La cosa non sarebbe impensabile...il fatto è che ci sono solo un paio di problemini....
1) Nei caccia militari il finestrino viene aperto da delle piccolissime carica esplosive che ne scheggiano i bordi e ne facilitano il distacco ( sono stato su un F-104 e su un F-16 e ti posso assicurare che molto spesso il meccanismo è questo )...ma in un aereo di linea come fai ? fai esplodere tutto l'aereo ? cosa un po impensabile....
2) Gli aerei di linea viaggiano a quote dove per la respirazione sarebbe necessaria una maschera ad ossigeno, mentre i piloti dei caccia, oltre ad indossare continuamente la maschera ad ossigeno e potendo variare quota o rotta possono lanciarsi in qualsiasi occasione, a patto che la velocità sia nei limiti...
3) Un meccanismo come questo deve essere facilmente accessibile anche in caso di emergenza...deve quindi poter funzionare ed essere alla portata anche in caso di emergenze e deve poter essere attivato anche da persone "in stato di schock a causa di un eventuale malfunzionamento o avaria dell'aereo"...questo significherebbe però che il meccanismo di funzionamento dovrebbe essere continuamente esposto e ben visibile...come altri hanno detto, potrebbe capitare che ci siano persona che attivino il meccanismo per sbaglio o per curiosità !!!
Insomma, in conclusione posso dirti che l'idea è buona, ma un pò irreale...
Spero di esserti stato d'aiuto...
2007-03-23 10:07:46
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Certo sarebbe molto più confortante per noi passeggeri, ma la cosa presenta più di un inconveniente insormontabile tra cui per prima cosa il peso.
Prova ad immaginare un seggiolino tipo martin baker con tutto l'equipaggiamento che serve per farlo funzionare, moltiplicato per circa 150 posti a sedere. Per gli aerei l'economia sul carico è fondamentale.
Non per ultimo considera che per eiettarsi da un caccia, una frazione di secondo prima dell'espulsione brilla una carica che corre lungo il plexiglass del caccia affinchè il povero pilota non si spezzi l'osso del collo sul tettuccio.
Non vedo come poter far esplodere tutta la cellula di una fusoliera di un liner. :-)
Spero di averti convinto.
Ciao.
2007-03-22 18:50:54
·
answer #2
·
answered by Fαѕт♠Е∂∂ιє 5
·
3⤊
0⤋
Assolutamente impensabile, troppo peso in più prima di tutto e poi come li gestisci? Se qualcuno per vedere cosa succede tira la leva a 35000 piedi?
2007-03-22 18:46:54
·
answer #3
·
answered by pasky - ORDINE E DISCIPLINA 4
·
2⤊
0⤋
con due passeggeri forse si.. .ma con 200... cosa succede se si eittano tutti contemporaneamente?
2007-03-22 18:46:20
·
answer #4
·
answered by Heart of Darkness 6
·
2⤊
0⤋
praticamente impossibile e poi lo sai quanti inerruttori dovrebbero creare x tutti questi sedili e poi una volta scaraventati in aria morirebbero cmq x l'impatto cn gli altri passeggeri visto ke nn ce spazio x tutti.
2007-03-22 19:03:53
·
answer #5
·
answered by Lorenzo92 4
·
1⤊
0⤋
pensa che ridere se in un normale aereo passeggeri d'improvviso tutti i sedili partissero sparati a razzo verso l'alto... hehe!!
2007-03-26 07:26:57
·
answer #6
·
answered by luca k 2
·
0⤊
0⤋
in un aereo militare,prima che il pilota venga espulso dall'abitacolo viene fatto saltare il parabrezza .per realizare dei sedili catapultabili in un mezzo civile occorerebbe anche modificare la parte superiore dell'aereo.
la fusoliera si dovrebbe aprire in due,altrimenti i passeggeri si spiaccicherebbero sul tetto,e credo che per farlo comprometterebbero la robustezza dell'aereo.
e non potrebbero neppure costruire la parte superiore dell'aereo in vetro o simili preche sarebbe troppo rigido e non resisterebbe alle sollecitazioni del volo
2007-03-22 22:49:44
·
answer #7
·
answered by stefano r 2
·
0⤊
0⤋
carina questa
tutto è possibile, volendo, ma tutto ha un prezzo e sugli aerei civili conta innanzittutto l'economia ed anche la sicurezza economica;
hanno ragione gli altri answeriani...come fare?
volendo dovresti creare per ogni passeggero un cockpit quasi isolato o far saltare tutta la fusoliera, parte superiore, o fornire a ciascuno un casco perforante con tanto di collare e costruire la fusoliera con nuovi materiali "semipermeabili alla perforazione" ad esempio...ma la consequenza sarebbe la instabilità del velivolo essendo cambiata la aerodinamica...e poi ovviamente non puoi lanciare tutti in una volta, ma solo in sequenza (oviamente prima la business...)...il comandante dovrebbe comandare il lancio: abbassare la quota, allestire i passeggeri di maschera ossigeno, casco e paracadute (ovvero incorporato nel sedile), dare la sequenza di lancio...
varianti potrebbero essere il lancio laterale (per chi sta ai finestrini), lancio verso giù (ed i bagagli?) o meglio sezioni di passeggeri - in cabine da 30-50 - da rilasciare su rotaie come i transporter tipo c130 (e stavolta la economy esce per prima)...
quest'ultima è la più futuribile...
ciao
2007-03-22 20:24:46
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Eh, no... credo proprio di no.
2007-03-22 19:09:24
·
answer #9
·
answered by marcus 6
·
0⤊
1⤋