penso che solo gli allevamenti intensivi possano essere remunerativi e non andrei mai in allevamenti così a prendere un cucciolo perchè generalmente in questi allevamenti, che magari allevano più razze, difficilmente si trovano cani di qualità. Sono rimasta poi sbalordita nel leggere che qualcuno è stato consigliato di andare al canile a prendere cani di razza per iniziare ad allevare. Questi poveri cani di razza abbandonati sono in genere sprovvisti di pedigree e bisogna vedere se sono cani che si avvicinano allo standard di razza. E comunque non si può allevare cani solo perchè sul pedigree c'è scritto che appartengono a quella data razza! Il modo giusto per iniziare ad allevare è avere la passione per una razza e bisogna imparare a conoscerla a fondo leggendo libri e visitando allevamenti e cercando di imparare da chi alleva da anni. Si comincia ad allevare con una femmina che deve essere il più possibile vicino al nostro ideale della razza che ci interessa e oltretutto la femmina deve essere sana e controllata, esente da displasia ecc ecc. E ricordiamoci poi che bisogna essere responsabili dei cuccioli venduti, che bisogna selezionare i compratori.
Comunque per essere allevatore l'ENCI dice:
All' Articolo 1
Al registro degli allevatori previsto all'art. 7 lett. a), del disciplinare del libro genealogico del cane di razza possono chiedere di essere iscritte le persone fisiche e giuridiche che svolgono attività di allevamento,siano proprietari di almeno quattro soggetti riproduttori in attività, iscritti ai registri genealogici adibiti alla riproduzione, abbiano prodotto almeno tre cucciolate negli ultimi tre anni e abbiano seguito un corso di formazione teorico e pratico di almeno duecento ore. La qualifica di Allevatore viene a cadere qualora vengano a mancare i requisiti sopra elencati.
Gli allevatori si impegnano ad allevare cani di razza pura e a migliorare con la selezione i propri prodotti.
Gli Allevatori devono tenere un adeguato comportamento deontologico e con il proprio comportamento ed azioni non devono arrecare nocumento o danno all’immagine e all’organizzazione dell’ENCI
Gli allevatori devono essere disponibili a sottoporsi ai controlli previsti dalla normativa.
E’ facoltà del C.D. dell’ENCI sospendere o revocare, con provvedimento motivato, l’iscrizione al registro degli allevatori.
Gli allevatori possono essere:
Professionisti, quando esercitano come attività principale l’allevamento canino
Amatoriali, quando esercitano come attività secondaria l’allevamento canino.
Gli allevatori professionisti devono essere iscritti alla C.C.I.A.A. (la camera di commercio) e devono inoltre disporre di una struttura di allevamento idonea secondo la normativa vigente e le raccomandazioni sul benessere dei cani allevati.
Affisso: è la denominazione di un allevamento che desidera distinguere i propri prodotti.
Può precedere o seguire il nome individuale di un soggetto proveniente da una fattrice di proprietà del titolare dell’affisso al momento della monta e del parto.
L’Allevamento con affisso può qualificarsi e distinguersi secondo categorie che saranno oggetto di una normativa successiva.
La concessione dell’Affisso viene stabilita dall’ENCI. Il richiedente deve allevare da almeno cinque anni con riproduttori principalmente iscritti al registro dei riproduttori selezionati e aver prodotto almeno due cucciolate della stessa razza che abbiano ottenuto la qualifica di Ecc in esposizioni di bellezza o prove di lavoro. La F.C.I. presiede alla concessione e alla registrazione degli affissi con apposite norme tecniche.
