English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-22 07:35:08 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

6 risposte

t.r.o.i.a. dea terra simbolo arcaico della fertilità. la madre terra, madre di tutti, infatti i primi agglomerati sociali, erano matriarcali. la paura inconscia dell'uomo nei confronti delle donne ha portato a rinnegare i riti ed a volgarizzare il termine, in modo di sottometter meglio le donne. pericolose sopratutto per il potere sessuale e per la capacità di procreare.
la peggior offesa è stata quella di estendere questo termine alla scrofa, la femmina del maiale.
sconfitta ilio (tr..a), i greci presero le donne degli eroi e dei principi, e ne fecero, le proprie amanti (andromeda, cassandra) o sguattere ( la regina ecuba), come atto di estremo disprezzo, Tr..e
euripide , ne parla compiutamente in due sue tragedie : "ecuba" e le "troiane".
l'origine del termine nasce dalla creazione delle prime società umane con lo scopo di scalzare il potere femminile umiliando le donne; per estensione nel perpetrare il dominio sul sesso femminile , sconfitto o da sconfiggere.
claudio

2007-03-23 03:05:18 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Tro.ia è la scrofa, antica Dea della prolificità, come c'era la Dea vacca, ma col maschilismo sono diventati simboli negativi, perchè la Dea era prolifica ma lussuriosa e ciò è condannato. Casomai le donne si dessero troppo da fare...

2007-03-22 14:41:07 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Come più specificamente ha detto Rasha:
Tro.ia - Termine popolare utilizzato per indicare la femmina del maiale e, per estensione, termine volgare o offensivo per indicare una prostituta o più genericamente una donna di facili costumi.
Ciao!!!

2007-03-22 14:45:58 · answer #3 · answered by Jack 4 · 2 1

Devi sapere che la guerra di ***** è avvenuta per una donna
se hai studiato bene AGAMENNONE è andato a ***** per prelevare
ELENA. E sono morti tanti soldati quante mogli sono rimaste vedove.I soldati hanno pagato con la morte per una donna. OGGI un uomo per avere una donna bisogna pagare con i soldi sia da sposata che da marciapiede.

2007-03-22 15:20:48 · answer #4 · answered by forza inter 4 · 1 1

Per lingua greca (nome nativo Ελληνικά; greco antico ἡ Ἕλλην διάλεκτος) si intende la lingua (o le lingue) parlata dalle popolazioni greche, sia nella Grecia propria sia nei vari territori in cui i Greci si insediarono nel corso dei secoli, in un arco di tempo che va almeno dalla metà del II millennio a.C. al giorno d'oggi.

Lingua con 3500 anni di storia, il greco ha conosciuto profonde trasformazioni nel corso dei secoli ed è possibile individuare nel corso della sua ininterrotta evoluzione almeno tre grosse fasi linguistiche: greco antico (dal XIV secolo a.C. sino al V secolo d.C.), greco medioevale o bizantino (dal VI secolo al XV secolo) e il greco moderno o neogreco (dal XVI secolo fino ad oggi); ognuna di queste fasi, a sua volta, ha conosciuto tanto un'evoluzione storica che una diversificazione geografica, con l'esistenza di una serie di dialetti distinti.

2007-03-22 14:50:17 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

Ho sempre pensato che il'uso di tr oia per indicare una donna di facili costumi od una prostituta derivi dal fatto che in molte parti di Italia tale termine indicava la femmina del maiale (contrapposta al verro, il maschio). Ma è una mia ipotesi.

2007-03-22 14:42:11 · answer #6 · answered by gio66_it 4 · 1 1

fedest.com, questions and answers