English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Oggi insieme ad alcuni colleghi(un gruppo di studenti universitari napoletani)mi sono trovata ad un convegno fuori regione e quando hanno annunciato la nostra presenza si sono uditi molti fischi.
Che ne pensate?è giusto che persone rispettabili,lavoratrici ed oneste come la maggior parte dei miei concittadini siano spesso ridicolizzati ed offesi a causa di altri concittadini che hanno scelto di vivere nell'illegalità ma con i quali non abbiamo nulla da spartire?

2007-03-22 08:04:36 · 12 risposte · inviata da ♥tytty♥ 1 in Società e culture Società e culture - Altro

Marketiello non è una cosa bella rassegnarsi

2007-03-22 08:21:17 · update #1

12 risposte

Se non ci fossero Napoli e i napoletani, questa nostra povera Italia sarebbe di una tristezza incredibile. Grazie di esistere. Ma per poter sconfiggere quei malevoli che pensano male di voi, penso dovreste unirvi maggiormente per isolare e denunciare chi infanga il nome della vostra splendida citta'. E mettere a tacere una volta per tutte i padani che, con le loro basse battute - alle quali solo loro ridono - si mettono allo stesso livello della delinquenza spicciola che dicono di voler combattere.

2007-03-22 22:23:58 · answer #1 · answered by Strofolo 5 · 0 0

tytty purtroppo c'è ancora troppa ignoranza...lasciali fare, solo te sai se sei onesto o no, tutto il resto sono solo kiakkiere stupide!

e poi...il mio cuore batte x un tuo concittadino!!!

2007-03-22 15:09:24 · answer #2 · answered by WallE 4 · 4 1

siete delle persone fantastiche piene di vita gentili da per tutto ce la malavoita e per fortuna e solo la minoranza a fare cio

2007-03-22 15:08:55 · answer #3 · answered by froncescor 3 · 4 1

Sui "napoletani" in genere io non posso dire nulla perchè non li conosco tutti, ma quei pochi che conosco di persona sono persone perbene, simpatiche, generose, gentili, insomma....sono bbuoni assai.
Ma so che a Napoli,come a Torino o Milano o Mantova ci sono anche una marea di mariuoli e di farabutti che la metà basterebbe.
Forse da Napoli, per ragioni sociali, il male della città emerge di più, ma non credo che si debba e possa generalizzare.
Coloro che generalizzano molto spesso di persona non conoscono nessuno e parlano basandosi sulla cronaca, ma Napoli non è tutta "cronaca", hai ragione.
Non ci badare. Sii come quei napoletani che conosco io e sarai sempre considerato in palmo di mano dalle persone perbene. E gli altri lasciali dire.
Un saluto.

2007-03-22 15:36:25 · answer #4 · answered by marte 6 · 3 1

Guarda, sarà perchè io ho la mamma pugliese, ma io con le persone del sud ho un rapporto 300 volte migliore che questi del nord! Posso parlarti da parte mia e dirti che non ho niente contro i napoletani...
L'unico difetto è che si generalizza sempre...come quando si dice che i siciliani sono tutti mafiosi, che i milanesi sono grandi lavoratori o per generalizzare che gli italiani sono pizza e mandolino! Sono stereotipi che si creano per colpa di un gran numero di persone che rispecchiano, come in questo caso, una buona fetta di napoletani.
Ammetto che anche io ho conosciuto un sacco di napoletani nullafacenti, cafoni e delinquenti, ma per fortuna mi reputo intelligente e non generalizzo....questo atteggiamento mi ha portato a conoscere altri napoletani che per fortuna erano molto meglio!
Sostanza: è colpa degli stereotipi e dell'ignoranza di certa gente (come quella del convegno).
ciao!

2007-03-22 15:16:42 · answer #5 · answered by ♥MOMA♥ 7 · 2 0

Ma che posso dirti. Io ho un ricordo stupendo di Napoli e dei napoletani e non c'è anno che non ci vada magari per pochi giorni. Penso che sia oltremodo ingiusto far pagare a molte persone oneste, laboriose, socievolissime, gli errori e le malefatte di pochi, che hanno fatto marchiare Napoli come città da evitare assieme ai suoi abitanti. Ma poi, detto fra noi, non è che Napoli abbia l'esclusiva della criminalità. Anche alcune città del Nord ne sono piene, eppure nessuno ridicolizza o critica in maniera feroce lombardi, piemontesi, genovesi, etc. Secondo me, quello per il Sud è un 'odio' che viene da molto lontano, la criminalità c'entra si, ma fino ad un certo punto. Sono solidale con te, tante belle cose, Cartesio.

2007-03-22 17:03:11 · answer #6 · answered by Cartesio 4 · 1 0

non c'è limite alla stupidità e all'ignoranza collettiva che riduce i napoletani a camorristi i siciliani a mafiosi e i sardi a banditi...
io credo che questo non faccia altro che rendervi più fieri delle vostre origini, nonostante le complessità della vostra terra
viviamo in un mondo in cui ogni cosa ci divide e nessuna ci unisce
io trovo i napoletani simpaticissimi calorosi e divertenti e mi da allegria il vostro accento e la particolare vitalità
guagliò jamme !

2007-03-22 15:38:08 · answer #7 · answered by mooie 5 · 2 1

ti capisco e'una cosa che fa rabbia.
io me la prenderei con i mass media che hanno stereotipato il napoletano in una persona cafona che nn vuole lavorare,che nn rispetta i semafori,che e'un delinquente che e'furbo etc tutte queste cose moooolto carine.
in piu'i telegiornali dicono solo le cattive notizie che succedono a napoli quali rapine e omicidi.
1+1 fa 2 ed ecco che le persone del nord perche'sono diffidenti e nn hanno stima nei nostri confronti.

2007-03-22 15:15:06 · answer #8 · answered by jack lotta 2 · 1 0

Io credo che quelli che hanno fischiato sono assai peggio dei peggiori napoletani.

2007-03-22 16:43:26 · answer #9 · answered by Maria Maddalena 4 · 0 1

sono i pregiudizi...ci sono sempre stati...ma questo non vuol dire nulla!
e dovete convincervene per primi voi!!!

2007-03-22 15:13:56 · answer #10 · answered by mattematte 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers