English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Come nasce? Da che cosa deriva?
Io ce l'ho da quando sono nata, e ho paura proprio della forma dei ragni....
Vorrei riuscire a capirci qualcosa di più e se è possibile a combatterla, dato che mi crea molti problemi visto che abito in campagna!!
Risp grazie!

2007-03-22 08:05:36 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

Gabry hai scoperto l'acqua calda!!!!
Complimenti eh!

2007-03-22 08:15:57 · update #1

Gabry hai scoperto l'acqua calda!!!!
Complimenti eh!

2007-03-22 08:15:58 · update #2

7 risposte

E' proprio nella simbologia del ragno che possiamo trovare le cause di questa fobia.
Tessere la tela viene interpretato come creare la vita, affrontarla fino alla sua fine e forse, è proprio la paura inconscia della morte a rendere vulnerabili le persone alla vista di esso.

Un'altra causa dell'aracnofobia si nasconde nell'inconscia paura di essere catturati, imprigionati in una rete.
Alcuni ricercatori svedesi hanno scoperto che alla base di tale paura vi è una spiegazione di carattere evolutivo secondo la quale il sistema visivo dell'uomo si è evoluto in maniera tale da riconoscere molto rapidamente le sagome di animali potenzialmente pericolosi (non a caso, chi soffre di aracnofobia, ha paura anche delle foto
Cosa si deve fare?
Questa fobia può diventare molto pericolosa in quanto, condiziona fortemente la vita sociale di chi ne è affetto. Si tende quindi ad evitare boschi, prati e altri ambienti dove la probabilità di essere a contatto con i ragni è molto alta.
Si può curare con una breve psicoterapia cognitivo comportamentale che aiuta il paziente ad avvicinarsi gradatamente alla fonte della sua paura e ad affrontarla.
Si cercherà dapprima di far avvicinare il paziente a foto molto dettagliate riguardanti questo animale e poi ci si orienterà verso il contatto fisico - visivo affinché si possano affrontare e combattere le emozioni che la psiche genererà al momento.

2007-03-22 08:19:54 · answer #1 · answered by Barbiegirl 7 · 1 1

L'aracnofobia può presentarsi nella forma di una forte repulsione, fino a un livello di incontrollabile orrore.
È una fobia molto diffusa e a essa sono legati molti dei significati che il folklore e l'immaginario associano ai ragni.

2007-03-22 08:12:55 · answer #2 · answered by ♥ღ Luana ♥ღ 4 · 1 0

molte fobie sono di carattere ancestrale ossia si tramandano e si tramanderanno fin da quando l'uome si rifugiava nella caverna ai primi tuoni o ai primi lampi, quindi sono chimicamente associate a reazioni istintive di paura. Forse la consapevolezza della diversità dagli insetti ha marcato il nostro istinto primordiale associandoli a qualcosa da temere perchè non conosciuto... di solito non si ha paura di cose di cui si conoscono vita, morte e miracoli.... la paura , quando non è una vera patologia, nasce principalmente dall'ignoranza (figuriamoci i primi uomini delle caverne, alle prese con i ragni con i quali coabitavano). Penso quindi che, se l'aracnofobia di una persona è spontanea, naturale e non legata a fenomeni della propria vita, possa essere superata solo approfondendo la conoscenza di questo geniale essere: il ragno, che non a caso ha una "intelligenza"? veramente speciale.

2007-03-22 08:38:37 · answer #3 · answered by jocape 2 · 0 0

Io ho una repulsione folle verso le blatte... per intenderci... quelle rosse con le ali. Non riesco neanche a farle fuori e non per il crack (bleah), ma perchè ho paura che, mentre mi avvicino, mi possano saltare addosso. Non solo. Le poche volte (per fortuna) che le ho trovate in casa ho dovuto vederne il cadavere (quando mio marito le ha sterminate) sennò mi restava l'impressione che fossero ancora in giro.
Io ero a livello che se le vedevo anche solo alla televisione mi mettevo ad urlare. Sono andata da uno psichiatra e ho scoperto che la paura derivava dall'impressione che mi aveva fatto uno zio (ero piccola) che era scappato vedendone una. Ora ho sempre paura ma riesco a contenermi se ne vedo una. Credo che tu abbia avuto un episodio che ti ha provocato questa repulsione. Magari non te ne ricordi ma un terapista potrebbe aiutarti ad affrontare meglio le tue paure. Baci

2007-03-22 08:26:45 · answer #4 · answered by papera_nervosa65 3 · 0 0

Purtroppo ci sono tanti tipi di fobie a cui non si riesce a dare una risposta.L'unica è conviverci o al limite consultare uno psicoterapeuta che ti insegni a controllarla

2007-03-22 08:10:10 · answer #5 · answered by blumarina1 4 · 0 1

Baby2, l'aracnofobia, è dovuta dal fatto che ben presto i ragni diventeranno giganti e ci renderanno loro schiavi.. E ci mangieranno vivi!!

2007-03-22 08:16:05 · answer #6 · answered by Heretic 3 · 0 3

è la paura dei ragni....aracnos=ragno..

2007-03-22 08:14:21 · answer #7 · answered by Gintoki-侍 3 · 0 3

fedest.com, questions and answers