English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Precisando che nella vita voglio fare l'entomologo e ovviamente sono un evoluzionista!! Grazie

2007-03-22 11:21:41 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Biologia

per Roberto: negare la teoria dell'evoluzione (cancellandola ad es dai testi scolastici, come tentano ormai di fare da anni in America) è come dire a un fisica che non è detto che se lasci cadere una mela questa va per forza verso il basso. Certo si può discutere su quale sia il meccanismo alla base della caduta della mela (la legge di gravitazione universale) e magari un giorno ti arriva uno che dice che in realtà la mela cade perchè la massa distorce lo spazio-tempo. Il problema sono le implicazioni (a volte anche non giustificate come il darwinismo sociale) di cui la teoria dell'evoluzione è portatrice, facendo scendere l'uomo dal gradino più alto della scala naturae (il termine Primati indica proprio questo!!). Accontentiamoci per ora del riconoscimento della teoria da parte del Concilio Vaticano secondo, che sebbene sia stato un passo lento (150 anni) è cmq e sempre un passo (e poi per Galileo ce ne sono voluti 400 di anni!!!)Ciao e Grazie

2007-03-22 22:09:39 · update #1

per maral: la tua idea di diversificazione non è secondo me in contrasto con la teoria evolutiva. E' evidente agli occhi di chi studia la diversità che tutti gli organismi tendeno il loro sforzo più grande nella produzione di una sempre maggiore varietà di soluzioni. Se molti evoluzionisti, all'inizio della genetica, ritenevano le mutazioni come la chiave fondament dell'evoluzione (De Vrie, Goldschmidt), oggi la ricombinazione (il rimescolamento delle carte nel gioco della vita) è ritenuta la forza principale nella creazione della diversità. E non a caso (come ti avevo già detto in altra sede) anche i più grandi zoologi, come lo stesso Darwin, hanno dedicato la loro vita a studiare gruppi di animali "minori" che presentano talvolta soluzioni sorprendenti, forse troppo riduttivamente riconducibili solamente al meccanismo selettivo. Ciao e Grazie

2007-03-24 09:24:55 · update #2

5 risposte

Criticare oggi l'evoluzionismo è assurdo, come sarebbe negare che la terra ruoti attorno al sole. La vita è di per sé evoluzione e l'evoluzione è imprescindibile per la vita. Ciò che invece critico duramente è l'assunzione da parte di alcuni di un meccanismo evolutivo rigido, determinato dal caso e dalla necessità ambientale che determinerebbe una selezione spietata a favore di una specie più efficace a sfruttare le risorse dell'ambiente. E' un'idea che oggi ci appare più che mai balzana. Io penso che il motore dell'evoluzione sia invece la diversificazione e la capacità delle forme diversificate di interagire con l'ambiente in sintonia. Capacità interattiva che deve essere reciproca, pena il crollo dell'ecosistema e/o l'estinzione della specie. Occorre ovviamente tener presente il grado di fragilità dell'ambiente affinché questa interazione possa essere positiva (un'isola in mezzo all'oceano, non è la stessa cosa di una pianura in un continente, la dinamica delle risposte è diversa) e il grado di adattabilità della specie. Batteri e insetti possono variare le loro forme biologiche in senso evolutivo assai più rapidamente di noi umani, sono più flessibili, ma noi umani possiamo sopperire alla nostra limitata capacità di trasformazione biologica attraverso la variazione e l'adattamento culturale. Sempre tenendo presente però che la danza specie-ambiente deve essere condotta in sintonia, occorre sentire o almeno sforzarsi di capire quali sono i ritmi giusti per non inciampare.

2007-03-24 07:58:20 · answer #1 · answered by etcetera 7 · 0 0

Sembra strano, ma ancora oggi la critica più forte all'evoluzionismo è quella che storicamente lo ha sempre avversato: il creazionismo!!! Ti basti pensare all'eminente Prof. Zichichi, direttore del CERN in Svizzera, ke ha scritto il libro "Perchè io credo in Colui che ha fatto il mondo" (Mondadori). Già, perchè? Lui continua ad affermare ke la teoria dell'evoluzione è al di sotto dei 3 (o 4 non ricordo esattamente, sigh...) criteri x rendere valida una teoria scientifica. Una critica a questo la puoi trovare su http://www.uaar.it/uaar/documenti/24f.html.
Se vai su http://www.harunyahya.org/other/evoluzione trovi tutto il libro di questo Harun Yahya intitolato "L'inganno dell'evoluzione", in cui sostiene (da buon musulmano indottrinato... Tieni presente che io ho un'estremo senso dell'uguaglianza e sono contro ogni forma di discriminazione, ma quando uno è indottrinato non c'è niente da fare... sigh!) ke se non fosse stato x l'opera di Dio o Allah non saremmo mai potuti esistere. Le sue posizioni sono molto facilmente smontabili con poche nozioni di biologia generale e di anatomia comparata. Cmq merita approfondimento, proprio x rafforzare ed eliminare questa "piaga".
x la cronaca, io sono laureato in Scienze Biologiche e convinto evoluzionista.
Ti saluto con affetto e stima, Paolo

2007-03-23 02:03:00 · answer #2 · answered by eruditiomentis 2 · 1 0

Da un punto di vista puramente scientifico non vi sono serie critiche all'evoluzionismo, tanto che viene considerato un pilastro della biologia moderna.
Il punto è che questa teoria può avere implicazioni sociologiche e soprattutto religiose, e quindi ci sono molti "vecchi tromboni" in giro che la attaccano pretestuosamente senza per giunta nemmeno conoscerla.
Ti basti l'esempio del nostro precedente ministro della pubblica ignoranza, pardon istruzione, che addirittura voleva abolirla dai programmi scolastici.
Per carità, tutto si può criticare e tanto più una teoria scientifica, ma non si può prescindere dalla valutazione che la comunità scientifica internazionale assegna ad essa.
E l'evoluzionismo è, non da ieri, considerato un pilastro della scienza moderna.

2007-03-22 12:28:10 · answer #3 · answered by Roberto Roma 3 · 0 0

Credo che l'unica attendibile sia sull'origine del brodo primordiale... c'è un buco tra quello e il Big Bang...

2007-03-22 11:39:22 · answer #4 · answered by Heart of Darkness 6 · 0 0

Critiche ? e perchè mai?Se mai le critiche andrebbero indirizzate da un' altra parte!

2007-03-22 11:32:29 · answer #5 · answered by ❉ Goku ❉ 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers