chi se ne intendesse un pò confermerebbe che NON è sempre vero che la colpa è dei padroni che li fanno diventare aggressivi, magari c'è un padrone che è meno esperto e nn ha abbastanza polso fermo, e ci sarà quello s.t.r.o.n.z.o. che lo istiga, ma cmq sono alcune determinate razze che sono molto istintive e propense all'attacco, in qnt selezionate da millenni x qsto!!è nel loro dna e carattere! in una stessa identica situazione di sentirsi minacciati, un labrador si limiterà al 90% solo ad abbaiare, un mastiff (come di sua indole) al 90% attaccherà!!poi ci sarà carattere e carattere che contraddistingue ogni singolo cane, ma è sempre una TIPICITà DELLA RAZZA!!! se fossi sirchia metterei un'ordinanaza negli allevamenti che vieti di vendere qste determinate razze a chi nn abbia un attestato di educatore o qlkosa del genere, in modo che chi volesse prendere quella razza sia costretto a fare un corso o a rinunciare!! già che ci sono farei fare la sterilizzazione gratutita in tutta italia x ridurre l'abbandono!!
x ladyakasha: si stava parlando di quelle RAZZE che sono state identificate come PERICOLOSE, no di meticci!!!cosa c'entra??? se capissi qlkosa di cinofilia dovresti sapere che qste razze sono DA MILLENNI selezionate x la difesa e compiti simili!!!è ovvio che qualsiasi cane può essere di indole aggressivo, anche un labrador!!!! dipende cmq dall'educazione, ma tra un labrador e un mastiff entrambi educati male, sarà sempre il mastiff quelo + problematico, è provato!!!! SONO CARATTERISTICHE DELLA RAZZA!! ovvio che se educato bene nn darà problemi, ma rispetto alle altre razze sono + istintivi, è inutile che ci ricamate sopra, chiedete a qualsiasi cinofilo!!
x mel: si possono paragonare i cani all'uomo fino ad un certo punto, gli uomini nn sono stati "creati" x uno scopo, purtroppo i cani si!!TUTTE le razze sono state selezionate x uno scopo preciso(da tana,da riporto, da guardia, da difesa ecc..) quindi un carattere già di base x ogni razza c'è ed è stabilito, poi ogni cane avrà certamente il suo!! i bambini prima di nascere nn puoi sapere che carattere avranno!!x qnt riguarda l'educazione, sono identici a dei bambini! il discorso finale è che di fronte un bambino che nn sà come comportarsi e può infastidire il cane, il mastiff all80%attaccherà(se educato decentemente la percentuale sarà molto+bassa) e un labrador invece al5%!!poi dite quello che volete ma è cosi!!
2007-03-22 13:51:21
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
7⤋
E' inutile girarci intorno,i cani sono come i bimbi,da cuccioli si forma il loro carattere e proprio come i bimbi,anche loro subiscono l'influenza della famiglia.Sirchia può prendere tutti i provvedimenti che vuole ma tanto le cose non cambieranno finchè non saremo noi stessi a cambiare.Sopprimere le razze non serve a niente,quando avevo 7 anni un pastore tedesco mi ha assalito eppure io ho avuto un pastore tedesco che non avrebbe fatto del male nemmeno ad una mosca!così i pitt bull,una mia amica ce l'aveva ed era un eterno cucciolone,sempre pronto a giocare,non ha mai fatto male a nessuno..allora su che base si catalogano i cani buoni e quelli cattivi?che senso ha scrivere la lista dei 100 cani + feroci,è ridicolo!Andate in un asilo e guardate i bimbi,c'è quello + violento e quello meno violento..perchè un bimbo è + violento?dove vai a cercare la causa?spesso nella famiglia..e così sono i cani,scusate il paragone ma è così,i cani sono come i bimbi.Allora è inutile qualsiasi provvedimento,l'unica cosa da fare è che ognuno si renda conto dell'aggressività del proprio cane e prenda provvedimenti da solo.Ciao
2007-03-22 12:06:57
·
answer #2
·
answered by ♥anna811♥ 4
·
9⤊
1⤋
Non mi stancherò mai di dirlo, non esistono cani pericolosi ma padroni pericolosi. Anche le armi sono pericolose, per caso hanno chiuso le armerie? Nella compilazione della lista delle razze pericolose ci sono troppi errori. Sono stati inserite razze che vengono usate per i salvataggi, è stato inserito il pitbull quando non esiste in realtà, l'ENCI non ha stabilito come fare per riconoscerlo, in poche parole tutti i pitbull sono di razza bastarda e di conseguenza tutti i meticci possono essere pitbull. Io ho un pitbull e ho sempre evitato che avesse atteggiamenti aggressivi, gli ho insegnato ad essere docile e d è un cane dolcissimo.
2007-03-22 11:54:21
·
answer #3
·
answered by pasky - ORDINE E DISCIPLINA 4
·
7⤊
1⤋
L'aggressività di un cane dipende SEMPRE da come si è coportato o si comporta il padrone nei suoi riguardi. Ormai è stato dimostrato al di là di qualsiasi dubbio.
