
Infine un 13%, 4 persone, hanno dato risposte neutre, analizzando i pro e i contro, senza schierarsi palesemente da una parte piuttosto che dall'altra.
Mi sembrano risultati molto importanti e significativi, che dovrebbero farci riflettere...semplicemente perchè rispondendo si muoviamo delle critiche molto forti anche verso noi stessi e comunque verso tutta la razza a cui apparteniamo, verso il nostro mondo.
Gli uomini non sono veramente capaci di donare l'amore disinteressato degli animali e avere la stessa lealtà e defeltà?
Forse potremmo fare qualcosa di più per cambiare? Potremmo inziare noi per primi a mettere in pratica il comportamento che tanto apprezziamo negli animali?
Vi lascio a questi interrogativi...
_____
2007-03-25
17:05:33 ·
update #3
Credo non si riesca a decidere “razionalmente” quale debba essere il soggetto del nostro amore. La frase di Toto’ è sicuramente una amara riflessione che conduce ad una conclusione volutamente esasperata. Voglio sperare che l’importante sia in generale essere capaci di amare, mi piace pensare che amare, in fondo, equivalga a “rispettare la vita” innanzitutto la propria e poi ogni altra forma di vita, umana ed animale. Noi apparteniamo ad un “creato” per tutti coloro che ripongono fede in una religione, per tutti gli altri noi apparteniamo ad una “razza”: quella umana. In linea di massima diffido di tutti coloro che millantano un amore sviscerato nei confronti degli animali e poi mostrano una indifferenza ed un cinismo inusitati nei confronti dell’uomo. Capisco che siamo il risultato delle esperienze fatte, mi rendo conto che spesso è più facile imbattersi in un “Caino” che in un “Abele” e che, quindi, l’idea che ci si fa del mondo e dei suoi abitanti può non essere bellissima, ma amo sperare che l’uomo ami il suo simile, perché così dimostrerebbe di amare sé stesso in primo luogo. Il resto credo che poi venga da se. Le provocazioni devono esserci utili per riflettere a fondo su quale strada stiamo percorrendo, devono essere l’occasione per chiederci se effettivamente sia quella la strada giusta.
LunAurora è bellissimo leggerti ancora dopo tanto tempo. Bentornata, un abbraccio.
2007-03-22 21:15:41
·
answer #1
·
answered by Fahrenheit451 5
·
1⤊
0⤋
Che ce ne facciamo di un cuore se lo usiamo a corrente "molto" alternata? Gli animali lo usano a corrente continua e non hanno paura di soffrire nell'amare. E l'oggetto del loro affetto o amore o come più ti piace chiamare quel forte sentimento - almeno per loro - può essere un umano così come un altro animale. Oggi è più facile che un gatto e un cane vadano d'accordo piuttosto che due esseri umani che si attaccano per delle cavolate.
2007-03-22 19:42:53
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
6⤊
0⤋
non eresia ma conoscenza dell'umana debolezza che porta alle azioni violente che oggi ci circondano.
gli animali non sono portatori di perversioni, violenze gratuite e cattiveria, ma solo ingenui donatori di affetto, da proteggere.
2007-03-22 19:44:17
·
answer #3
·
answered by ludmilla 2
·
4⤊
0⤋
Concordo!
Gli animali non tradiscono....
ciao Irene!!! un abbraccione fortissimo!!
2007-03-22 19:43:34
·
answer #4
·
answered by Baby88♥ღ 5
·
4⤊
0⤋
Sono d'accordissimo!! Gli animali, sono speciali, ti sanno donare amore e affetto, molto più di certe persone.
BACIONE
2007-03-23 07:26:53
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Io non credo che gli animali siano migliori dell'uomo, ma ne sono assolutamente certa, quindi condivido pienamente questa affermazione, anche perchè effettivamente amo di più gli animali che a differenza dell'uomo non mi hanno mai deluso e mai lo faranno. L'uomo è un essere troppo crudele che ha la presunzione di essere superiore, di avere il potere di controllare tutto e tutti, ignorando che in questo modo prima o poi arriverà a distruggere se stesso. Il genere umano non è nato per dominare ma per consolidare e mantenere quello che la natura ha creato. Fotunatamente non tutte le persone sono così, ma purtroppo sono sempre una minoranza in confronto con il resto dell'umanità. Io spero soltanto che ci si renda conto di questo prima che sia troppo tardi, io comunque, finchè vivrò, continuerò sempre ad amare gli animali. Ciao!
2007-03-23 05:07:41
·
answer #6
·
answered by Sayra 4
·
3⤊
0⤋
gli animali sono stati creati, a mio avviso, per insegnarci come comportarci in certi momenti della nostra vita.Le mamme animali non uccidono i loro cuccioli, le mamme degli umani lo fanno(purtroppo).Dovremmo osservare di più i nostri fratelli animali e ricavarne la saggezza che ancora ci manca.
2007-03-22 19:57:25
·
answer #7
·
answered by primmoammore 1
·
3⤊
0⤋
è un detto cileno e guardando come gira il mondo, mi trovo sempre più d'accordo con quella frase
2007-03-22 19:49:13
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Gli animali non ti tradiscono mai, piuttosto si fanno uccidere.
2007-03-22 19:32:58
·
answer #9
·
answered by Kat 5
·
3⤊
0⤋
Gli animali sono sicuramente più puri rispetto all'uomo, sono più leali uno con 'altro, non uccidono se non per necessità primaria di sussistenza o di difesa, non praticano l'accoltellamento alle spalle e sono in grado di amare oltre ogni limite e di morire per l'oggetto del loro amore.
Molti esseri umani non posseggono nemmeno una di queste doti, ma ce ne sono sempre alcuni che sono in grado di dare lo stesso tipo di amore e di rispetto che è innato negli animali.....
Personalmente, credo di poter affermare in tutta sincerità: amo tutti gli animali, ma solo alcuni uomini.
Ciao
2007-03-22 20:39:09
·
answer #10
·
answered by J.D. 4
·
2⤊
0⤋
senza alcuna esitazione condivido
2007-03-23 21:52:36
·
answer #11
·
answered by nippy1986 3
·
1⤊
0⤋