English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sto attraversando uno strano periodo: è come se in me ci sono due persone distinte e opposte...una legata alla realtà...l'altra legata ai sogni e alle fantasie, alla mai parte + nascosta di me!!! Il fatto è ke lo vedo come un momento di crisi, sto male..sn confuso...mi trovo in un bivio ma nn so ke strada prendere...ti è mai capitato questo, di trovarti in questa situazione???

2007-03-22 11:22:02 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

7 risposte

Oserei dirti che tutta la vita è un susseguirsi di bivi, di incroci, dove devi decidere cosa e quale scelta fare.
Ci sono momenti e periodi più strani di altri, talvolta più fantasiosi, talaltra più realistici e pragmatici.
E' semplicemente la nostra vita, è il nostro essere uomini.
Siamo uno strano impasto, di sicurezza e incertezza. Di vittorie e di sconfitte. Di amore e di dolore.
Vorrei poterti trasmettere la formula magica. con i consigli giusti, che ti aiutassero in questi momenti di crisi, di confusione e di sofferenza. Ma non esiste.
Esiste invece la persona che si ribella, che non si adagia nel compiangersi, reagisce a questo torpore.
Questi sono ostacoli che serviranno a formare carattere, personalità, a divenire un vero uomo, nel cuore e nella mente.
Scusa le riflessioni di un anziano, ma nel leggere la tua domanda e relativo allegato, mi sono rivisto giovane e con i tuoi stessi problemi e pensieri.
Ritrova presto il tuo giusto equilibrio.
Spero di risentirti. Ciao.

2007-03-22 12:11:35 · answer #1 · answered by enrico nono 4 · 2 0

Sicuramente sei molto giovane, nella fase "dello sviluppo" come si dice e quindi è tutto normale. L'importante è che tu abbia una persona con cui parlare, che ti possa consigliare e chiarire ogni dubbio, questo è molto importante per crescere.
Ci siamo passati tutti, non temere piano piano questa sensazione svanirà.

2007-03-23 07:07:02 · answer #2 · answered by Lulù 3 · 0 0

si è sempre in un bivio. Proprio stamane mi è capitata la stessa cosa tua. E' difficile scegliere. Il segreto sta nel fare una scelta al più presto possibile, per non star lì a soffrire.

2007-03-23 04:30:49 · answer #3 · answered by hanniball812002 2 · 0 0

Mi è capitato tanto tempo fa, credevo in una costruzione astratta della vita, credevo di riuscire a risolvere tutti i miei problemi da solo e non ho cercato aiuto...l'avessi fatto, forse la mia vita sarebbe diversa, anche se devo dire che sono soddisfatto così, ho dovuto re-imparare a vivere, a porre i piedi per terra.
Se hai bisogno di aiuto, cercalo, non avere remore, fidati delle persone che ti stimano e che ti vogliono bene.
Non trascinare troppo a lungo questo stato mentale, se ti fa soffrire.
A volte, più avanti negli anni, questi momenti ci fanno sorridere, ma mentre li vivi, possono essere estremamente pesanti, quindi, se lo ritieni opportuno, lancia il tuo grido a chi ti ascolta.
In bocca al lupo!!!

2007-03-22 23:18:12 · answer #4 · answered by capocantiere 3 · 0 0

Si mi è capitato, è molto brutto, vivo tuttora con davanti un bivio grande come una casa.... E nn ho via di scampo, mi sveglio la mattina ed è lì che mi aspetta... ma dopo anni che so che c'è nn ho ancora scelto la via che seguirò... sono mostruosamente incerta... e ho paura di arrischiarmi... una parte di me sa che strada dovrei scegliere, ma l'altra parte, forse meno giudiziosa e meno realistica, nn vuole... Per me le due strade sono le seguenti: la prima è vivere allegramente, in modo ottimista, affrontando i problemi senza mai ricadere in depressione o malinconie improvvise.... la seconda è lasciarmi andare alle prime difficoltà, smettere di sognare, di pensare, di trovare un senso alla vita, credere che nn ce l'abbia un senso, nascondermi da tutto e tutti, conoscere meno persone possibile per paura di rovinarle con la mia conoscenza, per paura di farle sentire tristi per me...
Magari vista con occhi esterni la mia situazione nn è così difficile da sbloccare, per me però lo è... e nn so se mai riuscirò a scegliere la prima strada, ho paura di nn farcela a mantenerla per sempre e soffrire... e così cerco di creare delle altre strade di mezzo tra le due del bivio... per nn sbilanciarmi troppo nè verso uno nè verso l'altra... ma nn è che forse tutto ciò, il fatto del bivio, è una fissazione mentale che ci creiamo?? Magari di strada ne esiste una sola, quella che percorriamo, che abbiamo percorso finora e che stiamo percorrendo in questo istante... ma nn c'è niente oltre finchè il futuro nn sarà presente... forse nn c'è proprio un bivio... forse c'è solo un vuoto... pronto per costruirci sopra la propria strada, unica, con le decisioni giuste e quelle sbagliate, ma tutte assieme... per aiutarci a maturare piano piano nella vita e a capire noi stessi, gli altri e il mondo...

2007-03-22 20:14:47 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Beh nella vita, a chi prima o a chi dopo, capita a tutti di trovarsi davanti ad un bivio. In questo caso bisogna riuscire a guardarsi bene dentro, valutare i propri limiti e le proprie capacità, nonché aspirazioni, dopo di che fare un consuntivo ponderato dei pro e dei contro propri di ciascuna scelta e optare per quella che ci sembra più opportuna.

2007-03-22 19:40:55 · answer #6 · answered by Underwater 1 · 0 0

molto spesso....e ho sempre seguito il mio istinto..la strada cn cui io mi sarei sentito bene a seguirla!!!

2007-03-22 18:33:39 · answer #7 · answered by Peppe89 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers