Ciao! Ti do la mia esperienza: io ho sofferto di depressione e ne sono venuta fuori grazie a molti fattori fra i quali anche l'aiuto di una validissima psicanalista, per cui mi sento solo di spendere parole buone in merito.
E' pur vero che quando hai un problema e decidi di rivolgerti a un "medico dell'anima", ti puoi trovare nella situazione di mettere davvero la tua salute spirituale e mentale nelle mani di un'altra persona, quindi bisogna cercare di capire se è un dottore competente, una persona seria e soprattutto sensibile e intelligente...e anche avere un po' di fortuna!
Per quel che riguarda la prima domanda: quando si va dallo psicologo? Guarda, non è che chi va dallo psicologo è "matto", come sento dire da tanti.
Lo psicologo o lo psicanalista sono semplicemente un sostegno, un aiuto di cui puoi avere bisogno in qualsiasi momento della vita e per qualsiasi motivo, più o meno grave.
Se senti il bisogno di provare a frequentare lo studio di un "dottore dell'anima", fallo, senza preoccuparti di nient'altro, perchè significa che in qualche modo ne hai bisogno.Ti potrebbe anche capitare di andarci qualche volta e non tornarci più... oppure di andarci per anni, perchè, in qualche modo, anche se non hai un disturbo reale, senti che ti fa bene!
Ciao!!
2007-03-22 10:00:40
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
io ci sono stata in cura per 3-4 anni...ci vado tuttora, ma molto raramente, diciamo al bisogno...e si, aiuta, in fondo c'è gente che ha studiato e ancora qualcuno (spero) che lo fa per vocazione, non è solo un modo per spillare soldi...altrimenti dovremmo pensare così di tutti, medici, avvocati, commercialisti...che poi per la maggioranza è la realtà...ma voglioancora credere nella bontà innata dell'uomo fino a prova contraria (mi sa ke mi aspettano un ssacco di fregature!). Con gli psicologi diciamo che devi trovare il tuo...può darsi che al primo tentativo non vada bene, a me è successo, ho cambiato e mi ha aiutato tanto (la mia psicologa era specializzata in trattamenti dei disturbi alimentari). In fondo non è che ti dicano delle grandi verità, ma semplicemente cose che in realtà già sai dentro di te ma ti ostini a nasconderti, ti aiutano solo a capirle, lavorarci per cambiarle o accettarle e conviverci...è un pò come parlare più sinceramente con se stessi...non risolve la vita, ma può aiutare. Sappi però che alla base ci deve essere la tua predisposizione, la voglia di essere aiutata, la volontà di uscire da un brutto momento, altrimenti non funziona nulla...e basta pensare che andare in analisi sia ancora un tabù di cui non parlare, o che bisogna farcela da soli!!! Ma perkè scusate, che male c'èa chiedere aiuto? Anzi, è molto più coraggioso, sintomo di forza e sensato che far finta che ce la fai da solo e affondare...chissà dove sarei ora io se nn avessi chiesto aiuto in tempo quando ho capito che il mio problema si chiamava Bulimia!!!!
2007-03-22 11:03:07
·
answer #2
·
answered by lafigliastorditadicolombo 3
·
2⤊
0⤋
no no ti assicuro che parlare con uno psicologo fa tanto bene, sa farti le domande giuste per farti arrivare a capire da solo cosa e' giusto e cosa no. Poi può farti dei test per capire meglio te stesso. Io ho avuto un esperienza con una psicologa che mi ha aiutata tanto anche se all' inizio mi sembrava antipatica. Grazie a lei ho capito che i problemi si dividono in due categorie: quelli risolvibili e quelli non risolvibili. Contro questi ultimi puoi sbatterci la testa quanto vuoi ma fai solo del male a te stesso. Lo psicologo ti aiuta a vedere le cose da un altro punto di vista, io son sicura che sia un bene parlarci.
2007-03-22 09:39:12
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
io vado da una psicoterapeuta
e mi ha aiutato a superare
dei momenti
in cui
mi sembrava
che non avrei mai
rivisto
la luce
alla fine del tunnel...
ci sono andata
perchè mi sono resa conto
di non stare bene
e ora va meglio
c'è ancora da lavorare
da faticare
da soffrire
ma ogni volta che esco
mi sento meglio
sento che "mi faccio bene"
ciao ciao
kissino
cioè
ma che dite??
ma state scherzando?
se uno ha un problema
non può andare da madre o sorella
e sperare che il potere dell'amore ti guarisca!
è un buon punto d'inizio
ma non è tutto!
io con la depressione
c'ho lottato tanto
e pensi che prima di andare
dalla dottoressa
mia madre
non avesse cercato di aiutarmi?
e i miei amici?
certe cose non si riescono ad affrontare da soli...
2007-03-22 11:10:47
·
answer #4
·
answered by Samara 5
·
1⤊
0⤋
Lo psicologo serve eccome!
Ormai gli psicologi hanno una formazione rigorosa, quasi meglio dei medici!
Esistono varie branche della psicologia, basta indirizzarsi verso quella giusta e il un aiuto arriverà.
Io ho sperimentato la terapia della famiglia a Milano in un centro molto importante e ti assicuro che un problema veramente mastodontico si è piano piano risolto. L'importante è che il paziente o i pazienti siano disposti a lasciarsi andare, altrimenti è inutile.
2007-03-22 09:42:29
·
answer #5
·
answered by Chiara T 5
·
1⤊
0⤋
La psicologia non è una scienza esatta, lo dimostrano le stesse ricerche ed opinioni di illustri psicoterapeuti del calibro di Hartmann, Janet, Freud ed il suo discepolo divergente Carl Gustav Jung.
Se poi pensiamo che tutta quest' arte nasce dalla filosofia, ci si rende conto di come possono essersi evolute le cose.
Hanno di certo una buona preparazione al dialogo con tecniche che in alcuni casi semplificano il raggiungimento del risultato sperato dal cliente...ma ,in sostanza, si basano su ricerche statistiche ed opinioni, avvallate da altri ricercatori e accademici, con la facoltà di passare al utilizzo di qualche psicofarmaco nelle situazioni più gravi.
I migliori psicanalisti credo che siano quelli dello stampo di Eric Fromm che mirano al fatto che il paziente debba essere ascoltato per essere accompagnato (caso per caso) a conoscere ed a risolvere il proprio problema senza manipolazioni od espedienti chimici per fare in fretta.
2007-03-22 16:51:25
·
answer #6
·
answered by Billyboo 5
·
0⤊
0⤋
Io non credo agli psicologi. Per me non servono a niente se non a spillarti 150 euro a seduta.
La psicanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani.
2007-03-22 09:46:08
·
answer #7
·
answered by Ghella 5
·
2⤊
2⤋
serve, assolutamente si!!
non spilla soldi ma è giustamente retribuito come un medico specializzato...
il suo scopo è quello di ascoltarti e presentarti una visione critica di ciò che senti e vivi...lo consiglierei a chiunque perche fa bene poter parlare con qualcuno che riesce a scoprire quello che dici tra le righe e che non ammetti neanche a te stessa...
2007-03-22 09:45:10
·
answer #8
·
answered by Trinytuccia 2
·
1⤊
1⤋
un'ora alla settimana di seduta con la mia psicologa è molto più rilassante che un ora di sesso con la mia ragazza ..
2007-03-22 09:44:57
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
LO PSICOLOGO SERVE PERCHE' SE HAI PROBLEMI E' + FACILE PARLARE CON PERSONA ESTRANEA CHE CON PERSONA CHE CONOSCI.NON E' FACILE CAPIRE DA SOLI CHE SI HA UN PROBLEMA E POI BISOGNA ANDARE DA UN PROFESSIONISTA E NON DA CIARLATANO!!!!!!!!
2007-03-22 09:38:07
·
answer #10
·
answered by GDB71 2
·
0⤊
0⤋