2007-03-22 12:25:42
·
answer #4
·
answered by Underwater 1
·
5⤊
2⤋
io nn so più cosa dire riguardo a questo argomento se nn che sono stufa, ma proprio stufa di tutte quelle persone che nn pensano prima di parlare. ho 2 pittbull e sono davvero adorabili. hanno un anno, ok sono cuccioli ma nn hanno mai dato segni di aggressività anzi..vanno d'accordo con tutti anche con i miei gatti. i miei vicini di casa all'inizio erano un pò spaventati ma ora dovreste vederli.. sn sempre li che li accarezzano. eppure nonostante questo tutte le volte che sono in giro con loro la gente mi guarda e chiede "sono pittbull?" io dico di si e subito se ne vanno mormorando e facendo commenti stupidi! poi parliamo anche di questa legge dell'obbligo della museruola, perchè devo metterla a loro? secondo me diventano solo più nervosi perchè gli da fastidio..va beh ma tanto credo che queste siano parole inutili..ormai c'è troppa gente convinta!
2007-03-23 23:08:25
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Diciamoci la verità...si fa troppo presto a dire ke quelle razze sn pericolose, ke bisogna starci lontano xkè gli prende il pazzo e t sbranano..!
E' facile dire così, xò mai nessuno s kiede xkè il cane reagisce in tal modo!
I cani sn come i bambini, crescono a seconda di come li hai educati..Secondo me si può fare un bel parallelismo: Ogni giorno si sente parlare di bambini ke fanno i bulli a scuola e maltrattano e sfruttano altri compagni...di k è la colpa??? Del bambino?? Nooo...Molto probabilmente del genitore ke non ha saputo educarlo al rispetto degli altri e soprattutto d k è diverso..
Quindi d ki è la colpa se anke i cani a volte hanno reazioni aggressive?? molto probabilmente del padrone ke lo ha educato all'aggressività o cmq non è riuscito ad educare il cane nella maniera giusta..troppo facile decidere di sopprimere i cani xkè aggressivi senza kiederci cosa c'è dietro..
Alla prox legge magari decidiamo di sopprimere anke gli esseri umani delinquenti no?
2007-03-23 02:04:47
·
answer #6
·
answered by .....Melina... 2
·
2⤊
0⤋
dipende si dal padrone ma dipende anche dalla razza canina ma soprattutto il carattere del cane. io ho un maltese di taglia piccola che appena mi vede mi vuole morsicare invece un mio amico ha un pastore bergamasco ed è molto bravo ed ubbidiente
2007-03-23 13:58:37
·
answer #7
·
answered by cif 1
·
1⤊
0⤋
I cani hanno tutti (nessuno escluso) il loro carettere, esattamente come noi esseri umani.
Ma non è che mettiamo al muro le persone aggressive e/o gli assassini.
Però se è un cane ad avere un momento di follia allora non solo lo possiamo abbattere, ma mettiamo al bando anche tutta la razza.
Una volta per tutte:
- ci sono cani che hanno insito nel loro istinto un compotamento di dominanza che, per chi non ha a che fare con gli animali viene quasi sempre indicato come aggressivo.
- ci sono cani che hanno le loro antipatie, sia per loro simili che per esseri umani ma, a differenza Ns non posso esternarle verbalmente, io vendo cibo per animali direttamente a casa del cliente e ho sempre con me biscotti e ossi eppure uno dei miei clienti ha un cane (meraviglioso) che non si avvicina neanche se lo pago.
- Ultimo ma, non meno importante, spesso e volentieri non sappiamo cosa ha scatenato il gesto del cane, sono sicuro che una piccola parte reagisce per natura, ma la maggior parte sonoo convinto che reagisce perchè istigato, magari da un bambino ma, noi sappiamo che quello che abbiamo davanti è un bambino ma loro?????
Ciao a tutti Roberto da Milano
2007-03-22 23:46:28
·
answer #8
·
answered by Narratore 2
·
1⤊
0⤋
sicuramente dipende anke da come lo tratta il padrone
2007-03-23 23:06:36
·
answer #9
·
answered by MIK LENNON 2
·
0⤊
0⤋
tutte le chiacchiere sulle razze "pericolose".... non ci sono le razze pericolose... sono pericolosi i padroni....
2007-03-23 22:21:45
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
sicuramente l'indole del cane varia da razzza a razza ma e' sempre il padrone che di fronte ad un cane di indole aggressiva deve educarlo in modo da riuscire a tenere questa sua indole sotto controllo!
di certo un pitbull non avra mai il carattere di un labrador ma l'addestramento serve non a trasformare il cane ma a insegnare al padrone ad anticipare il cane e evitare situazioni spiacevoli!
2007-03-22 21:27:01
·
answer #11
·
answered by spatzilaly 2
·
2⤊
2⤋