La concessione di un Affisso è personale e vitalizia, non è cedibile ad altro allevatore.
visita anche il sito dell'ENCI e troverai altre informazioni
http://www.enci.it
2007-03-23 00:40:59
·
answer #1
·
answered by Bobtail Etichetta 2
·
4⤊
0⤋
ciao, allevo cani da dieci anni e da 5 ho l'affisso. sn da sempre in mezzo ai cani, x quanto riguarda l'allevamento ci vuole tanto impegno di tempo e soprattutto di denaro. prima di tutto bisogna conoscere bene la razza ke intendi allevare. frequentare le esposizioni e trovare una o due fattrici di alto livello. x ottenere risultati ci vogliono anni di sacrifici, viaggi e tante volte delusioni in esposizione. possiedi già un cane? conosci il mondo delle esposizioni? conosci qlk allevatore ke ti può dare dei consigli? allevare nn è semplice; devi cercare di avere ottimi risultati e lavorare sulla qualità. nn credere di poter vivere cn i profitti dell'allevamento... se ti servono maggiori info puoi contettarmi via mail. mabul76@yahoo.it
2007-03-22 23:28:18
·
answer #2
·
answered by franz 1
·
4⤊
0⤋
Se vuoi avere anche una tua vita personale lascia perdere...
è una strada molto difficile. Considera che sei responsabile di molti cani e non puoi lasciarli mai da soli neanche per le vacanze o per le festività. Non si guadagna molto, al massimo rientri delle spese che ti sobbarchi, se non fai dei "compromessi" non favorevoli per i cani e poi pensa ai parti che per i cani di razza sono sempre molto a rischio e l'intervento del veterinario oltre che fondamentale è anche costoso.Il cibo e i medicinali speciali per i cuccioli, che ovviamente non si "fanno" senza criterio ma con la prenotazione del cliente e ci sono periodi dove non sono richiesti per niente, non si trova a buon mercato.
Considera poi che per avere l'affisso, ossia il riconoscimento ufficiale dell'ENCI, dell'allevamento e dei pedigree, ci vogliono svariati cani di possesso già vincitori di esposizioni nazionali e internazionali alle quali comunque vanno portati i riproduttori frequentemente e che sono piuttosto costose anche per chi ha l'affisso. Inoltre se non si ha la minima esperienza di gli incroci si rischia di creare cani "spazzatura genetica" come sempre più spesso si vedono in giro...monorchidismo, totale sterilità, deformità, cardiopatie da consanguineità...non si possono sempre accoppiare gli stessi cani tra loro, ci si deve impegnare a cercare e acquistare cani da allevamenti esteri per "cambiare" le linee di sangue. In ultimo i riproduttori non durano per sempre: le femmine dopo 3 al massimo 4 parti non posso più essere utilizzate e vanno affidate a qualcuno responsabile e se non ci si riesce si devono tenere improduttive ma comunque da mantenere. In fine pensa che se sono cani di taglia medio grande vivrebbero la quasi totalità della loro vita in box. A meno che non hai tanti soldi di tuo per creare un ambiente e delle condizioni particolari non è un lavoro che dimostra l'amore per i cani soprattutto se vuoi guadagnarci. Se hai altri dubbi vai a visitare gli allevamenti e chiedi di tutto.
2007-03-23 01:15:08
·
answer #3
·
answered by Manu 4
·
4⤊
1⤋
Questo è un ottimo training per imparare ad addestrare il proprio cane http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?r82y
Educare il vostro cucciolo, spendendo un po del vostro tempo libero, vedrete sarà un piacere e non un sacrificio. Vi aiuterà a capire il suo carattere, a conoscerlo meglio e servirà fondamentalmente ad istaurare con lui un rapporto di amicizia che durerà per tutta la vita.
2017-02-02 04:55:47
·
answer #4
·
answered by richard 4
·
0⤊
0⤋
ciao!io poco fa avevo chiesto + o - la stessa cosa..mi hanno risposto che x iniziare puoi provare prendendo cani del canile (spesso ce ne sono di razza) cosi inizi a capire come si fa..sicuramente ci vuole lo spazio e anche 1 bel capitale iniziale e poi dovrai farti conoscere..insomma farti il nome..ma questo credo richieda tempo!..cmq spero ti risponadno in tanti xche anche io vorrei provarci e vorrei avere + dettagli!
2007-03-22 20:37:24
·
answer #5
·
answered by spatzilaly 2
·
0⤊
7⤋
l'allevamento lo puoi aprire a napoli dentro una stazione o x strada!!e nn rompere!!
2007-03-23 07:49:34
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
11⤋